Polonia, 1793. Durante la seconda spartizione del paese, ad opera di Russia, Austria e Prussia, la nazione è invasa dall'esercito teutonico. Un misterioso uomo, ammantato di nero, si reca in un monastero, trasformato in prigione, per liberare, apparentemente, un giovane dissidente, Jakub. Con questi intraprende un viaggio di ritorno alla casa del ragazzo, assieme anche a una giovane monaca. Nel corso della loro peregrinazione incontrano, fra gli altri, una compagnia d'attori che inscena l'Amleto di Shakespeare. Giunto a casa, a Jakub si dipana innanzi un mondo impazzito: incesti famigliari (tra il fratello e la sorella), violenza in ogni dove, la madre che gestisce un postribolo in un lussuoso palazzo nobiliare, la sua fidanzata in cinta del suo migliore amico, il cadavere del padre lasciato alla mercé del rigido inverno. Lo strano individuo inizia a instillare in lui un'ansia di rivalsa, di pulizia...
Secondo film di Zulawski dopo La terza parte della notte, censuratissimo in patria, dove fu sequestrato dal governo polacco per essere rimesso in circolazione solo alla fine degli anni ottanta, e per giunta con una scarsissima distribuzione. Secondo le autorità, il motivo del sequestro della pellicola sarebbe stato l'alto livello di violenza, crudeltà e perversione presenti nel… leggi tutto
“Cos'è successo qui?”
“Questo? Soldati! Questi sono soldati dell'ultima guerra.”
“Hanno perso?”
“Sì! Il Sejm ha accettato la spartizione della Polonia.”
“Devo andare a Varsavia!”
“Assolutamente no! Ora nessuno può farci niente! Ricordi? Hai promesso di andare dritto a casa!”
“Cosa vuoi da me?”
“Niente! Pensa a me come ad una specie di...prete! Mi…
Secondo film di Zulawski dopo La terza parte della notte, censuratissimo in patria, dove fu sequestrato dal governo polacco per essere rimesso in circolazione solo alla fine degli anni ottanta, e per giunta con una scarsissima distribuzione. Secondo le autorità, il motivo del sequestro della pellicola sarebbe stato l'alto livello di violenza, crudeltà e perversione presenti nel…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Capodanno, anno bisestile 2008. Il crepuscolo illumina i comignoli di una città in fermento. Tutto è pronto per i festeggiamenti che spodesteranno i dilemmi di un anno per abbracciare quelli di un altro. Nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.