Un commerciante di vini, donnaiolo, accusato ingiustamente di omicidio, si nasconde dalla polizia nel granaio della propria tenuta. Dal suo nascondiglio assiste alla trasformazione della propria consorte.
Dramma sul tradimento coniugale e sulla gelosia, interpreto da un cast esemplare e ottimamente diretto da un regista ispirato da una notevole sceneggiatura.
Personalmente mi e' sembrato uno di quei Classici Film pseudo-Erotici per sfruttare ancora la Fama gia' calante dell'Antonelli (mai del tutto convincente …) con la presenza di Mastroianni ma la visione non e' certamente da ricordare.voto.0.
C'è ben poco da aggiungere alla recensione di Degoffro: completa, dettagliata e del tutto condivisibile. Vicario dirige un'opera raffinata che potrebbe ampiamente deludere chi si aspetta l'ennesima commedia sexy: è infatti la tragica storia di una coppia composta da una moglie servizievole e moralmente irreprensibile (Laura Antonelli) e un marito (Marcello… leggi tutto
"Mogliamante" diretto nel 1977 da Marco Vicario, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge agli inizi del Novecento in provincia di Treviso, e racconta che Luigi, ricco commerciante di vini della provincia veneta, conduce uno stanco matrimonio con Antonia, afflitta da disturbi isterici e costretta a letto da calmanti e sonniferi. In un periodo di accese dispute… leggi tutto
Vicario è un discreto regista (Paolo il caldo, 1973), che non ha mai avuto grande materiale per le mani su cui lavorare, ma ciononostante è sempre riuscito a portare a casa un risultato dignitoso (Homo eroticus, 1971, con Buzzanca, o Sette uomini d'oro, 1966, italianizzazione del classico canovaccio sulla 'grande rapina'); qui ha l'opportunità di mettere in scena una storia… leggi tutto
C'è ben poco da aggiungere alla recensione di Degoffro: completa, dettagliata e del tutto condivisibile. Vicario dirige un'opera raffinata che potrebbe ampiamente deludere chi si aspetta l'ennesima commedia sexy: è infatti la tragica storia di una coppia composta da una moglie servizievole e moralmente irreprensibile (Laura Antonelli) e un marito (Marcello…
"Mogliamante" diretto nel 1977 da Marco Vicario, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge agli inizi del Novecento in provincia di Treviso, e racconta che Luigi, ricco commerciante di vini della provincia veneta, conduce uno stanco matrimonio con Antonia, afflitta da disturbi isterici e costretta a letto da calmanti e sonniferi. In un periodo di accese dispute…
Buon film di Marco Vicario su un ottimo soggetto del geniale Rodolfo Sonego.
Ambientato in Veneto, all'inizio del secolo, è una storia che ha molti riferimenti al cinema di Bolognini e Visconti
Da quanto raccontato da Sonego a Tatti Sanguineti nelle sue memorie lo sceneggiatore non amava molto il film che in origine doveva essere girato da Marco Bellocchio e non da Vicario e con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Dramma sul tradimento coniugale e sulla gelosia, interpreto da un cast esemplare e ottimamente diretto da un regista ispirato da una notevole sceneggiatura.
leggi la recensione completa di undyingPersonalmente mi e' sembrato uno di quei Classici Film pseudo-Erotici per sfruttare ancora la Fama gia' calante dell'Antonelli (mai del tutto convincente …) con la presenza di Mastroianni ma la visione non e' certamente da ricordare.voto.0.
commento di chribio1