Lillian Hellman, scrittrice e commediografa che fu compagna anche del grande scrittore Dashiell Hammett, ebbe un'amica, Giulia, figlia di aristocratici ebrei. Dopo aver scoperto il socialismo, Giulia rinunciò a tutti i privilegi che la sua posizione sociale poteva garantirle e dedicò la sua esistenza alla causa antinazista, a costo della sua stessa vita. Il film racconta la lunga e intensa amicizia tra queste due donne.
Note
Solido film di Zinnemann, a tratti un po' di maniera, ma sostenuto da forte tensione morale e da appassionata sincerità, con Jane Fonda e Vanessa Redgrave (quest'ultima premio Oscar per l'attrice non protagonista) mattatrici e l'apporto incisivo di Robards (premio Oscar) nella parte di Dashiel Hammett. Oscar anche alla sceneggiatura.
Due amiche; due estrazioni differenti; due storie di vita; due ricerche di affermazione: una storia unica e drammatica che le unisce dietro lo sfondo insanguinato di una Europa devastata da sentimenti di insofferenza e di vera e propria persecuzione razziale. Due grandi attrici di classe al servizio di un maestro assoluto del cinema.
VOTO : 6,5. Notevole la sceneggiatura, un pò meno efficace la messa in scena che ho trovato troppo elegante e non sempre coinvolgente al 100%. Comunque in generale un prodotto di tutto rispetto.
Tratto da un racconto autobiografico di Lillian Hellman (autrice anche di Piccole volpi, da cui è stato tratto un film con Bette Davis), è il penultimo film di Fred Zinnemann, all’epoca già settantenne e vincitore di cinque premi Oscar. Le origini austriache del grande regista e i fantasmi della guerra e delle persecuzioni naziste riemergono in queste memorie di una… leggi tutto
Si parla sempre del Mereghetti, del Morandini e del Farinotti, ma stranamente in questo forum nessuno -per quel che ne so- ha mai aperto una discussione sulla GUIDA AI FILM di LEONARD MALTIN (che in…
Consigliatomi in una discussione tempo fà e l'ho preso a 2 euro in edicola buttato nel cestone, dove faceva parte di una collana di film storici pubblicata di recente (di cui ho presi Il Leone d'Inverno).
Dopo averlo visto, posso dire che risulta essere un ottimo film; ad avercene biopic così al giorno d'oggi (tratto dal romanzo autobiografico Pentimento di Lillian Hellman) e Fred…
Dal romanzo autobiografico di Lillian Hellman, il grande regista Fred Zinnemann dà una ulteriore prova del suo solido mestiere e delle sue non comuni capacità di adattamento e rappresentazione cinematografica, in quello che fu il suo penultimo film dopo una lunga e prestigiosa carriera.
L'amicizia e l'affiatamento di due bambine di classi sociali differenti, che crescono e…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Tratto da un racconto autobiografico di Lillian Hellman (autrice anche di Piccole volpi, da cui è stato tratto un film con Bette Davis), è il penultimo film di Fred Zinnemann, all’epoca già settantenne e vincitore di cinque premi Oscar. Le origini austriache del grande regista e i fantasmi della guerra e delle persecuzioni naziste riemergono in queste memorie di una…
Buon film del tardo Zinnemann, il quale, a giudicare dal tono dell'opera, doveva essere all'epoca piuttosto amareggiato. A me in genere non piace il genere biografico, perché spesso i film sono retorici e celebrativi. Questo non lo è, e posso aggiungere che evita anche i toni didascalici e "dimostrativi", nonostante sia evidente l'ammirazione del regista per il personaggio di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Mi verrebbe da dire... tutto qui?
commento di moviemanDue amiche; due estrazioni differenti; due storie di vita; due ricerche di affermazione: una storia unica e drammatica che le unisce dietro lo sfondo insanguinato di una Europa devastata da sentimenti di insofferenza e di vera e propria persecuzione razziale. Due grandi attrici di classe al servizio di un maestro assoluto del cinema.
leggi la recensione completa di alan smitheeVOTO : 6,5. Notevole la sceneggiatura, un pò meno efficace la messa in scena che ho trovato troppo elegante e non sempre coinvolgente al 100%. Comunque in generale un prodotto di tutto rispetto.
commento di supadanyFilm a tratti un po' lento e di maniera, ma solido e di grande consistenza morale, con due interpreti di grande fascino.
commento di scream