Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Ettore Scola
Con Paolo Turco, Victoria Franzinetti, Stefania Casini, Vittorio Franzinetti Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Più interessante che bello, il film con il quale Scola affronta, con qualche anno di ritardo, il periodo della contestazione e delle lotte, è di difficile classificazione. Tuttavia, considerato poco proficuo il problema della classificazione di un film come questo, si deve rilevare il suo interesse soprattutto nella sua parte più prettamente documentaria (la prima), dove… leggi tutto
Il difficile impatto nella realtà torinese per un emigrato campano, proveniente dalla provincia avellinese e giunto nel capoluogo piemontese per lavorare alla Fiat. Trevico è il paese natale di Ettore Scola, realtà quindi ben conosciuta dall'autore del film, anche sceneggiatore insieme al giornalista e politico (PCI) Diego Novelli; e meglio di Novelli, torinese (e… leggi tutto
Domanda: La legge di Lidia Poët si apre con una scena di sesso abbastanza forte, un cunnilingus. Risposta: Me la ricordo, ci abbiamo messo nove ore a girarla… (Ma sono molto serena con la mia…
leggi tuttoFESTA DEL LAVORO? Un piccolo sfogo dettato dalla percepita assenza di prospettive... 1° maggio. Festa del lavoro o lutto del lavoro? Dopo oltre due secoli di lotte, rivendicazioni,…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoIn "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
leggi tuttoIl difficile impatto nella realtà torinese per un emigrato campano, proveniente dalla provincia avellinese e giunto nel capoluogo piemontese per lavorare alla Fiat. Trevico è il paese natale di Ettore Scola, realtà quindi ben conosciuta dall'autore del film, anche sceneggiatore insieme al giornalista e politico (PCI) Diego Novelli; e meglio di Novelli, torinese (e…
leggi tuttoGli indignati hanno potuto manifestare in tutto il mondo (libero). Solo in Italia a Roma sono avvenuti scontri da parte di criminali che hanno sfregiato la minifestazione, impedendo una libera e civile protesta....1)…
leggi tuttoOggi abbiamo assistito alla sacrosanta rivolta degli studenti contro il Decreto Gelmini...chi di noi ha vissuto il ’68 è tornato indietro di 42 aa...uguali gli slogan...uguale la rabbia degli…
leggi tuttoNon male l’idea: per festeggiare i 150 anni dell’unità nazionale far cantare i Canti del Lavoro... Già poco conosciuti, ormai obsoleti... Tra quelli delle mondine, notissimo è: …
leggi tuttoPiù interessante che bello, il film con il quale Scola affronta, con qualche anno di ritardo, il periodo della contestazione e delle lotte, è di difficile classificazione. Tuttavia, considerato poco proficuo il problema della classificazione di un film come questo, si deve rilevare il suo interesse soprattutto nella sua parte più prettamente documentaria (la prima), dove…
leggi tuttoE' dificile raccontare un film sparito dalla circolazione (anche se una copia esiste a Milano) ma chi ha visto ultimamente "Signorina Effe" sul rapporto tra un operaio della fiat ed una funzionaria sempre della Fiat, al tempo della manifestazione dei "quarantamila" non può non vedere questo dove il racconto si impernia sull'arrivo di un ragazzo del sud a torino per entrare nell'inferno Fiat .…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Questo viaggio nell'universo Fiat compiuto da Scola risulta essere un film più utile che bello. Teso a dare un piglio documentaristico alla storia emblematica di un giovane meridionale. Sembra di assistere ad un'inchiesta giornalistica, sulle distorsioni del capitalismo e la lenta alienazione dell'operaio. Con scarne incursioni sentimentali.
commento di Peppe ComuneNonostante il Film rimanda ad una chiara matrice politica, ritengo che sia da visionare per tutti quelli che credono nella giustizia sociale e che altresi come me credono che il capitalismo sia uno dei piu' grandi fallimenti dell'Umanita'.
commento di Paulus966