Nel 44 a. C. Giulio Cesare, che ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri militari e civili, viene nominato dittatore. Diventa così una figura troppo scomoda e attorno a sé trova solo gente ostile. Alla cospirazione, capeggiata da Cassio, partecipa anche Marco Giunio Bruto, che ha sempre goduto la protezione di Cesare. Alle Idi di Marzo, Cesare è assalito dai congiurati.
Note
Ottima lettura dell'omonimo testo shakespeariano fatta con un taglio moderno ma abbastanza fedele. Celeberrima performance di Marlon Brando, ma magistrali anche sir John Gielgud e James Mason.
È un grandissimo film diretto con la solita maestria dal mitico Mankiewicz e con i mezzi di quei tempi tanto diversi dalle finzioni computerizzate di oggi, ad iniziare da uno stuolo sterminato di comparse e con le tecniche di battaglia classiche.
Mankiewicz mi piace quasi sempre, ma riuscire ad accattivare con dello Shakepeare in bianco e nero non è scontato. Versione italiana in stile neoclassico-liceale. Divertente. Voto 7
Magistrale film, nel pieno senso dell’aggettivo. Magistrale perché gli attori tutti danno una prova da “maestri”, impegnati nella trasposizione cinematografica del dramma shakespeariano. Ovviamente la riscrittura dei dialoghi da parte dello stesso regista Joseph L. Mankiewicz è stata impegnativa, come un compromesso tra la versione teatrale e l’esigenza di… leggi tutto
Nonostante l'origine nobile (da Shakespeare), nonostante il gran cast ed il Brando in massima forma, come si può guardare due ore due di retorica pomposa e praticamente zero avvenimenti senza avvertire lo stimolo del sonno? C'è di buono che la trasposizione cinematografica non risente granchè della provenienza teatrale del testo. E non è poco. Ma in questi casi arrivare alla parola Fine da… leggi tutto
Amo il cinema e amo l'autore teatrale elisabettiano per eccellenza, William Shekspeare, autore che al cinema ha dato tanto, e tanto il cinema ha preso da lui, storie tragiche, commedie, personaggi memorabili e storie…
Premessa necessaria nell'ammettere che ti tutte le tragedie scritte dal bardo inglese questa è l'opera che meno mi piace.
Questo è dovuto alle diverse inesattezze storiche scritte al suo interno da parte di Shakespeare.
L'opera cinematografica di Mankiewicz è una fedele riproposizione dell'opera teatrale e di essa ne prende I lati positivi e I lati negativi che si…
William Shakespeare è il più conosciuto scrittore teatrale che sia mai esistito.
Le sue opere sono probabilmente il punto più alto che l'arte (non solo la letteratura)abbia mai raggiunto.
Anche…
Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…
Magistrale film, nel pieno senso dell’aggettivo. Magistrale perché gli attori tutti danno una prova da “maestri”, impegnati nella trasposizione cinematografica del dramma shakespeariano. Ovviamente la riscrittura dei dialoghi da parte dello stesso regista Joseph L. Mankiewicz è stata impegnativa, come un compromesso tra la versione teatrale e l’esigenza di…
Italia omnia divisa est in partes tres : in una sono stanziati,a nord. i Leghisti ,in un altra (a Roma) i politici, nella terza quelli che si chiamano meridionali nella loro lingua e che noi chiamiamo Terroni.…
Due paroline semplici semplici, apparentemente innocue, ma che creano una drammatica realtà : quella dell'implacabile potere dispotico che decide di liberarsi degli avversari chiamando tutta la popolazione a farli…
Ora un omaggio a Marlon Brando, divo e mito. Di Marlon Brando come attore è già stato detto tutto, per cui ecco i 7 film che ho scelto per rappresentarlo, secondo i miei gusti. Tralascio di proposito…
"Amici, Romani, concittadini: prestatemi orecchio: io vengo a seppellire Cesare, non a lodarlo [...]" Come riuscì Marco Antonio a convincere una folla urlante, appena convinta dalle inoppugnabili…
Quante volte,invece di studiare sui libri,mi sono guardata un bel film,eppoi a scuola ho preso 8!!!!Che soddisfazione,e come erano ricche di annedoti le mie interrogazioni,di particolari,precisazioni e…
La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni o per buttarla in satira la narrazione filmica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
È un grandissimo film diretto con la solita maestria dal mitico Mankiewicz e con i mezzi di quei tempi tanto diversi dalle finzioni computerizzate di oggi, ad iniziare da uno stuolo sterminato di comparse e con le tecniche di battaglia classiche.
leggi la recensione completa di michemarOttima versione d'epoca. Ben girata ed interpretata!! Voto 8,5
commento di BradyMankiewicz mi piace quasi sempre, ma riuscire ad accattivare con dello Shakepeare in bianco e nero non è scontato. Versione italiana in stile neoclassico-liceale. Divertente. Voto 7
commento di hupp2000