Espandi menu
cerca
Introduzione all'antropologia

Regia di Shohei Imamura vedi scheda film

Recensioni

L'autore

frughi

frughi

Iscritto dal 9 marzo 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 6
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Introduzione all'antropologia

di frughi
stelle

Ogata Yoshimoto, che tutti chiamano Subu, è un commerciante di materiale pornografico; per questo è stato ripetutamente arrestato sotto l’accusa di attività contrarie alla morale. Figlio di un monaco depravato, con una geisha come matrigna, Subu non ha certo avuto nella sua infanzia dei buoni modelli di comportamento. La sua attuale “famiglia” è composta da una vedova, Matsuda Haru, e dai due figli di lei, Koichi e Keiko. Subu aveva trovato alloggio molti anni prima presso la famiglia Matsuda, ed aveva poi finito col fermarsi lì, conquistato dalla padrona di casa. Ora però la situazione è un po’deteriorata a causa della ragazza, Keiko, che insiste a corteggiarlo spudoratamente, e del fratello Koichi che invece lo provoca continuamente. Subu è preoccupato della salute di Haru, malata di cuore, a cui una situazione così tesa può fare solo male.
Un giorno Subu e i suoi due fotografi, Banteki e Kako, sono incaricati di filmare un medico che seduce una studentessa; durante le riprese Subu si accorge che i due sono padre e figlia nella vita, e di conseguenza non può non meditare sulla situazione pericolosa che si è ormai creata tra lui e Keiko. Proprio quella notte, Subu viene arrestato per detenzione di materiale pornografico; Koichi non ne è sorpreso perché già sospettava qualcosa, ma Keiko rimane sconvolta dall’accaduto, poiché credeva che Subu fosse un rappresentante di strumenti medici. I due vanno a trovare Haru, ricoverata in ospedale a causa di un collasso avuto il primo dell’anno, e le riferiscono quanto successo, consigliandola di non avere più nulla a che fare con l’uomo; Haru però difende Subu, sottolineando il fatto che, pur non esercitando una professione rispettabile, lui lavora sodo soltanto per amor loro.
Solo pochi giorni dopo Subu torna a casa dalla prigione; il suo primo incontro con Keiko, ubriaca, libera senza mezze misure la reciproca attrazione. Quando Keiko, in preda al rimorso, va a rivelare l’accaduto alla madre, questa, morsa dalla gelosia, muore vittima di una crisi cardiaca. Subu viene poi abbandonato dai suoi fotografi; Koichi se ne andrà di casa, mentre Keiko si lascerà andare a una vita dissoluta.
Cinque anni dopo. Subu, invecchiato e malandato, compra da Keiko, che nel frattempo è diventata una parrucchiera, un parrucchino: Subu sta lavorando al suo ultimo progetto, una bambola a grandezza naturale. Ma una notte la barca su cui si trova la nuova invenzione, prende il largo alla deriva...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati