Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Georges Méliès
Vedi cast completoScrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
All'Istituto di "Geografia Incoerente", lo scienzato Mabouloff (Georges Méliès) tiene una conferenza illustrando un progetto piuttosto ambizioso: utilizzando mezzi di trasporto innovativi, intende promuove un viaggio "impossibile" che dalle Alpi innevate diriga verso il cielo. Uno staff di scienziati preparatissimo si mette all'opera, predisponendo la tecnologia… leggi tutto
All'Istituto di "Geografia Incoerente", lo scienzato Mabouloff (Georges Méliès) tiene una conferenza illustrando un progetto piuttosto ambizioso: utilizzando mezzi di trasporto innovativi, intende promuove un viaggio "impossibile" che dalle Alpi innevate diriga verso il cielo. Uno staff di scienziati preparatissimo si mette all'opera, predisponendo la tecnologia…
leggi tutto"Viaggio attraverso l'impossibile" diretto nel 1904 da Georges Méliès,devo dire che è splendido. La storia racconta che il professor Craziloff ha brevettato un mezzo che raduna tutte le conoscenze in fatto di trasporto e organizza uno straordinario viaggio con alcuni compagni, tra i quali un giovane assistente pasticcione. Dopo una tappa in Svizzera, il…
leggi tuttoIl 1904 è il trionfo di Melies: suoi infatti i film più importanti di quell'anno. Ma l'altro lato della medaglia è che nessuno di questi film ha oggi una qualche fama, o una qualche importanza, se non tra gli addetti ai lavori. Una vittoria di Pirro, insomma. Tutti tranne uno, però, cioè questo. Durata assolutamente inusuale, addirittura 20 minuti; ovviamente…
leggi tuttoMolto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv) ovvero: "Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoI FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥ Ore 19 e 52: appena sfornata! ♥ NOTA del 14.4.17: Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
leggi tuttoIl cinema non nacque come un sogno, in sé non proponeva alcun tipo di alternativa al reale. Il Realismo, in Francia, era morto da pochissimi anni (se non ancora vivo), quando i Lumière accesero il lume del cinema, con i loro operai che uscivano dalle loro fabbriche. Simile intento autoreferenziale era anche un invito a vedere la nuova fantasiosa tecnologia che finalmente riproduceva il…
leggi tuttoDopo "Il viaggio nella luna" questo è certamente il film più celebre di Méliès. Vi sono diverse somiglianza fra le due pellicole, e la struttura di base è praticamente identica, ma comunque il senso estetico del film rimane qualcosa di sorprendente anche ad un più di secolo di vita, e la fantasia mostrata in questa pellicola difficilmente potrà…
leggi tuttoUn'altra preziosa gemma nell'universo fantastico del cinema di Méliès: uno sfrenato tripudio di invenzioni, trucchi e fantasmagorie di ogni tipo in uno spettacolo di affascinante meraviglia visiva e, per l'epoca, di squisita perfezione formale (oltre duecento fondali dipinti, effetti speciali, sovrimpressioni e dissolvenze, viraggi della pellicola).
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
In questo seguito ideale del "Viaggio nella luna" (1902), Mélies trasporta lo spettatore in un altro tour (im)possibile, pieno di creativi e inimmaginabili effetti speciali.
leggi la recensione completa di undyingInarrivabile summa di tecnica, intelligenza, fantasia e umorismo in soli 20 minuti e di ben 115 anni fa!!!
commento di marco biQua si fa la storia del cinema, per il 1904 va visto almeno questo.
leggi la recensione completa di tobanisSono rimasto a bocca aperta! In quanto a fantasia Melies batte parecchi autori di fantascienza odierni. Obbligatoria la visione per chi vuole avere un minimo di cultura cinefila. Voto 10/10
commento di sokurov