Espandi menu
cerca

Trama

Uno scrittore, ottenuto il permesso di frequentare un ospedale psichiatrico per preparare il prossimo romanzo, nota diverse carenze sia mediche sia sociali nel trattamento dei degenti, ma le sue critiche non vengono bene accolte dai medici. II letterato ha inoltre l'opportunità di conoscere Anna, una donna ormai guarita, che viene affidata al fratello. II reinserimento nella famiglia e in società si rivelano però difficili e Anna, terrorizzata da un approccio aggressivo da parte di un giovane, fugge nella casa dei defunti zii. Lì rivive il passato in chiave fantastica, prima di venire presa in consegna dalla polizia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Era il 71 quando la Cavani con la complicità di un'ottima Lucia Bosè girò questo film sui manicomi e anche se la Legge Basaglia si concretizzò solo 7 anni dopo (rimanendo però incompiuta come lo è ancora anche se sono trascorsi quasi 50 anni) fu un aiuto importante per il raggiungimento di quel traguardo ma vale solo per l'interessante prima parte

    commento di (spopola) 1726792
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Anna è taciturna, chiusa nel suo mondo. La morte del cugino a cui era particolarmente legata l'ha fatta precipitare in un quasi completo mutismo colmo di rassegnazione. Dopo un periodo in un ospedale psichiatrico dove riesce a legare con Luciano, un altro ospite, Anna torna a casa dal fratello. Ma la donna non sa ambientarsi in quella nuova realtà e fugge di casa. … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Anna è taciturna, chiusa nel suo mondo. La morte del cugino a cui era particolarmente legata l'ha fatta precipitare in un quasi completo mutismo colmo di rassegnazione. Dopo un periodo in un ospedale psichiatrico dove riesce a legare con Luciano, un altro ospite, Anna torna a casa dal fratello. Ma la donna non sa ambientarsi in quella nuova realtà e fugge di casa. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito