La recensione più votata è sufficiente
IL CUORE DOLCE DELL'IDEOLOGIA Miss Canada viene usata e gettata da Mr. Kapital. Dopo alcune esperienze avvilenti rinasce e subito muore nell'Anarchia per poi tornare al Capitalismo sotto forma di dolcetto pronto al consumo. Intanto il Comunismo sopravvive come può, adescando bambini e sacrificando le sue radici. Lo zucchero del Capitalismo è il denaro, è il sesso come atto… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
L'anarchia di un regista fuoriuscito dal regime titoista, al servizio del capitale produttivo dei paesi occidentali. I quali, agli occhi del regista medesimo, dovevano apparire proprio come un negozio di dolciumi per un bambino affamato. Insomma: troppa grazia, Sant'Antonio! Makavejev sconvolge lo spettatore con tante di quelle provocazioni (una donna seduce dei ragazzini, un gruppo di hippie… leggi tutto
CONSIGLI D'AUTORE 23 - Da Varda a Waters
"La vita si mette in scena da sola. È questo che bisogna osservare. L'ispirazione non si cattura. Quando la si vuole catturare, è andata via. Non bisogna neanche sperare di fare opere poetiche, non…
leggi tuttoI miei magnifici
L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…
leggi tuttoEvacuazione
Dove siamo? Che è questo? Dove ci ha sbalestrati l'atavico bisogno che promana dalle budella?Penombra, pioggia e fango, rossi bagliori di incendio sul viso bigio, tendente al verde,che rimbomba senza posa di tuoni e…
leggi tuttoRecensione
Un film strano, di quella specie estrema e geniale, alla Pasolini Jacopetti e Ferreri, per dirne tre. Problemi con la censura, naturalmente, due storie parallele critiche verso il capitalismo e il comunismo, da scontentare molti, per molte cose. Impressionante il filmato dell’eccidio di Katyn, in un film del 1974, bellissima la musica diManos Hadjidakis, con testi adattati in italiano da Pier…
leggi tuttoRecensione
IL CUORE DOLCE DELL'IDEOLOGIA Miss Canada viene usata e gettata da Mr. Kapital. Dopo alcune esperienze avvilenti rinasce e subito muore nell'Anarchia per poi tornare al Capitalismo sotto forma di dolcetto pronto al consumo. Intanto il Comunismo sopravvive come può, adescando bambini e sacrificando le sue radici. Lo zucchero del Capitalismo è il denaro, è il sesso come atto…
leggi tuttoRecensione
L'anarchia di un regista fuoriuscito dal regime titoista, al servizio del capitale produttivo dei paesi occidentali. I quali, agli occhi del regista medesimo, dovevano apparire proprio come un negozio di dolciumi per un bambino affamato. Insomma: troppa grazia, Sant'Antonio! Makavejev sconvolge lo spettatore con tante di quelle provocazioni (una donna seduce dei ragazzini, un gruppo di hippie…
leggi tuttoRecensione
Banale dirlo, ma Sweet Movie è proprio strano: il che potrebbe essere un merito per l'originalità fuori dal comune. Purtroppo però questo cult datato di critica verso capitalismo e comunismo insieme, pur avendo momenti riusciti, alternando grottesca ironia, drammaticità e molta provocazione, mi pare essere troppo slegato, sfilacciato, eversivo ma in definitiva poco esilarante. 6
leggi tuttoclassici dell'erotismo
Erotismo con classe e senza classe.
leggi tuttoTI RICORDI DEL BEL CLEMENTI?
OGGI MI PIACE RICORDARE UN ATTORE CHE TANTO PER CAMBIARE NON C'E' PIU'. SI TRATTA DEL FRANCESE PIERRE CLEMENTI, DI ORIGINE CORSA, CHE INTERPRETO' NEGLI ANNI SESSANTA E I PRIMI ANNI SETTANTA IN ITALIA E IN FRANCIA…
leggi tuttoMai vista roba del genere? Pl Def V
Genere, Una questione di
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.