Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Chiamate Nord 777 Stati Uniti 1948 la trama: Nel 1932 a Chicago nello stato dell’Illinois, durante il proibizionismo un poliziotto viene ucciso in un bar clandestino. Vengono arrestati ed incriminati Frank Wiecek e Tomek Zaleska. I due uomini vengono condannati a 99 anni di prigione per l’omicidio commesso. Dopo undici anni la mamma di Frank, Elena Wiecek fa pubblicare un… leggi tutto
TUTTI POSSONO SBAGLIARE Un giornalista riesce a dimostrare l’innocenza di un uomo accusato dell’omicidio di un poliziotto. Nel corso dell’inchiesta, guardata con crescente sospetto dalle istituzioni, il cinico protagonista si trasforma in un paladino della giustizia. Il film annacqua sistematicamente ogni spinta polemica; i colpevoli non vengono indicati, gli eventi sono collocati in un… leggi tutto
Chiamate Nord 777 Stati Uniti 1948 la trama: Nel 1932 a Chicago nello stato dell’Illinois, durante il proibizionismo un poliziotto viene ucciso in un bar clandestino. Vengono arrestati ed incriminati Frank Wiecek e Tomek Zaleska. I due uomini vengono condannati a 99 anni di prigione per l’omicidio commesso. Dopo undici anni la mamma di Frank, Elena Wiecek fa pubblicare un…
leggi tuttoBel noir d'annata, confezionato con cura in ogni aspetto. Stewart ricopre in maniera compassata un ruolo senza particolari slanci emotivi e adatto alle sue corde, Richard Conte ha uno sguardo umano e amico, che fa subito empatizzare col suo personaggio e - sebbene qualche dubbio venga alle prime battute - presto si finirà per seguire le indagini dalla parte della vittima. Il finale…
leggi tuttoAltra playlist su un altro mio genere preferito.
leggi tuttoUn film sul giornalismo e la sua funzione nel bene e nel male, una storia a volte a tinte forti, che si sofferma molto sul lato tecnico dell'indagine e un po' meno sugli aspetti falsi che hanno portato l'uomo nell'inferno del carcere, il finale stesso è al firma di questa impostazione. Nell'insieme il film funzione, con qualche patetismo, ma senza mai arrivare a superarlo. Un cast…
leggi tuttoNel 1932, a Chicago, due immigrati polacchi vengono condannati a vita per l’omicidio di un poliziotto. Undici anni dopo la madre di uno di loro offre 5000 dollari a chi è in grado di fornire informazioni per scagionare il figlio. Un giornalista si interessa al caso e, dopo un iniziale scetticismo, si convince dell’innocenza dell’uomo. Il film è ispirato a una…
leggi tuttoRedazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…
leggi tuttoUno dei thriller più tesi ed avvincenti di Henry Hathaway, tratto da un episodio di cronaca giudiziaria realmente accaduto e trascinato da un James Stewart stellare: la storia è quella di un emigrato di origine polacca, Frank Wiecek, arrestato per l'omicidio di un poliziotto, e del giornalista chiamato a far luce sulla vicenda, sollecitato dalle…
leggi tuttoTUTTI POSSONO SBAGLIARE Un giornalista riesce a dimostrare l’innocenza di un uomo accusato dell’omicidio di un poliziotto. Nel corso dell’inchiesta, guardata con crescente sospetto dalle istituzioni, il cinico protagonista si trasforma in un paladino della giustizia. Il film annacqua sistematicamente ogni spinta polemica; i colpevoli non vengono indicati, gli eventi sono collocati in un…
leggi tuttoBello, proprio bello. Mi aspettavo un Hathaway minore, ma devo proprio convincermi che questo nome è una garanzia. Il titolo italiano è infelice, poiché non si capisce a cosa si riferisce; in America, invece, per fare le telefonate prima della teleselezione, si diceva proprio così. Inizia come una cronaca o un resoconto, per sfumare abbastanza velocemente nel cinema vero e proprio, con…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Gran bel film di giornalismo investigativo a taglio documentaristico ben diretto da Henry Hataway, con un grande James Stewart.
leggi la recensione completa di claudio1959Due immigrati vengono accusati dell'omicidio di un poliziotto, alcuni anni dopo la madre di uno dei due offre 5000€ per chi trova il colpevole dell'omicidio; un giornalista si occuperà delle indagini. Noir ben fatto, consigliato agli amanti del genere.
leggi la recensione completa di alfatocoferolo