Espandi menu
cerca

Trama

Per 25 anni, Radio Alice è rimasta la "radio degli autonomi", la voce degli scontri che sconvolsero il capoluogo emiliano nel marzo '77. Eppure, chiunque si avvicini oggi alla vicenda di Radio Alice non fatica a scoprire che l'aspetto belligerante era ben lontano dal suo progetto culturale e dalle esperienze personali e collettive che l'avevano generata. In realtà, Radio Alice è stato uno dei più singolari e originali esperimenti sulla comunicazione che abbiano mai preso piede in Italia. Priva di una vera e propria redazione e ancor più di un palinsesto, l'emittente bolognese, concepita nel 1975 nel bel mezzo dell'esplosione delle cosiddette radio libere, aveva fatto della spontaneità e della contaminazione qualcosa di più di una semplice bandiera: un progetto in cui istanze politiche, artistiche e esistenziali si fondevano nel comune denominatore dell'universo radiofonico.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Non che sia un brutto lavoro, anzi: Chiesa interpella i personaggi giusti e non indulge eccessivamente sul proprio film (Lavorare con lentezza), cercando di estrapolare quante più informazioni e dichiarazioni possibili sul periodo trattato - fine anni '70 nella fervente Bologna - da chi in quegli anni visse in prima persona le esperienze raccontate nel film. Non è un documentario… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Iris
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non che sia un brutto lavoro, anzi: Chiesa interpella i personaggi giusti e non indulge eccessivamente sul proprio film (Lavorare con lentezza), cercando di estrapolare quante più informazioni e dichiarazioni possibili sul periodo trattato - fine anni '70 nella fervente Bologna - da chi in quegli anni visse in prima persona le esperienze raccontate nel film. Non è un documentario…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito