David e Maggi sono due giovani che si incontrano casualmente in un treno: lui è appena uscito di prigione dove ha scontato una condanna per furto mentre lei fugge dalla famiglia dopo aver scoperto di essere incinta e non sapendo chi è il padre della creatura. I due si innamorano e iniziano un difficile pellegrinaggio in Svezia...
Note
Una semplice trama di matrice teatrale serve a Bergman come spunto per un esercizio della sua poetica, ancora acerba per certi aspetti, in questo film tragico (con echi di Michael Curtiz) e ironico (rintracciabile la presenza di Frank Capra) al tempo stesso, pieno di personaggi allegorici e di luminosa speranza per il futuro nonstante le avversità non solo climatiche.
"David, guarda quella stella! Una stella è una bellissima compagnia, non credi?". "È appena iniziato un nuovo anno, le cose vanno benissimo. Siamo come chiunque altro: abbiamo il conto del latte da pagare, paghiamo sia le tasse sociali che quelle statali e a febbraio devo fare la dichiarazione dei redditi...". "Pochi mesi fa non avevamo niente, ora abbiamo i debiti come tutti".… leggi tutto
In una sera di pioggia, due poveri diavoli si incontrano: David è da poco uscito di prigione, Maggi è rimasta incinta dopo un incontro occasionale con uno sconosciuto (ma non lo dice subito). Il loro tentativo di realizzare l’ideale “due cuori e una capanna” si scontra con ogni sorta di ostacoli: un vecchio esoso gli affitta una baracca con lo scopo di sfruttarli,… leggi tutto
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Due giovani, David (Birger Malmsten) e Maggi (Barbro Kollberg), lui appena uscito di prigione, lei incinta, si incontrano per caso su un treno e subito nasce un'intesa, osteggiata ben presto da tutte le persone che verranno a contatto con la coppia.
'Piove sul nostro amore', secondo film di Ingmar Bergman, girato sempre nel 1946, è un lieve passo indietro in termini di valore complessivo…
In una sera di pioggia, due poveri diavoli si incontrano: David è da poco uscito di prigione, Maggi è rimasta incinta dopo un incontro occasionale con uno sconosciuto (ma non lo dice subito). Il loro tentativo di realizzare l’ideale “due cuori e una capanna” si scontra con ogni sorta di ostacoli: un vecchio esoso gli affitta una baracca con lo scopo di sfruttarli,…
"David, guarda quella stella! Una stella è una bellissima compagnia, non credi?". "È appena iniziato un nuovo anno, le cose vanno benissimo. Siamo come chiunque altro: abbiamo il conto del latte da pagare, paghiamo sia le tasse sociali che quelle statali e a febbraio devo fare la dichiarazione dei redditi...". "Pochi mesi fa non avevamo niente, ora abbiamo i debiti come tutti".…
A soli ventotto anni il maestro svedese riesce a costruire, con la sua opera seconda, un dramma universale sul peccato (in un significato assolutamente privo di connotazioni religiose), sul passato e sull'amore come unica redenzione possibile. Ciò che non funziona in David e Maggi è percepito solo all'esterno - ed è appunto il loro passato: la prigione per lui, l'essere stata incinta per lei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.