Maria che ha dedicato tutta la sua vita alla famiglia, ora si trova da sola, perché suo marito Jeffrey, ex giornalista e diventato pescatore, è sempre in mare e perché i suoi figli, Francesco, Mario e Miriam si sono trasferiti altrove e hanno le loro vite. In occasione dell'onomastico della madre, Maria riunisce tutta la famiglia per una bella festa sulla terrazza di casa.
Note
L'incipit di quest'incredibile ennesimo capitolo in stile accattatevillo, somiglia sinistramente a quelo del remake americano di _Travolti da un insolito destino_: Murray Abraham pare Adriano Giannini fra trent'anni e Sophia Loren la nonna di Madonna. Un peccato vedere il talento di Lina ancora una volta gettato nelle reti di una mattanza che coinvolge tutti, attori di solida tradizione e collaboratori di prima qualità (Beppe Lanci, Umberto Marino, Elvio Porta, Enrico Job...). Sophia canta una canzone sui titoli di testa che recita: "Fumavi le gitanes sempre sul mare controvento". Era meglio la pappa col pomodoro.
Dispiace parlar male di chi in qualche modo ha dato un notevole contributo al cinema italiano, fondando un genere personale (commedie o tragedie eccessive e scatenate) con stile altrettanto personale e riconoscibilissimo. Ma non si può tacere di fronte ad un film di questo tipo, talmente brutto da riuscire ad essere nemmeno trash, irrimediabilmente superato per sovrabbondanza di luoghi… leggi tutto
Dispiace parlar male di chi in qualche modo ha dato un notevole contributo al cinema italiano, fondando un genere personale (commedie o tragedie eccessive e scatenate) con stile altrettanto personale e riconoscibilissimo. Ma non si può tacere di fronte ad un film di questo tipo, talmente brutto da riuscire ad essere nemmeno trash, irrimediabilmente superato per sovrabbondanza di luoghi…
Torna la Wertmuller a tre anni di distanza da Francesco e Nunziata, prodotto di stampo televisivo, ed a cinque dall'ultima pellicola espressamente realizzata per il grande schermo, Ferdinando e Carolina. Scrive anche la sceneggiatura, insieme ad Elvio Porta (che già collaborò con la regista per Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti, del 1986) ed Umberto Marino…
Autosequestratasi all’interno del suo cinema che fu, Lina Wertmüller non riesce, non vuole, non è in grado (agli spettatori scegliere l’opzione più consona) di uscire dai porticcioli che odorano di pesce e di basilico, di allontanarsi dallo stereotipo del pescatore sempre felice di alzarsi alle tre del mattino per farsi trovare pronto all’alba con le cassette piene di alici e gamberi da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.