Figlia del Re Erode, la bella e sensuale Salomè, aggraziata ballerina, cerca inutilmente di convincere il patrigno a risparmiare (!) la vita di Giovanni Battista, condannato alla decapitazione. Orripilata dalla morte, lascerà la reggia e troverà Gesù.
Note
Questa sfrontata rilettura hollywoodiana di uno dei più celebri episodi della Bibbia, nella sua assurdità è un trionfo di kitsch in costume. Soprattutto però resta nella memoria la celeberrima scena della Hayworth che danza: rispettosa dei limiti della censura di allora eppure ancora oggi da non staccare gli occhi dallo schermo. La sequenza verrà ammirata in Tv da un inquieto Bob Hoskins in _Il viaggio di Felicia_ di Atom Egoyan.
Film ben sviluppato basato su Racconti Biblici e con una Fotografia che tiene ancora bene : Rita Hayworth ovviamente esalta la Sua sensualita' nella Danza finale e in altre sequenze sparse qua e la'.voto.6.
Sontuosa rappresentazione della vicenda biblica di Salomè, figliastra del re Erode e figlia della ambigua Erodiade, adultera e meschina moglie di suo fratello. Cominciamo col dire che il film di Dieterle divaga dalla tradizione, dalla "letteratura", dal canone che vuole la bella principessa incestuosa, perfida, assassina, spietata, una peccatrice coi fiocchi. No, questa Salomè, una… leggi tutto
La capacità tutta hollywoodiana di essere irresistibilemente kitsch.Le ragioni per cui ho voluto vedere questo film nonostante avessi letto giudizi poco lusinghieri sono essenzialmente due:Charles Laughton e Rita Hayworth con la sua danza dei sette veli.E dopo aver visto il film non ho trovato altre ragioni...anzi...La mia ammirazione va alla capacità hollywoodiana di cercare di… leggi tutto
Immenso sia dal punto di vista del talento recitativo che, perdonatemi la battuta, da quello della sua mole: era piuttosto corpulento e non molto alto. Questo magari gli impediva di ricoprire determinati ruoli, ma…
Sontuosa rappresentazione della vicenda biblica di Salomè, figliastra del re Erode e figlia della ambigua Erodiade, adultera e meschina moglie di suo fratello. Cominciamo col dire che il film di Dieterle divaga dalla tradizione, dalla "letteratura", dal canone che vuole la bella principessa incestuosa, perfida, assassina, spietata, una peccatrice coi fiocchi. No, questa Salomè, una…
Nella vita di coppia lo spogliarello esiste da sempre; la prima fu Eva che spostando la foglia di fico di quel tanto, tirava su il...morale di Adamo, avvilito dalla cacciata dall'Eden. Ma lo spogliarello pubblico…
La capacità tutta hollywoodiana di essere irresistibilemente kitsch.Le ragioni per cui ho voluto vedere questo film nonostante avessi letto giudizi poco lusinghieri sono essenzialmente due:Charles Laughton e Rita Hayworth con la sua danza dei sette veli.E dopo aver visto il film non ho trovato altre ragioni...anzi...La mia ammirazione va alla capacità hollywoodiana di cercare di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film ben sviluppato basato su Racconti Biblici e con una Fotografia che tiene ancora bene : Rita Hayworth ovviamente esalta la Sua sensualita' nella Danza finale e in altre sequenze sparse qua e la'.voto.6.
commento di chribio1