Durante le Olimpiadi del 1972 di Monaco il commando di estremisti palestinesi Settembre Nero prende in ostaggio e poi uccide gli atleti israeliani. A seguito dell'attentato, una squadra di cinque uomini viene segretamente incaricata dal governo di stanare e uccidere i responsabili. Avner, ex ufficiale del Mossad, figlio di un patriota, accetta di essere a capo della missione: per un lungo periodo dovrà abbandonare la sua identità e i suoi affetti...
Note
Non c'è da stupirsi che anche i neo-con americani si siano sentiti punti nel vivo da _Munich_, che non parla di 11 settembre e di guerra, ma parla di prove, di rappresaglie incrociate, di padri mancati o bugiardi o opportunisti, di "casa" come luogo dell'anima, del bisogno umano di spezzare il pane seduti alla stessa tavola. Con una mano da maestro per il cinema di genere (ogni azione è guidata dal regista con uno stile e una tensione che rimandano all'indietro, direttamente a Duel) e un'attenzione spasmodica e una pietà istintiva per ogni singolo, minimo personaggio (dalla seducente spia olandese alla famiglia francese percorsa da struggimenti edipici, dallo scrittore ucciso a Roma al padre di famiglia vittima del secondo attentato), Spielberg compone un affresco umanista e pacifista, intriso nel sangue e mortalmente stanco di guerra.
Thriller politico, sicuramente di alto livello come regia, script e recitazione, una garanzia di nome Spielberg ! Peccato il tempo, due ore e mezzo sono veramente troppo, difficile mantenere l’attenzione !! voto 6
Spielberg "adulto" si rivela autore deciso e capace di cavalcare tensione e violenza come in genere capita ai cineasti italoamericani. Bene tutto il cast, Bana mai più a questi livelli. Già convincente Craig, ottimo Kassovitz bombarolo maldestro.
Capolavoro di Spielberg. Secondo me uno dei suoi più belli. Film che tratta un periodo storico che ha interessato anche l'Italia. Film preciso e perfetto nella recitazione, ambientazione, costumi, regia, fotografia. Perfetto in tutto. Bellissimo il confronto politico storico morale sulla Palestina tra l agente palestinese e il protagonista. V.8,5
Credibile, spettacolare, avvincente, umano. Buon equilibrio sul difficilissimo tema del conflitto tra israeliani e palestinesi e il terrorismo internazionale
Fummo di poi ne lo girone de giusti e degli ingiusti, ove le anime in pena continuamente di casacca mutavano, ma sempre con ugual furia l'un l'altro si dilaniavano.
senza entrare nei meriti del giusto o sbagliato, del vero o del falso( in fondo poi ognuno ha la sua verità) dico solo che le 2 ore e mezza del film sono passate discretamente bene e già solo per questo il film merita il pollice verde!!
il classico film americano d'azione con sparatorie, fughe in macchina, momenti di suspence creati ad arte nei momenti in cui l'attenzione cala, immancabili scene di sesso o momenti strappalacrime… l'ennesimo filmone "di cassetta".
Il modo in cui il regista ha concepito il film è davvero intelligente in quanto Munich è un film con una trama storica ma che ha gli elementi del perfetto thriller e di un film che sembra sia stato girato nell'epoca in cui avviene la vicenda.
Bello,bello e ancora bello! Il percorso emotivo del protagonista e l'analisi sulla violenza sono la forza del film. Spielberg non ci da delle risposte e non commenta..ci fa "solo" riflettere e non è poco.
Un pregievole affresco storico-documentaristico che narra con stile e ritmo da thriller, le incredibili e tragiche vicende. 160m tutti d'un fiato.Applausi a Spielberg.
Ottimo a mio avviso. Chi può dire da che parte sta questo film? Certo un pò scomodo per gli americani. comunque una regia magistrale, attori ottimi, prim fra tutti Eric Bana, davvero davvero bravo ed intenso.
In risposta al massacro di Monaco, compiuto dal gruppo terroristico "Settembre nero" ai danni di 11 atleti israeliani, che vennero trucidati all'interno del villaggio olimpico,la premier israeliana Golda Meier, autorizzò con una certa riluttanza, il Mossad ad effettuare un'operazione segreta,definita "ira di Dio".In pratica si mise in piedi,un commando di cinque uomini, definito X,… leggi tutto
Le tre stelle di Munich sono tutte dovute a motivi "tecnici". Il film in effetti non è "brutto" anzi in alcuni momenti è pure coinvolgente. Salvo la fotografia: spesso livida e volutamente sgranata (tipica delle spy stories anni '70) a cui fanno da contrappunto la luce e i toni sull'azzurro delle ambientazioni in Israele (e parzialmente in US). Di difetti… leggi tutto
Deponendo per un attimo gli occhiali col filtro, che abbelliscono qualsiasi opera sia animata da buone intenzioni, ci si renderà conto di trovarsi di fronte al solito, classico, film mediocre. Davvero sconsolante è tutta la prima parte: una regia ispida e stizzosa ci conduce attraverso una successione di omicidi ingegnosamente programmati e freddamente eseguiti, i cui effetti… leggi tutto
In Munich Spielberg non ci dà risposte facili, ma pone nuove domande a cui il personaggio interpretato da Eric Bana (a capo della squadra che dovrà uccidere i responsabili degli omicidi degli atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972) alla fine non sa rispondere. Anzi, metterà in discussione la moralità e l'utilità delle sue azioni. Trama avvincente, esperienza…
Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…
Dopo i fasti dell'attentato di Monaco, il governo Israeliano decide in segreto di vendicarsi ammazzando undici presunti capi terroristici palestinesi (lo stesso numero degli atleti uccisi). Per me è difficile capire il motivo per cui Spielberg negli anni abbia voluto occuparsi anche di temi storico-sociali così delicati, visto che poi, dato che è meglio non dare fastidio a…
La questione delle questioni, il conflitto tra palestinesi e ebrei visto da una prospettiva particolare ma incisiva. La struttura del film è quella dell’azione-reazione ai fatti terroristici del settembre del 1972 durante le olimpiadi di Monaco nei quali verranno uccisi degli atleti israeliani. Mentre il mondo guarda ma pensa ai Giochi il primo ministro d’Israele pensa alla…
Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre...
I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.
Serie TV concluse:
1a The Kidding;
1a+2a Romolo + Giuly;
1a Derry Girls;
4a…
Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…
In risposta al massacro di Monaco, compiuto dal gruppo terroristico "Settembre nero" ai danni di 11 atleti israeliani, che vennero trucidati all'interno del villaggio olimpico,la premier israeliana Golda Meier, autorizzò con una certa riluttanza, il Mossad ad effettuare un'operazione segreta,definita "ira di Dio".In pratica si mise in piedi,un commando di cinque uomini, definito X,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (33) vedi tutti
Bello, bellissimo anzi. Un grande Spielberg! Da vedere e rivedere
commento di PaolabibiThriller politico, sicuramente di alto livello come regia, script e recitazione, una garanzia di nome Spielberg ! Peccato il tempo, due ore e mezzo sono veramente troppo, difficile mantenere l’attenzione !! voto 6
commento di nicelady55Spielberg "adulto" si rivela autore deciso e capace di cavalcare tensione e violenza come in genere capita ai cineasti italoamericani. Bene tutto il cast, Bana mai più a questi livelli. Già convincente Craig, ottimo Kassovitz bombarolo maldestro.
commento di Aaanton71Un film ambizioso, difficile e riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSi scrive Monaco ma si legge New York
leggi la recensione completa di tafoCapolavoro di Spielberg. Secondo me uno dei suoi più belli. Film che tratta un periodo storico che ha interessato anche l'Italia. Film preciso e perfetto nella recitazione, ambientazione, costumi, regia, fotografia. Perfetto in tutto. Bellissimo il confronto politico storico morale sulla Palestina tra l agente palestinese e il protagonista. V.8,5
commento di SuperFioreCredibile, spettacolare, avvincente, umano. Buon equilibrio sul difficilissimo tema del conflitto tra israeliani e palestinesi e il terrorismo internazionale
commento di IlNinjaThriller politico, teso e avvincente ,"action"di ampio respiro.
leggi la recensione completa di Furetto60rivisto ieri sera in tv, un film di genere, ma probabilmente il migliore del suo genere da tanti anni, uno degli Spielberg migliori
commento di carloz5Ben fatto ma troppo troppo lento!
commento di Stelvio69Fummo di poi ne lo girone de giusti e degli ingiusti, ove le anime in pena continuamente di casacca mutavano, ma sempre con ugual furia l'un l'altro si dilaniavano.
commento di michelChe palla di film mamma mia! Do 3 stelline giusto perchè voglio bene a Steven Spielberg.
commento di Blue VelveteMah , a me a ha fatto venire due balle grosse cosi' … forse non ero in serata…
commento di marcoANDbettamamma che brutto…
commento di AxerothVoto 7,5!
commento di Mr Blonde6
commento di arcarsenal79Spielberg ci dice tante cose belle, buone e giuste, ma tutto sa un po' di risaputo e didascalico. Abbastanza deludente.
commento di movieman7,5/10
commento di alex77senza entrare nei meriti del giusto o sbagliato, del vero o del falso( in fondo poi ognuno ha la sua verità) dico solo che le 2 ore e mezza del film sono passate discretamente bene e già solo per questo il film merita il pollice verde!!
commento di emilBellissimo!
commento di Totororesurrectionil classico film americano d'azione con sparatorie, fughe in macchina, momenti di suspence creati ad arte nei momenti in cui l'attenzione cala, immancabili scene di sesso o momenti strappalacrime… l'ennesimo filmone "di cassetta".
commento di nicaIL PIU' BEL FIL DEGLI ULTIMI 20 ANNI!!!!!!!!! WOWWWWWW
commento di michelebellonIl modo in cui il regista ha concepito il film è davvero intelligente in quanto Munich è un film con una trama storica ma che ha gli elementi del perfetto thriller e di un film che sembra sia stato girato nell'epoca in cui avviene la vicenda.
commento di nat85Ottimo film,ricco di stile.Un affresco pacifista in un periodo in cui se ne sente veramente il bisogno!
commento di crus78Se Munich non è il miglior Spielberg poco ci manca.E' tutto fantastico,dalla sceneggiatura,alla fotografia,alla recitazione.Grandioso!
commento di andystarsailorcrudo, cupo, cattivo, un vero pugno nello stomaco.
commento di sigourneyrulesBello,bello e ancora bello! Il percorso emotivo del protagonista e l'analisi sulla violenza sono la forza del film. Spielberg non ci da delle risposte e non commenta..ci fa "solo" riflettere e non è poco.
commento di principessasofiaRitmo incalzante che sostiene senza cedimenti la lunghezza del film, buona prova generale degli attori,regia attenta e non sensazionalista.
commento di l.scarsoVOTO 7 : Impeccabile?
commento di luca826un film molto bello, ke forse cala un po' nell'ultima parte, ma riesce ad essere sia puro thriller sia cinema sociale. interpretazioni eccellenti.
commento di redrum80Pacifista con cognizione di causa, severo ammonimento all'umanità intera.
commento di alexxxiaUn pregievole affresco storico-documentaristico che narra con stile e ritmo da thriller, le incredibili e tragiche vicende. 160m tutti d'un fiato.Applausi a Spielberg.
commento di battista82Ottimo a mio avviso. Chi può dire da che parte sta questo film? Certo un pò scomodo per gli americani. comunque una regia magistrale, attori ottimi, prim fra tutti Eric Bana, davvero davvero bravo ed intenso.
commento di Toto74