Australia, 1831. Il nobile irlandese Charles Adare (Michael Wilding) arriva a Sidney al seguito del cugino, appena eletto governatore della colonia. Questi, disobbediendo alle direttive del suo illustre parente, si mette in affari con Sam Flusky (Joseph Cotten), ex umile stalliere in Irlanda ed ex detenuto che ha scontato sette anni di prigione in Australia per una accusa di omicidio risoltasi in semplice detenzione all'altro capo del mondo, ed ora ricco proprietario terriero. Invitato a un ricevimento nella lussuosa tenuta di Flusky, conosce la sua bellissima quanto depressa moglie Lady Henrietta (Ingrid Bergman). I due scoprono di essersi conosciuti in Irlanda ancora bambini e Sam ha l'idea di sfruttare questo incontro per tentare di riportare la voglia di vivere nella moglie, spesso preda degli incubi, ma un tempo serena, indomita e volitiva. L'arrivo dell'uomo sembra contrastare l'autorità dell'enigmatica governante Milly (Margaret Leighton) sugli avvenimenti della casa, che controlla forse più di quanto le si convenga.
Under Capricorn (per noi Il peccato di Lady Considine) è uno dei film di Alfred Hitchcock fra i meno conosciuti, rimasto qui in Italia a lungo totalmente assente dai palinsesti televisivi e dalla distribuzione dell'Home Video, e solo da poco recuperato alla visione grazie alla "Sinister".
Tratto da un romanzo del 1937 di Helen Simpson sceneggiato per lo schermo da James Bridie, è ricordato… leggi tutto
Non è un triangolo, come qualcuno ha detto, bensì un quadrilatero, trasparente fin dall’inizio, anche se a molti (compresi i protagonisti) è sfuggito fino alla fine. È giocato soprattutto sulla bravura di Bergman, che deve passare spesso da stati d’animo assai diversi fra loro, follia, depressione, paura, speranza, amore (inconsapevole?) e ritorni… leggi tutto
Joseph Cotten nacque nel 1905 a Petersburg in Virginia. Pur avendo studiato recitazione, inizialmente lavorò come agente pubblicitario e come critico teatrale. Nel 1930 debuttò a Broadway e nel 1937…
In Australia, nella prima metà dell'Ottocento, un nobile irlandese Michael Wilding arrivato da poco si innamora della moglie Ingrid Bergman di un ricco imprenditore, una donna insoddisfatta che sfoga le sue frustrazioni nell'alcol.Il peccato di Lady Considine (Under Capricorn 1949), un film impreziosito della partecipazione di Ingrid Bergman, una serie ininterrotta di piani sequenza, che…
Nei primi anni dell'ottocento, arriva in Australia il figlio del governatore inglese, il giovane Charles Adare. Viene subito invitato in casa di un ricco proprietario del luogo Sam Flusky che, in realtà, è un ex galeotto, sposato con una donna bellissima, Lady Henrietta che ha alle spalle una storia tristissima. Le vicissitudini della vita li hanno resi estranei l'uno…
La delusione fu' ciò che accomunò critica e pubblico all'uscita della pellicola e oso dire anche la maggior parte degli spettatori che si approcciano alla visione. Film in costume, ambientato nella metà dell'ottocento, pregno di dialoghi e senza azione, senza la suspance a cui Hitchcock ci ha ben abituato. La storia è comunque ben articolata anche se non troppo…
Non è un triangolo, come qualcuno ha detto, bensì un quadrilatero, trasparente fin dall’inizio, anche se a molti (compresi i protagonisti) è sfuggito fino alla fine. È giocato soprattutto sulla bravura di Bergman, che deve passare spesso da stati d’animo assai diversi fra loro, follia, depressione, paura, speranza, amore (inconsapevole?) e ritorni…
Uno Spellbound al contrario (un uomo “salverà” una donna), senza derive psicanalitiche, tinto con i toni del più classico melodramma, pregno di una problematicità morale che fa dei suoi protagonisti un insieme di sgradevoli o vittimistici caratteri riuscitissimi e ben architettati da una mano registica, quella di Hitchcock, che prima si nasconde e poi si lancia…
Il film è ambientato in Australia nel 1831, dove arriva Charles Adare (Michael Wilding) che, ad una cena, ritrova Henrietta Considine (Ingrid Bergman), moglier di Sam Flusky (Joseph Cotten), ex stalliere della famiglia della donna quando vivevano in Irlanda, accusato ai tempi di aver ucciso il fratello di lei, e ora ricco nel Nuovo Continente. Nella magione dove vivono con la…
Arrivato in Australia per fare fortuna al seguito dello zio governatore Lord Adare insidia la moglie di un ex galeotto non senza conseguenze .Forse il piu' sottovalutato film di Hitchcock fallimentare al botteghino con lunghi piani sequenza ,una storia solenne e una tensione nascosta che culmina con una quasi totalita' cancellata di scene d'azioni.Questo amore un po' contorto e perverso…
Under Capricorn (per noi Il peccato di Lady Considine) è uno dei film di Alfred Hitchcock fra i meno conosciuti, rimasto qui in Italia a lungo totalmente assente dai palinsesti televisivi e dalla distribuzione dell'Home Video, e solo da poco recuperato alla visione grazie alla "Sinister".
Tratto da un romanzo del 1937 di Helen Simpson sceneggiato per lo schermo da James Bridie, è ricordato…
Romanzone ottocentesco manovrato con mano ben salda da Hitchcock. Nonostante il regista sia ormai un nome affermato ed il cast veda l'ottima coppia Bergman-Cotten fra i protagonisti, la storia rimane abbastanza fiacca e forse anche il lieto fine, troppo lineare e troppo scontato, ha contribuito a renderlo un mezzo fiasco. Non è un brutto film, ma all'interno di una carriera come quella di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.