Trama
Dopo l'inaspettato fallimento della società per cui lavora, Dick Harper si ritrova sommerso dai debiti. Per qualche tempo cerca disperatamente un altro impiego, ma senza successo. Con l'aiuto di Jane, sua moglie, intraprende la carriera di ladro fino a quando non si rende conto che è giunto il momento di vendicarsi del suo ex capo, lo scaltro Jack McCallister.
Note
Oggi, quando più che di crisi del Sogno si può parlare di crisi del sistema americano, il precipizio è ancora più vertiginoso: carriere, case, automobili, beni di consumo al vento. Scherzarci sopra può essere molto amaro ma anche molto salutare, e "Dick e Jane: operazione furto" (remake del film del '77) parte a pieno ritmo, con un Jim Carrey in stato di grazia (neppure troppo simpatico all'inizio) e Téa Leoni capace di tenergli testa. Purtroppo, se la sceneggiatura e le gag funzionano (molto divertente la successione delle rapine con o senza maschera), è il regista che non regge il ritmo dell'operazione: Dean Parisot, più televisivo che cinematografico, che non ce la fa a tenere il passo del lungometraggio, si ripete, annaspa un po'.
Recensioni
Dick Harper viene "inspiegabilmente" promosso vice-Presidente della sua Azienda proprio poco prima del suo fallimento. La perdita del posto di lavoro e di tutti i benefit ad esso connessi trasformano le sue condizioni economiche da buone a insufficienti e lo espongono alla perdita dei suoi averi oltre che alla commiserazione dell gente che lo circonda.
A questo punto Dick e sua moglie hanno un… leggi tutto
19 recensioni sufficienti
Recensioni
Remake di una commedia del '76 con George Segal e Jane Fonda, "Dick e Jane-Operazione furto"azzecca l'ambientazione ai tempi del capitalismo cialtrone e arraffone della "new economy" in cui presunti "maghi" di finanza e azioni combinano pastrocchi ultramiliardari e intascano, o bruciano cifre capaci di mantenere paesi non grandi del terzo mondo con una nonchalance spettacolare ( ogni riferimento… leggi tutto
13 recensioni positive
Recensioni
A volte ci piacerebbe vedere dei grandi attori al servizio di una storia solida. E una storia solida, una traccia, è quello che manca in questo film. La sceneggiatura fa acqua e, nei suoi buchi, finiscono per affondare i bravi attori principali e comprimari. Un esempio su tutti... è così semplice continuare a fare rapine in America, nazione in cui si viene schedati al momento dell'assunzione,… leggi tutto
5 recensioni negative
Commedia simpatica che parla di un tracollo finanziario, i personaggi si districano in mille tentativi di sbarcare il lunario provando a diventare da borghesi viziati a truffatori , film molto simpatico personaggi ben costruiti, riesce nella sua resa demenziale a far fare anche delle piccole riflessioni sulla stabilita che ognuno da per scontata.Quanto si puo cambiare quando tutto va male? Il…
leggi tutto
Commenti (22) vedi tutti
Remake con intenzioni piacevoli ma inconsistente nell'evoluzione Filmica.voto.1.
commento di chribio1Simpatica commedia ladresca diretta da Dean Parisot che abbina il piglio mattacchione di un Jim Carrey più pacato rispetto ai tempi d'oro al fascino sensuale di Téa Leoni.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDivertente anche se non c'è niente da ridere :-(
commento di ezzo24Ha brio, scatto e vivacità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommediola per famiglie, senza troppe pretese. La coppia Carrey - Leoni risulta molto affiatata e strappa qualche sorriso ma nessuna risata. Voto: 6.
commento di alfatocoferoloNon proprio il massimo per essere un film di Jim Carrey, ma bisogna ammettere che senza di lui, sarebbe molto peggio.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Commedia simpatica con un Jim Carrey un po sotto tono.
commento di IGLIDick e Jane: Operazione furto (2005) … uno spreco di film e quanto noioso e brutto ;:- 5
commento di Del PieroJim Carrey è un vero attore e può permettersi tutto, anche questo. Il film non sarebbe stato scoppietante e ironico se non fosse stato per lui. Si può dire che la pellicola si salva grazie agli attori.
commento di Depp95Poco umorismo ma sempre carino e ancora un'ennesima volta sentimentale … VOTO : 6.2/10 HUMOR** RITMO*** IMPEGNO* TENSIONE***
commento di Super Film6
commento di arcarsenalSono riuscito ad arrivare a 60' di visione…un calvario. Il peggior Carrey che ho visto sinora (non è tanto lui che non funziona ma tutto il resto).
commento di Tex Murphyqualche gag divertente ma ci si aspetta molto di piu da un film di jim carrey.. il finale è abbastanza noioso
commento di alessio777Un film con contenuti anche troppo pesanti affrontati in modo anche troppo leggero, gli attori però sono bravi ed alcune gag sono esilaranti (geniale la rapina al Bankomat…)
commento di RageAgainstBerluscaun film divertente che si perde nella marea dei suoi simili..niente di più..
commento di sephirothNel primo tempo ci si diverte abbastanza, ma nel secondo il film si affloscia alquanto, regalando tra l'altro un finale frettoloso e banale. Risultato piuttosto superficiale nel complesso…
commento di dvxSi ride con questo filmetto di Jim Carrey ma non bisogna dimenticare il dramma delle persone che hanno subito la vera truffa raccontata nel film.
commento di sigourneyrulesChe simpatica , mi sono divertito molto ! Jim Carrey poi ormai è sempre marchio di fabbrica di qualità !!!
commento di VoodoomasterScatenatissimo Jim Carrey, questo film è pane per i suoi denti. Il film però mostra parecchi limiti e si costruisce sulle gag. Doveva essere più cattivo e con un finale diverso.
commento di EwanPeccato perchè Jim Carrey è sempre bravissimo.. Tea Leoni è espressiva come mattone e la regia è noiosa..
commento di principessasofiauna commedia, neanche tanto spassosa, anzi forse sotto sotto piuttosto seria. fa riflettere, tra alti e bassi. bravi i due interpreti.
commento di redrum80un film banalotto, che diverte soltanto a tratti…peccato!
commento di aquila79