Nevada Smith

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Nevada Smith

di claudio1959

Classico western degli anni sessanta ben diretto da Henry Hataway ed interpretato magnificamente da Steve McQueen. Cast ben assortito dei coprotagonisti, soprattutto le due magnifiche attrici, Suzanne Pleshette e Janet Margolin.

Steve McQueen, Raf Vallone

Nevada Smith (1966): Steve McQueen, Raf Vallone

Arthur Kennedy, Steve McQueen

Nevada Smith (1966): Arthur Kennedy, Steve McQueen

Nevada Smith Stati Uniti d'America 1966 la trama: Nevada Smith un giovane cowboy meticcio, figlio di un bianco e di una indiana , cova da svariati anni un piano implacabile, vendicarsi dei tre banditi da strada che hanno ucciso a sangue freddo i suoi amati genitori ed arriva pur di compiere la sua missione a rapinare una banca e a mascherarsi da bandito anch’egli. La recensione: Nevada Smith è un film diretto dal veterano Henry Hathaway. Sceneggiatura di John Michael Hayes. Produttore esecutivo Joseph E. Levine Casa di produzione Embassy Pictures. Distribuito in Italia da Paramount Pictures. Fotografia di Lucien Ballard. Colonna sonora di Alfred Newman. Partecipano al film in ruoli importanti la dolcissima Suzanne Pleshette da me ammirata in “4 bassotti per 1 danese” (The Ugly Dachshund), di Norman Tokar (1965), Se è martedì deve essere il Belgio (If It's Tuesday, This Must Be Belgium) di Mel Stuart (1969)interpreta Pilar, mentre Janet Margolin interpreta magnificamente la ragazza “facile”del saloon Neesa. Bellissimo revenge movie. Un classico western nella media degli anni sessanta, l’ho visto molto volentieri. Splendidamente interpretato da Steve McQueen che si carica il film sulle spalle, un film brioso ed anche sottilmente ironico, molto ben impostato per gli appassionati di questo genere di film. Il tema della vendetta molto ben delineato, che tiene alta l’attenzione dello spettatore e la tensione cattura un forte interesse e sottile immedesimazione. Fu un grande successo al botteghino, anche se vietato per le tante scene molto violente e crudeli, come raramente si era mai visto prima, merito della buona mano del regista Henry Hataway, che sapeva il fatto suo in materia di western. Inoltre sono molto ben fotografati i paesaggi naturali, la mdp usata in modo sublime, capace di catturare la luce del giorno in modo particolare. Il ritmo rimane alto e l’interesse non cala mai nonostante i 126 minuti di durata della pellicola. Per finire mi piace citare la frase che Pilar sofferente interpretata da Suzanne Pleshette rivolge a Nevada Smith/Steve McQueen nella palude durante la fuga in barca dai lavori forzati: “io non voglio morire costretta a guardare la tua sporca faccia”. Una battuta che ti rimane in mente, anche per come l’ha interpretata la bellissima Suzanne Pleshette. Interpreti e personaggi Steve McQueen: Nevada Smith Karl Malden: Tom Fitch Brian Keith: Jonas Cord Gene Evans: Sam Sand Suzanne Pleshette: Pilar Janet Margolin: Neesa Arthur Kennedy: Bill Bowdre Martin Landau: Jesse Coe Val Avery: Buck Mason Raf Vallone: padre Zaccardi Howard Da Silva: Warden (direttore prigione) Paul Fix: sceriffo Bonnell Josephine Hutchinson: Mrs. Elvira McCanles John Doucette: zio Ben McCanles Pat Hingle: Big Foot