Bree è una transessuale che vive a Los Angeles ed è in attesa dell'ultimo intervento, quello che la renderà definitivamente donna. Un giorno riceve la chiamata da un carcere di New York: è Toby, un ragazzo in cerca del padre che non ha mai conosciuto. Bree capisce di essere il padre del ragazzo, nato da un rapporto occasionale avuto ai tempi del college. Per chiudere con il suo passato, Bree decide di incontrarlo e vola a New York...
Note
L'esordiente Tucker centra al primo colpo il capolavoro con un magnifico ritratto incastonato come un diamante tra due sessi, tra due sponde, tra due idee di mondo, tra due concezioni d'umanità. Non è solo la regia, attenta a non dimenticarsi le icone del cinema on the road, ma la scrittura: si veda, per esempio, la strepitosa sequenza del ritorno di Bree nella casa di famiglia, dove l'amore si scontra ogni secondo con il cinismo: un pezzo di cinema tragicomico come non si gustava da lustri. E poi che dire di Felicity Huffman? Già premiata con il Golden Globe, dovrebbe portare a casa l'Oscar più meritato, cercando di non sbagliare categoria. La sua è una performance che risponde per rime baciate dalla grazia all'altrettanto straordinario Bill Murray di _Broken Flowers_, film imparentato assai con _Transamerica_: entrambi folgorati dalla voglia di cercare, di riproporsi, di non sentirsi mai perduti, di rivendicare società e rapporti interpersonali liberi e svincolati da dogmi e religioni, da ipocrisie e dai malesseri strutturali dell'uomo contemporaneo. Tra i comprimari, oltre a un perfetto cameo di Burt Young, rimarrà il romanticismo tutto pellerossa di Graham Greene, pure lui trans(in)fuga, un indiano trasformatosi in un cowboy dall'animo indiano, pronto a (con)dividere con Bree l'ebbrezza di un'altra vita. A prescindere dagli organi genitali.
Un argomento difficile e controverso per un mondo sempre più complesso. Se è vero che la diversità rappresenta ricchezza...
E se fosse l'annuncio della fine? Film apprezzabile 7
On the road sulla ricerca di identita’ sessuale e sul tabu’ dell’ incesto madre figlio. Attraversare i sessi inteso come attraversare l'America, rovesciando il “ politically correct “. Noioso, piatto, con ritmi da soap opera. Buone le intenzioni, ma la resa e’ modesta. Rimane la simpatia per la protagonista, la migliore delle “desperate housewife”
Una protagonista che da tutto il meglio di sè, in un film molto ben riuscito. Il tema è scomodo, ma trattato con un piglio comico-drammatico. Una piacevole sorpresa.
Ci si interroga su qula sia la norma, in un film in cui la protagonista richiede di vedere la sua anima nel mondo in cui le apparenze contano più della verità profonda.
Molto bello come un argomento complesso quale la transessualità, sia raccontato in modo così semplice e anche divertente, senza scadere nel banale o peggio nella retorica. Bel film! Assolutamente da vedere!
Tragi-commedia on the road tenerissima e struggente. Un intenso, malinconico viaggio sul bisogno di amare, amarsi, essere amati e accettati perciò che si è. Un piccolo gioiello in cui l'equilibrio tra commozione e sorrisi è perfetto.
Tutto il film si regge su un equilibrio perfetto di dolcezza, amarezza e ironia dosati davvero con la giusta misura. Una pellicola agrodolce, mai banale e mai sopra le righe nonostante il particolare soggetto. Peccato solo il pessimo doppiaggio.
Un road movie molto bello e coinvolgente.Divertente,duro,triste.Un film che merita di essere visto (penalizzatissimo da una distribuzione vergognosa). Ottima l'interpretazione di Felicity Huffman,si merita l'oscar.
Intelligente esordio sul grande schermo di un ex-fotografo che per il suo debutto ha scelto un tema molto particolare e anche abbastanza difficile da trattare come quello che riguarda un cambiamento di sesso che il regista riesce a svolgere invece con eccellente disinvoltura e competenza, mantenendo un non facilissimo punto mediato tra humour e melodramma senza pedanterie o cadute cialtronesce… leggi tutto
Il papà ora quasi donna di un ragazzo lo prende a New York e lo porta in California. Trans perciò inteso come va di moda (abbreviativo di transessuale) e transamerica come viaggio coast to coast in auto. Il film è in realtà un filmetto, caruccio ma niente di che: molti luoghi comuni, in po’ troppi; scritto benino, è un po’ spiazzante l’idea di dare la parte del trans a una donna (una… leggi tutto
Squallido,vietato ai minori e non.Bisogna censurare film con tematiche simili o comunque un qualsiasi film in cui c'e anche solo una scena squallida cosi come queste.A volte l'informazione è vertamente dannosa e quindi per non incoraggiare ad imitare i protagonisti dei film,censuriamoli.Niente di più ridicolo e volgare che incoraggia gli omosessuali nella loro azione contro natura e… leggi tutto
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
Sono registrato su FilmTv dal 2002. Sono tredici anni quindi che come tutti contribuisco al sito con le mie opinioni e i miei post. Ammetto con vergogna che… segue
Il film avvince e fa partecipare al dramma esistenziale della protagonista ma senza togliere a ciascuno degli altri familiari la difficile parte che appartiene al loro vissuto. Uno spaccato di vita che fa riflettere sulla vita reale, affrontato dagli attori con una recitazione magistrale. Una bravura che incanta.
Meraviglioso racconto che attinge molto al cinema di genere fornendo però una chiave di lettura interessante ed impreziosito da una Felicity Huffman stratosferica. Tenera, elegante, fragile ed allo stesso tempo risoluta; è il perno della scena e con la sua grazia finisce per conquistare tutti, dietro e davanti allo schermo. Non è un film buonista, malgrado il finale, perchè non si fa tema di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Un argomento difficile e controverso per un mondo sempre più complesso. Se è vero che la diversità rappresenta ricchezza... E se fosse l'annuncio della fine? Film apprezzabile 7
commento di Brady6/7 voto oggettivo/soggettivo
commento di paolofefeFilm molto ben fatto sulla condizione della diversità sessuale. On the road, ma anche sottile nei risvolti psicologici.
commento di ENNAHOn the road sulla ricerca di identita’ sessuale e sul tabu’ dell’ incesto madre figlio. Attraversare i sessi inteso come attraversare l'America, rovesciando il “ politically correct “. Noioso, piatto, con ritmi da soap opera. Buone le intenzioni, ma la resa e’ modesta. Rimane la simpatia per la protagonista, la migliore delle “desperate housewife”
commento di VellocetUna protagonista che da tutto il meglio di sè, in un film molto ben riuscito. Il tema è scomodo, ma trattato con un piglio comico-drammatico. Una piacevole sorpresa.
commento di slim spaccabeccoCi si interroga su qula sia la norma, in un film in cui la protagonista richiede di vedere la sua anima nel mondo in cui le apparenze contano più della verità profonda.
commento di knovakMolto bello come un argomento complesso quale la transessualità, sia raccontato in modo così semplice e anche divertente, senza scadere nel banale o peggio nella retorica. Bel film! Assolutamente da vedere!
commento di godfather2012Divertente e non banale. Bel film.
commento di Pitterveramente un film ben fatto. Voto 7
commento di superbattoTragi-commedia on the road tenerissima e struggente. Un intenso, malinconico viaggio sul bisogno di amare, amarsi, essere amati e accettati perciò che si è. Un piccolo gioiello in cui l'equilibrio tra commozione e sorrisi è perfetto.
commento di luthien80Un film senza sussulti, piatto come il panorama che ne fa da sfondo.
commento di artane6
commento di arcarsenalVOTO : 6,5 Film sicuramente sincero, ben girato ed originale. Pecca un pò il finale un pò troppo sospeso.
commento di supadanyUn bel film che riesce a parlare con leggerezza di tematiche molto serie. Straordinaria la Huffman
commento di florentia violaBel film, che affronta il "problema" dell'identita' e dei rapporti personali con levita' e profondita'. E ovviamente grande la prova della Huffman.
commento di HarryLimeCommedia buona che ha nella Huffman il punto di forza. Il resto è tutto molto buono, ma niente di speciale.
commento di stankovicUn film molto gradevole, con una protagonista che avrebbe meritato l'Oscar.
commento di aquila79Bel film.
commento di TotororesurrectionMA STAI ZITTO CAPEDIEM! UN GRAN BEL FILM IRONICO E COMMOVENTE. E FELICITY E' BRAVISSIMA!
commento di sensoUn bellissimo ritratto di un'umanità sofferta e autentica. Felicity Huffman è qualcosa di più. Commovente.
commento di redrum80Tutto il film si regge su un equilibrio perfetto di dolcezza, amarezza e ironia dosati davvero con la giusta misura. Una pellicola agrodolce, mai banale e mai sopra le righe nonostante il particolare soggetto. Peccato solo il pessimo doppiaggio.
commento di fefyUn road movie molto bello e coinvolgente.Divertente,duro,triste.Un film che merita di essere visto (penalizzatissimo da una distribuzione vergognosa). Ottima l'interpretazione di Felicity Huffman,si merita l'oscar.
commento di SaintlySinner