In un futuro prossimo, quattro ricercatori astronauti lasciano la Terra in cerca di libertà. Per un guasto atterrano sulla faccia nascosta della luna, che somiglia a una Terra primitiva. Il loro sogno utopico, creare una società migliore e nuova, continua da parte della progenie, che deificherà uno di loro, Jerzy, chiamandolo il Vecchio Uomo. Anni dopo, dalla Terra giunge Marek, per scoprire la verità su quanto avvenuto anni prima. Una volta arrivato, viene scambiato per una reincarnazione del Vecchio Uomo, deificato a suo pari, e intimato a aiutare la popolazione contro dei mutanti chiamati Szerny, uomini-uccello. Dopo un terribile conflitto, egli viene però crocifisso dai suoi sudditi...
Regia e fotografia straordinaria, ma la estrema verbosità e la continua over-acting degli attori rende la visione del film veramente difficile da finire.
Due ore e mezza di discorsi verbosi e farneticanti accompagnati da contorsioni degli attori con sguardi pallati fissi in camera. Fotografia così fredda da essere blu, noia a pacchi. Non riesco a capire come questo film possa essere giudicato un cult o un capolavoro.
«Chaos reigns»
Rischiando la tautologia, si potrebbe affermare che Sul globo d’argento rappresenta il “film maledetto” del regista maledetto per eccellenza, Andrzej Zulawski. Girato nel 1977 e bloccato dal Ministero della Cultura polacco – che si impegnò a distruggere gran parte della pellicola, oltreché i sontuosi costumi di scena -, il quarto film di Zulawski vide la luce… leggi tutto
Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…
“Ti ricordi dell’uomo che è nato? Il padre lo dota con semi di ogni possibilità. Ogni uomo deve coltivarli dentro di sé, vederli crescere e goderne i frutti. Se vegetali, egli sarà una pianta; se sensoriali, egli sarà un animale; se razionali, la sua essenza diventerà divina; infine, se intellettuali, egli sarà un angelo o il figlio di…
Apocalisse replicata. Caos eterno, reiterato. Perfetta imperfezione. On The Silver Globe è l'urlo disperato, rancoroso e resistente di Zulawski nei confronti del cinema, del (castrante) clima politico, del mondo, dell'esistenza. E' la rabbia tradotta in pellicola ; è il Male che si ripresenta, epoca dopo epoca, sotto mentite spoglie, travestito da falsi profeti, da insicuri liberatori, da…
«Chaos reigns»
Rischiando la tautologia, si potrebbe affermare che Sul globo d’argento rappresenta il “film maledetto” del regista maledetto per eccellenza, Andrzej Zulawski. Girato nel 1977 e bloccato dal Ministero della Cultura polacco – che si impegnò a distruggere gran parte della pellicola, oltreché i sontuosi costumi di scena -, il quarto film di Zulawski vide la luce…
Film visionario e maledetto, bloccato dalla censura prima che fosse ultimato nel 1976 e completato dal regista nel 1987, inserendo immagini dei luoghi in cui avrebbe girato le scene mancanti accompagnate da un suo commento in voce. Riprese mozzafiato con la camera a mano che mostrano in soggettiva la la lotta per la sopravvivenza, coreografie superbe di battaglie e cerimoniali primitivi e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Regia e fotografia straordinaria, ma la estrema verbosità e la continua over-acting degli attori rende la visione del film veramente difficile da finire.
commento di frankdeniroDue ore e mezza di discorsi verbosi e farneticanti accompagnati da contorsioni degli attori con sguardi pallati fissi in camera. Fotografia così fredda da essere blu, noia a pacchi. Non riesco a capire come questo film possa essere giudicato un cult o un capolavoro.
commento di Zardoz