Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Claire Denis
Con Denis Lavant, Michel Subor, Grégoire Colin, Richard Courcet Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Voto 10/10 Primo film che vedo di Claire Denis, segnalato entusiasticamente da varie fonti, e devo riconoscere che si tratta di un film di alta levatura. La Denis si ispira al racconto "Billy Budd" di Melville per raccontare una storia di desiderio represso, di gelosia e invidia con esiti tragici, ma in questo film non è tanto la trama a contare, quanto le immagini e gli stati d'animo da… leggi tutto
Un legionario finisce nelle mire di un superiore rancoroso e invidioso fino a delle conseguenze assai spiacevoli. Il film della regista francese Claire Denis si incentra sulle vita di alcuni soldati in auge che trascorrono le giornate compiendo con precisione maniacale esercizi fisici (e non) ripetivi apparentemente inutili, senza che all’orizzonte si palesi un nemico o… leggi tutto
Un legionario finisce nelle mire di un superiore rancoroso e invidioso fino a delle conseguenze assai spiacevoli. Il film della regista francese Claire Denis si incentra sulle vita di alcuni soldati in auge che trascorrono le giornate compiendo con precisione maniacale esercizi fisici (e non) ripetivi apparentemente inutili, senza che all’orizzonte si palesi un nemico o…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoQuando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
leggi tuttoLiberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
leggi tuttoIn tre degli ultimi quattro film visti in sala, 120 battiti al minuto, loving Vincent, la battaglia dei sessi, una donna fantastica, compare la discoteca: i corpi sono i soli protagonisti ed ogni pensiero sembra…
leggi tuttoGli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
leggi tuttoVoto 10/10 Primo film che vedo di Claire Denis, segnalato entusiasticamente da varie fonti, e devo riconoscere che si tratta di un film di alta levatura. La Denis si ispira al racconto "Billy Budd" di Melville per raccontare una storia di desiderio represso, di gelosia e invidia con esiti tragici, ma in questo film non è tanto la trama a contare, quanto le immagini e gli stati d'animo da…
leggi tuttoTutto il Cinema legionario che c'è. Da vedere anche il percorso "Cinema Legionario" sulla pagina fb "Percorsi di Cinema".
leggi tuttoStoria di un ufficiale della Legione straniera che racconta, attraverso le pagine un diario personale e segreto, degli ultimi giorni della sua vita militare nel Golfo di Gibuti, allorchè, non ostante la sincera stima del suo comandante e la sconfinata passione per il suo mestiere, cova un viscerale e irragionevole astio per una giovane e valorosa recluta che lo porterà ad una condotta…
leggi tuttoBeau travail è un film di sensazioni. E, come sempre nel cinema di Claire Denis, si tratta di sensazioni fisiche, brutali, sanguigne. Il film, che delinea i duri rapporti tra il maggiore Galoup e il soldato Sentain all'interno della legione straniera francese, è un film che colpisce per la capacità della regista di realizzare un cinema "altro", unico, prezioso, ma poco frequentato.…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Deserto (africano) dei tartari ribollente dei contrasti cari a una Denis formalmente geniale nel compenetrare placidità ambientale e desideri repressi di volti e corpi in procinto di esplodere in un turbinio estremo di gesti (che finale!). Musica antifrastica, echi di Malick, sensazioni non dette a mille... e poi Lavant. Un capolavoro
commento di Inside man