Shane e June Brown sono una coppia in luna di miele a Parigi. La priorità dell'uomo, però, pare essere ritrovare Lèo, uno scienziato di cui era collaboratore e i cui studi erano dedicati a esperimenti sulla libido. Come la moglie di Lèo, Coré, Shane soffre di impulsi cannibalici incontrollabili, legati indissolubilmente al desiderio sessuale.
Note
Claire Denis parte da premesse horror per tessere l'ennesima umana sinfonia di corpi, scontri e incontri. Non ci sono spiegazioni, né scioglimenti narrativi, solo il rincorrersi di sensazioni, il corredo di umori e tensioni che disegnano l'esperienza della diversità. Qui non una questione etnica, ma legata a una malattia. E a un’altra idea dell’amore. Per stomaci forti.
L’amore a morte
Grandissimo film, da recuperare assolutamente, di una regista, Claire Denis, praticamente sconosciuta in Italia. Trouble Every Day è delicato e brutale, silenzioso e assordante. Le premesse sono horror: il risultato è una devastante storia d’amore e morte.
Film di genere? Horror? Film d’autore? No, niente di tutto questo.… leggi tutto
l'amore o il bisogno d'amore sono come una malattia per certe persone. il dr brown conosce la moglie del dr semeneau e ne rimane irrimediabilmente attratto. in luna di miele nella ville lumiere, la città delle lune di miele, il dr brown non vive che per rintracciare il dr semeneau, che nel frattempo è stato radiato dall'ordine dei medici per teorie e ricerche insensate alla scienza riguardo… leggi tutto
La narrazione è fatta di lunghi silenzi senza musica di sottofondo con scene di ordinaria normalità che dovrebbero (?) creare tensione nello spettatore e invece generano semplicemente una vaga aspettativa su ipotetici eventi che mai però verranno alla luce. I film si trascina su binari morti, a metà tra l’horror e il porno senza ritmo ne suspance. Il… leggi tutto
E il test di Bechdel - disorientato, in sovraccarico e in cortocircuito - muto.
• GirlHood (Musica).
1. Cat Power (Charlyn "Chan" Marshall) 2. (Hannah) "Aldous" Harding 3. Rachele Bastreghi / 1 (a…
Noi siamo cibo affamato.
“È stato dai mattatoi di Chicago che i nazisti hanno imparato a lavorare industrialmente i corpi.” J.M. Coetzee - the Lives of Animals - 1999 …
Al di là di tutte le derivazioni di tipo sessuale/sentimentale, quello dell'atto mancato è il topos freudiano più rappresentato al cinema. Quell'energia inconscia che fa compiere un gesto in…
Claire Denis da sempre non si preoccupa che la storia che si appresta a raccontarci abbia un filo conduttore elementare che ci spieghi ogni più piccolo dettaglio: e lascia a noi spettatori il non facile compito di cucire assieme elementi di contorno utili ad unire in un unico flusso eventi o situazioni apparentemente scollegati.
Ai giorni nostri incontriamo una coppia di americani…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
l'amore o il bisogno d'amore sono come una malattia per certe persone. il dr brown conosce la moglie del dr semeneau e ne rimane irrimediabilmente attratto. in luna di miele nella ville lumiere, la città delle lune di miele, il dr brown non vive che per rintracciare il dr semeneau, che nel frattempo è stato radiato dall'ordine dei medici per teorie e ricerche insensate alla scienza riguardo…
L’amore a morte
Grandissimo film, da recuperare assolutamente, di una regista, Claire Denis, praticamente sconosciuta in Italia. Trouble Every Day è delicato e brutale, silenzioso e assordante. Le premesse sono horror: il risultato è una devastante storia d’amore e morte.
Film di genere? Horror? Film d’autore? No, niente di tutto questo.…
Periodicamente qualche regista a corto di idee si butta su questa antica consuetudine. Ma non riesce mai ad incontrare il favore del pubblico, a meno che non ci inserica una buona dose di ironia
Film macelleria.
Con una creatura ancor più animalesca dei neo-restaurati vampiri, perché simbolo di ferocia, del bisogno atavico di cibo, mostro della carne, furia istintiva, demonio che solo il fuoco può debellare, carne violenta contro altra carne.
Ipnotico e disturbante. Affascinante ma irrisolto. Ossessioni, dipendenze, malattia, vampirismo, cannibalismo come metafora d'altro (forse, nel nostro caso). Siamo dalle parti di Wampyr/Martin, The Addiction, Lasciami Entrare. Gli ultimi due una spanna sopra gli altri.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
uno dei piu' brutti e inutili film di questo decennio,si avvicina a crash per la sua morbosa visione che deraviglia nel nulla
commento di fugazi