Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Georges Méliès
Con Georges Méliès, Bleuette Bernon, Victor André, Farjaut, Kelm Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Inizio del XX° Secolo. Alcuni astronomi, riuniti in congresso, tentano l'impossibile: lanciare una futuristica astronave (a forma di proiettile) con equipaggio sul nostro satellite, la Luna. Nello stabilire tempi e modi del viaggio, vengono sollecitati da ballerine che, danzando, passano loro l'armamentario necessario (cannocchiali e telescopi) al calcolo del piano di volo.… leggi tutto
L'avevo gia' visto pochi anni fa in versione originale in b/n mentre ora me lo sono visto Restaurato ed a colori : a me e' piaciuto nettamente di piu' ora rispetto alla precedente visione,anche se siamo agli albori della Fantascienza.voto.6. leggi tutto
"Una totale desolazione astrale, a detta dell'astronauta sovietico Komarov; un calcinato cadavere cosmico, secondo Wernher von Braun. Questa è la Luna! Non c'è atmosfera paragonabile a quella…
leggi tuttoA seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…
leggi tutto"Fantasmagorico e caleidoscopico omaggio di Scorsese al cinema e al maestro Georges Méliès", così è definito questo… segue
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction:…
leggi tuttoHo l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…
leggi tuttoLa fantascienza da Ghilgamesh nel 2500 a.C. a Ad Astra del 2019 d.C. e i film di fantascienza da vedere assolutamente. Per questo viaggio… segue
Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)
leggi tutto5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020). Bisognava sognare. La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…
leggi tuttoInizio del XX° Secolo. Alcuni astronomi, riuniti in congresso, tentano l'impossibile: lanciare una futuristica astronave (a forma di proiettile) con equipaggio sul nostro satellite, la Luna. Nello stabilire tempi e modi del viaggio, vengono sollecitati da ballerine che, danzando, passano loro l'armamentario necessario (cannocchiali e telescopi) al calcolo del piano di volo.…
leggi tutto"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
leggi tuttoPrima di iniziare voglio fare i miei complimenti a tutti i giovani che sono scesi in piazza per manifestare a favore dell’ambiente. Ho letto… segue
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tutto"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv) ovvero: "Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
leggi tuttoAtto di nascita del genere fantascientifico sul grande schermo. Quello plasmato da Georges Méliès, pioniere del "cinema delle attrazioni" che ha caratterizzato i primissimi anni del Novecento, è un addensarsi di pura fantasia immaginosa, che accoppia, secondo consuetudine, l'allestimento e i trucchi del teatro (i costumi degli attori e delle comparse, i prodigiosi…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (9) vedi tutti
Divertente. Giochi di magia. 9
commento di BradyAtto di nascita del genere fantascientifico sul grande schermo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoForse il film più celebre del "primo" regista visionario nella storia del cinema. Un prototipo del genere fantastico, frutto di un lavoro impressionante per l'epoca. Méliès, dopo una lunga militanza in veste di regista, attore, effettista e sceneggiatore realizza così il suo capolavoro.
leggi la recensione completa di undyingAi primi del Novecento forse ci si credeva davvero che si potesse raggiungere la luna? Penso di sì, la fiducia nel progresso era grande. Bastava volerlo. E fantasia Méliès ne aveva in abbondanza: andata e ritorno come ad una allegra scampagnata, naturalmente con qualche rischio.
leggi la recensione completa di cherubinoPrecursore degli effetti speciali, nella sua ingenuità rimarrà sempre un classico, straordinario.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Il capolavoro assoluto del mago dei primi(tivi) effetti speciali. Un gioiello di strabiliante perizia tecnica.
commento di Leo MaltinL'illusionista Melies gioca a raccontare il viaggio sulla luna e ritorno trionfale. Quando una creatura (il cinema) fa i primi vagiti, commuove. Voto 10/10
commento di sokurovStraordinario. La visionarietà di Méliès è fantastica anche per una visione ai giorni nostri. Un vero cult.
commento di Ewan