Vicino alla morte, Giuseppe Verdi ripercorre gli episodi più importanti della sua vita. Dal 1901 si torna così al 1838 quando il giovane compositore arriva a Milano con la moglie Margherita Barezzi e i due figli. Dopo essere stato respinto all'esame di ammissione al conservatorio ottiene un primo successo con "Oberto, conte di S. Bonifacio", ma il destino incombe. Comincia il periodo più nero, sia per la vita che per l'arte. Tempo dopo però l'incontro con il soprano Giuseppina Strepponi gli spalanca le porte del successo e della fama.
Note
Una biografia dove il populismo ottocentesco e quello post-bellico si incontrano nella regia appassionata e asciutta di un maestro del melodramma cinematografico.
La vita e le opere del celeberrimo compositore emiliano (1813-1901).
Storia, finzione, vita personale e opere celebri in tutto il mondo si fondono in questa pellicola che è, di fondo, assolutamente nelle corde di un regista come Raffaello Matarazzo, esperto riconosciuto del melodramma nostrano. Giuseppe Verdi, eccellenza italiana a livello planetario, come protagonista è una… leggi tutto
Un buon melodramma, da un soggetto adatto al regista. Dal pdv strettamente filmico è troppo insistita l'antologia di brani celebri del momento centrale, del trionfo di Verdi (Rigoletto, Trovatore), ma giustificato e quasi imposto dalla notorietà ancora attuale dei brani citati, che contribuiscono sia a rendere palpabile il successo di Verdi sia a preparare il dramma della Traviata, attribuiti… leggi tutto
La vita e le opere del celeberrimo compositore emiliano (1813-1901).
Storia, finzione, vita personale e opere celebri in tutto il mondo si fondono in questa pellicola che è, di fondo, assolutamente nelle corde di un regista come Raffaello Matarazzo, esperto riconosciuto del melodramma nostrano. Giuseppe Verdi, eccellenza italiana a livello planetario, come protagonista è una…
Un percorso tematico dedicato alla lirica. Film tratti da opere liriche, opere liriche girate e sceneggiate come film, biografie, vite dei grandi compositori del passato. Dopo i musicarelli, un nuovo percorso dedicato…
Per ricordare Anna Maria Ferrero, deceduta quattro mesi fa, il 21 Maggio 2018.
Sono film che al momento attuale si possono vedere in rete, su Youtube.
Saluti da cherubino,
21.9.18
Un buon melodramma, da un soggetto adatto al regista. Dal pdv strettamente filmico è troppo insistita l'antologia di brani celebri del momento centrale, del trionfo di Verdi (Rigoletto, Trovatore), ma giustificato e quasi imposto dalla notorietà ancora attuale dei brani citati, che contribuiscono sia a rendere palpabile il successo di Verdi sia a preparare il dramma della Traviata, attribuiti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.