Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film
Una donna viene uccisa e il suo corpo ritrovato sulla spiaggia da un giovane sceneggiatore (Derrick DeMarney), il quale ben presto viene incolpato dell'omicidio ed arrestato. Con uno stratagemma riesce a fuggire e, con l'aiuto della figlia (Nova Pilbeam) di un poliziotto, si mette sulle tracce del colpevole.
In 'Giovane e innocente' c'è già nel titolo il tema hitchcockiano dell'innocente incolpato di un reato che non ha commesso e la vicenda si snoda con un ritmo sempre sostenuto, nel quale il regista si concede delle pause che necessitano a lui per fare delle gustose ed ironiche notazioni sui 'vizi privati e le pubbliche virtù' dell'inglese medio, sempre ritratto con un'affettuosa ironia - vedere la parentesi comica nella casa della zia della ragazza - ed è puntellato da alcune sequenze passate giustamente alla storia, non solo della filmografia dell'autore ma del cinema tout court.
L'incipit con l'omicidio e il successivo ritrovamento del cadavere da parte del protagonista, dove con il suo consueto metodo, vengono mostrati colpevole e innocente, uno dei primi salvataggi dell'ultimo minuto, in cui il giovane salva la ragazza mentre tutto sta franando e la clamorosa scena della panoramica, con cui dal totale dell'Hotel, la macchina da presa si muove flessuosa fino ad arrivare ad inquadrare nel dettaglio il volto dell'assassino ed il particolare - il tic agli occhi - che lo inchioda.
Ottima la chimica tra i due giovani protagonisti, Nova Pilbeam, già vista in 'L'uomo che sapeva troppo', ed il poco conosciuto ma bravo Derrick DeMarney.
Voto: 7/8 (v.o. su YouTube).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta