Filumena Marturano è una donna dal passato tormentato su cui la gente non ha mai smesso di sparlare. Madre di tre figli, riesce a sposarsi con un uomo facoltoso quando gli confessa che uno dei tre, senza dir quale, è suo.
Filumena Marturano, donna matura ex prostituta,si finge moribonda per farsi sposare, in "articulo mortis", da don Mimì Soriano,gaudente pasticciere e impenitente donnaiolo, col quale dopo una relazione iniziata nelle case di tolleranza, conviveva da trent'anni,facendo da governante ,tuttofare e mantenuta,soprattutto supervisionando i suoi affari e amministrandone la… leggi tutto
Filumena convive con don Domenico e ha tre figli ormai grandi, provenienti da altre relazioni. Per convincere don Domenico a sposarla inventa di tutto, perfino fingersi moribonda e rivelare all'uomo che, in realtà, uno dei tre ragazzi è suo figlio legittimo. Ma non può dire quale.
Tredici anni prima di Matrimonio all'italiana, che nel 1964 Vittorio De Sica… leggi tutto
Filumena Marturano, donna matura ex prostituta,si finge moribonda per farsi sposare, in "articulo mortis", da don Mimì Soriano,gaudente pasticciere e impenitente donnaiolo, col quale dopo una relazione iniziata nelle case di tolleranza, conviveva da trent'anni,facendo da governante ,tuttofare e mantenuta,soprattutto supervisionando i suoi affari e amministrandone la…
Filumena convive con don Domenico e ha tre figli ormai grandi, provenienti da altre relazioni. Per convincere don Domenico a sposarla inventa di tutto, perfino fingersi moribonda e rivelare all'uomo che, in realtà, uno dei tre ragazzi è suo figlio legittimo. Ma non può dire quale.
Tredici anni prima di Matrimonio all'italiana, che nel 1964 Vittorio De Sica…
Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…
La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…
Ho cercato di inserire (a memoria) i film ambientati nella mia città. Una città difficile e bellissima. Come dice Pino Daniele "...ma è la mia città, tra l'inferno e il cielo..." …
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Un film importante per aver salvato e fatto vedere l'interpretazione di Titina De' Filippo; Eduardo ha volutamente ambientato ed adattato per lo schermo la commedia, ma quello che conta sono i passi storici e memorabili, che riescono ad incidere. Dal punto di vista cinematografico il teatro detta legge, come ogni opera cinematografica di questo grande autore e regista, è un peccato a cui…
...alta la temperatura stamane,per le vie di un mercato che non visitavo da almeno 2 decenni..alle porte di Napoli,tra un carcere ed una ferrovia,una periferia che tarda a cominciare ed il calore fenomenale di tanti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Discreta trasposizione cinematografica di un capolavoro di De Filippo
leggi la recensione completa di Furetto60Gli attori sono bravi, ma questo film non mi ha trasmesso nessuna emozione.voto 5
commento di wang yu