Regia di Duncan Tucker vedi scheda film
"Transamerica" (Duncan Tucker, 2005) racconta la storia di Bree, transessuale donna, che alla vigilia dell’intervento chirurgico che porrà termine al lungo e complesso percorso di definizione di genere, scopre di essere il padre di un minorenne turbolento.
Il titolo allude sia al cambiamento di sesso desiderato da Bree sia al viaggio "on the road" che farà insieme al figlio, dopo averlo tirato fuori di prigione e che permetterà loro di entrare in contatto.
La protagonista Felicity Huffman è davvero brava nell’interpretare la fragilità, l’angoscia, l’ironia e la leggerezza di Bree. Il personaggio sfugge anche ai soliti stereotipi che vedono i trans solo come delle bambolone colorate. Quando la sorella propone a Bree un vestitino rosa schocking con tanto di piume di struzzo da indossare per una cena con i genitori, lei lo rifiuta dolcemente preferendo abiti dalle tinte pastello che le danno credibilità al punto di farsi passare per una missionaria!
Secondo alcuni la Huffman avrebbe meritato di vincere l’Oscar, ma io credo che al di là della soddisfazione nel ricevere un premio, ciò che davvero ha importanza nella vita sia la quantità di amore che si riesce a mettere in quello che si fa. E dopo aver visto questo film ci si sente colmi di amore.
Felicity Huffman dona a Bree uno sguardo tenero e profondo, gesti pieni di affetto e comprensione, saggezza e spirito genitoriale e un modo lieve e coraggioso di affrontare le situazioni più difficili.
Ciò che resterà di questo film e che l’Oscar di certo non avrebbe potuto rendere più importante, è un personaggio carico d’umanità, da tenere dentro di sé, da cui imparare più di qualcosa, da amare per sempre.
Ciò che resterà e che nessun premio al mondo potrebbe rendere migliore è il grande straordinario cuore di una persona che da' tanto agli altri e per sé chiede soltanto una cosa: "Vorrei solo che vedessero chi sono davvero".
Una richiesta proprio "normalissima".
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta