Giulietta ha festeggiato l'anniversario del suo matrimonio, ma è infelice perché sa che Giorgio, il marito, ha una relazione con un'altra donna. In un primo tempo cerca conforto spirituale interrogando un veggente indiano, poi cerca di instaurare un dialogo con il marito e con la rivale. Il matrimonio è però ormai in crisi irreversibile e sceglie la solitudine. Nella presa di coscienza svaniranno anche i fantasmi.
Note
Fellini propone uno dei suoi temi più classici: la difficoltà di adattamento alla realtà e la ricerca di fughe visionarie, ma stavolta con al centro un personaggio femminile. Particolarmente impressionante, quasi horror, la ricostruzione degli incubi istillati a Giulietta dall'educazione cattolica.
Costumi esuberanti. Una mini Masina sempre con le stesse espressioni. Una storia mediocre. Eccesso di fantasticherie illusionistiche. Da profano cinefilo, oggi sono piuttosto 'cinofilo'. Meglio loro di questo film. Baubau (= voto) 2.
c'è chi come MINA sta lì, ferma ad ascoltare una musica visionaria. Incantata nella fuga che cerca altro da una "scomoda" materialità. E non viene accettata questa VOCE potente, trasformista, "non prevista".
un film che e' moooolto ben colorato, che e' otto e mezzo in vers femminile, che ha come protagonista un'alice uscita invecchiata dal paese delle meraviglie e dei balocchi. voto 8
Partire all'esplorazione dell'incoscio surrealmente antropomorfizzato della donna,con tutte le sue sfaccettature,i drammi,le grandi contemplazioni è un'impresa ardua poichè è complesso anestetizzare anche solo per poco la mente di una donna. Federico Fellini è al suo meglio in Giulietta degli Spiriti,dove prende una maldestra ispirazione dal suo classico didascalismo autobiografico e ci… leggi tutto
Nel 1965 venne considerato un Fellini minore, per via del bigottismo nostrano e perché socialmente non eravamo ancora evoluti. Il divieto per i minori di 14 anni vige ancora, per il troia e bagasciona con cui viene apostrofata una delle amiche di Giulietta durante la seduta spiritica dallo spirito burlone di Iris? Forse per la troppo discinta e disinibita Sandra Milo? Se fosse così sarebbe… leggi tutto
Dopo un po’ piu’ di un’ora di film, ho perso il segnale Sky: Alleluja
A volte ho l’impressione che Fellini abbia voluto prendere tutti per il culo. E tutti l’hanno osannato! Chissa’ le risate che si è fatto, alla faccia dei suoi estimatori. Intanto incassava e diventava sempre piu’ famoso. Abbiamo guardato questo film in tre; donne. Incredule. Storia inesistente; dialoghi da… leggi tutto
Dopo appena qualche giorno dall'avere scritto (opinione su La voce della luna) che Giulietta degli spiriti è uno dei film meno riusciti di Fellini, devo almeno parzialmente correggere il tiro, a seguito di un'ulteriore visione, a distanza di anni dalla prima. A quasi tutti gli spettatori di ieri e di oggi Giulietta degli spiriti è piaciuto di meno rispetto ad altri film…
E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone.
Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Mi ha confuso e un tantino deluso.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutitutto il peggio di Fellini senza il meglio. "La strada" e "I Vitelloni" lontani anni-luce.
commento di gherritCostumi esuberanti. Una mini Masina sempre con le stesse espressioni. Una storia mediocre. Eccesso di fantasticherie illusionistiche. Da profano cinefilo, oggi sono piuttosto 'cinofilo'. Meglio loro di questo film. Baubau (= voto) 2.
commento di Bradyfilm con molte belle invenzioni figurative ma confuso, non il miglior Fellini
commento di eucas70c'è chi come MINA sta lì, ferma ad ascoltare una musica visionaria. Incantata nella fuga che cerca altro da una "scomoda" materialità. E non viene accettata questa VOCE potente, trasformista, "non prevista".
commento di Jimmy Deanun film che e' moooolto ben colorato, che e' otto e mezzo in vers femminile, che ha come protagonista un'alice uscita invecchiata dal paese delle meraviglie e dei balocchi. voto 8
commento di teresa80MEDIOCRE
commento di sharks7
commento di incallitoBellissimo film visionario di Fellini. Alcune sequenze mettono i brividi, avvicinando il film al genere horror. Liberatorio il finale.
commento di screamCome sempre il film di Fellini è visivamente straordinario ma quello che manca è la trama assolutamente banale e poco appassionante.
commento di florentia violaAssolutamente inutile, troppo complicato e contorto. Mi chiedo come mai Fellini, da grande genio quale era, non se ne sia accorto. 4+
commento di simonnon vorrei dire cavolate, ma credo che sia il film più inquietante di fellini,ma il suo tocco qui manca…
commento di Dr.Lynch