Nel Camerun presidiato dai francesi, la piccola France, figlia di un diplomatico spesso assente, trascorre le giornate nell'incanto del paesaggio africano insieme alla madre Aimée e al servo nero Protèe. L'apparente equilibrio viene spezzato dall'arrivo di ospiti bianchi che inconsapevolmente scateneranno reazioni inaspettate mentre la madre di France inizierà un percorso di sensuale riscoperta...
Note
Esordio alla regia di Claire Denis, assistente di Rivette e Wenders, il film è una splendida e commovente riflessione sui rapporti di classe e di razza osservati con l'innocenza di uno sguardo infantile dove il paesaggio e i rapporti interpersonali sono dipinti con inquietante realismo.
1988, Claire Denis esordisce alla regia, ha 42 anni, Makavejev, Costa-Gavras, Wim Wenders e Jim Jarmusch sono stati i suoi grandi maestri.
Chocolat nasce già capolavoro e poi verranno gli altri.
Il Camerun è lo spazio del suo subconscio, la materia prima della sua autobiografia, che non è un nostalgico memoriale ma cinema in cui il passato sono i colori e gli umori, tutte… leggi tutto
France è la piccola figlia di Aimée e Marc, governatore francese in Camerun, con i quali vive in una grande casa coloniale immersa nella savana. Il papa di France è spesso assente, e i suoi punti di riferimento sono la mamma e Protèe, il servo nero della casa, vero factotum dell’insediamento. Proprio con Protèe France stabilisce un rapporto speciale, che…
1988, Claire Denis esordisce alla regia, ha 42 anni, Makavejev, Costa-Gavras, Wim Wenders e Jim Jarmusch sono stati i suoi grandi maestri.
Chocolat nasce già capolavoro e poi verranno gli altri.
Il Camerun è lo spazio del suo subconscio, la materia prima della sua autobiografia, che non è un nostalgico memoriale ma cinema in cui il passato sono i colori e gli umori, tutte…
ItaliAtlantide.
Un'ennesima imbarcazione è stata avvistata, in panne, alla deriva nel Mediterraneo.
Coordinate per un tentativo di ricerca, soccorso, recupero e salvataggio: Museo…
“Mi interessava capire come nascono le storie e quale rapporto le lega alla realtà che le ha originate.” . I . Gli Uccisori del Mito. La Scienza dell'Uomo Bianco, ovvero: di Vulcani e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
“Più ti avvicini all'orizzonte, più lontano si sposta. Vedi la linea, ma non esiste”
leggi la recensione completa di yume