La storia di Tome, nata nel 1918 in un villaggio di contadini: sfruttata fin da giovanissima, sia sul lavoro che sul piano sessuale, costretta a fare della prostituzione un mezzo di sostentamento e di sopravvivenza...
Note
Imamura affronta senza reticenze una vicenda personale "esemplare" e la trasforma in metafora collettiva.
Per chi vuol farsi del male... Tragica la violenza subita dalle donne in giappone. Direi peggio che da noi a parità di epoca. Voto 5. Sottotitolato, triste, lugubre, doloroso.
L’”entomologo” Shohei Imamura, più che un inventore di storie, è un attento osservatore dei comportamenti umani, soprattutto quelli sessuali: questi ultimi sono quelli socialmente più rilevanti, poiché sono essi a definire la condizione della donna, sia nel Giappone feudale, sia in quello “americanizzato” del dopoguerra. La vita della… leggi tutto
Film Giapponese del 1963 a caratteri forti visto il Tema trattato (violenza tra le mura domestiche subite da una bella figliola con stesse avances anche sul Lavoro e in altri luoghi piu' particolari ...) il tutto in un b/n d'annata ma che "rispecchia" molto bene il senso della Pellicola stessa.voto.6. leggi tutto
Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…
Dice il saggio: chi sa fa, chi non sa insegna. Di conseguenza nell'instancabile ricerca di una dritta affidabile su film da vedere, stanare, riesumare, regalarsi, ripescare o rivalutare è sempre meglio affidarsi…
Film Giapponese del 1963 a caratteri forti visto il Tema trattato (violenza tra le mura domestiche subite da una bella figliola con stesse avances anche sul Lavoro e in altri luoghi piu' particolari ...) il tutto in un b/n d'annata ma che "rispecchia" molto bene il senso della Pellicola stessa.voto.6.
Stanco di tutto ciò che viene dalle parole, parole non linguaggio, Mi recai sull’isola innevata. Non ha parole la natura selvaggia. Le sue pagine non scritte si estendono in ogni direzione. Mi…
Io sono uno di quelli che va al cinema per vedere LO SPETTACOLO DELLA REALTA'.
Nel cinema ritengo che siano indicate tutte le variabili, quasi ci fossero tutte le frequenze che rappresentano uno spettro…
L’”entomologo” Shohei Imamura, più che un inventore di storie, è un attento osservatore dei comportamenti umani, soprattutto quelli sessuali: questi ultimi sono quelli socialmente più rilevanti, poiché sono essi a definire la condizione della donna, sia nel Giappone feudale, sia in quello “americanizzato” del dopoguerra. La vita della…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
uno dei più bei film giapponesi di tutti i tempi...e ho detto tutto, come diceva peppino de filippo.
commento di giovenostaPer chi vuol farsi del male... Tragica la violenza subita dalle donne in giappone. Direi peggio che da noi a parità di epoca. Voto 5. Sottotitolato, triste, lugubre, doloroso.
commento di BradyInteressante piu' per i contenuti (ruotanti attorno al trinomio sesso-denaro-potere), che per le forme (alquanto blande e prosastiche).
commento di ed wood