Il mare restituisce il corpo di una donna e Robert è accusato d'omicidio. Sfugge alla cattura e si reca in Cornovaglia alla ricerca del vero assassino, aiutato da una ragazza. L'assassino ha un tic all'occhio, fa il batterista in un orchestra ed è truccato da nero. Robert tenta di smascherarlo.
Note
Il tema è classico di Hitchcock: l'accusato è innocente e per salvarsi deve ritrovare il vero colpevole. Vi si aggiunge qui il tema del travestimento. Il meccanismo narrativo è, come sempre in Hitchcock, eccellente per la distribuzione di suspense, humour, azione. Due scene da antologia: la festa dei bambini in cui il protagonista gioca a moscacieca, e il piano-sequenza che isola il colpevole in un'orchestra jazz mentre, truccato da batterista, perde colpi e mostra il tic all'occhio.
Sempre il solito tema, si potrebbe dire, ma reso magistralmente. Perfetto il meccanismo narrativo, anche se alcune soluzioni, come lo scioglimento, oggi sembrano un po' troppo semplicistiche.
Un dei più bei film di Hitchcock nel periodo inglese. Il tema è come sempre piena di suspense, ma Hitchcock come con "Il Club dei trentanove" punta molto anche sull'avventura e l'inseguimento.
Da vedere assolutamente. Il tema del giovane accusato che fugge dalla polizia si ritroverà in molti dei successivi film del maestro. Famosa la scena dell'orchestra. Piacevole
Una donna viene uccisa e il suo corpo ritrovato sulla spiaggia da un giovane sceneggiatore (Derrick DeMarney), il quale ben presto viene incolpato dell'omicidio ed arrestato. Con uno stratagemma riesce a fuggire e, con l'aiuto della figlia (Nova Pilbeam) di un poliziotto, si mette sulle tracce del colpevole.
In 'Giovane e innocente' c'è già nel titolo il tema hitchcockiano… leggi tutto
La carrellata, nel finale, che individua il colpevole dal tic dei suoi occhi, passando attraverso la sala gremita e disordinata fino a giungere al primo piano dell'uomo ricercato: ecco il motivo per cui vedere, se uno solo se ne vuole trovare, questo Giovane e innocente. E' uno degli ultimi lavori di Hitchcock in patria, prima del definitivo trasferimento negli Usa, apprezzabile per il ritmo e… leggi tutto
Uno sceneggiatore ritrova il cadavere di una donna sulla spiaggia. La polizia lo interroga e dei sospetti si addensano su di lui. Aiutato da una donna, fugge per cercare il vero colpevole...
Onestamente, mi ha solo annoiato e, nonostante la breve durata, sono arrivato stancamente alla fine. E' datato e trascurabile come quasi tutti i film diretti da Alfred Hitchcock nel suo periodo inglese. leggi tutto
Sono sempre indeciso al momento di scegliere l'immagine di copertina ma quando tra i film ce n'è uno con la giovanissima B:B:...
Ideale come cover girl ma anche, direi, come…
Pellicola modesta a cui ero tentato di dare una stretta sufficienza, se non fosse per un garbo e una cura che ne fanno apprezzare gli aspetti al contorno. Buoni infatti gli attori, brillanti i dialoghi e discreta la sceneggiatura. A peccare è la storia, malgrado sia tratta da A shilling for candles (in italiano È caduta una stella) di Josephine Tey, una…
Un uomo con un tic all'occhio destro, in spiaggia di notte, uccide una donna; il giorno seguente Robert Tisdall (Derrick De Marney) trova il corpo e viene visto da due ragazze. La donna è stata strangolata con la cintura di un impermeabile che è stato rubato a Tisdall: l'uomo viene accusato ed arrestato per l'omicidio. Fuggito dal tribunale ed inseguito dalla polizia, inizia ad…
Uno sceneggiatore ritrova il cadavere di una donna sulla spiaggia. La polizia lo interroga e dei sospetti si addensano su di lui. Aiutato da una donna, fugge per cercare il vero colpevole...
Onestamente, mi ha solo annoiato e, nonostante la breve durata, sono arrivato stancamente alla fine. E' datato e trascurabile come quasi tutti i film diretti da Alfred Hitchcock nel suo periodo inglese.
In linea con i lavori in GB della prima fase di zio Hitch questo Young and innocent diverte e conquista. Piglio scanzonato e leggero, senso visivo dal forte impatto (le diagonali di ripresa in certi set sono fulminanti...) reggono una trama esile ma avvincente, dove la classica figura dell'uomo comune in situazioni straordinarie è affiancato dalla riuscita variante rosa di Nova Pilbeam. A…
Una donna viene uccisa e il suo corpo ritrovato sulla spiaggia da un giovane sceneggiatore (Derrick DeMarney), il quale ben presto viene incolpato dell'omicidio ed arrestato. Con uno stratagemma riesce a fuggire e, con l'aiuto della figlia (Nova Pilbeam) di un poliziotto, si mette sulle tracce del colpevole.
In 'Giovane e innocente' c'è già nel titolo il tema hitchcockiano…
Uno degli ultimi film girati da Hitchcock in Inghilterra, è un thriller girato in cadenze di commedia sul tema dell’innocente ingiustamente perseguitato, vera ossessione tematica del regista britannico: la trama riprende elementi narrativi de “I trentanove scalini”, girato due anni prima, ma sembra anche una prova generale di “Intrigo internazionale”, uno dei…
Rileggendo per l'ennesima volta la lunga intervista che, a più riprese, Alfred Hitchcock rilasciò a François Truffaut, mi sono imbattuto nel passaggio in cui, parlando del film Sabotatori, il regista inglese…
Di Giovane e innocente, uno degli ultimi film inglesi di Sir Alfred, si parla soprattutto della parte finale, quando la macchina da presa dal totale del salone in festa restringe sempre di più il campo d’azione, concentrandosi su un musicista truccato da africano che suona irrequieto. È una sequenza che è entrata di diritto nella storia del cinema per la maestria…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
La più famosa trasposizione di un romanzo di Josephine Tey, leggenda del giallo. Nulla di imperdibile ma garbato e godibile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUna piacevole sorpresa!
leggi la recensione completa di Albus96E' davvero datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDatato con rari momenti di interesse. 6+
commento di BradySempre il solito tema, si potrebbe dire, ma reso magistralmente. Perfetto il meccanismo narrativo, anche se alcune soluzioni, come lo scioglimento, oggi sembrano un po' troppo semplicistiche.
commento di screamMisterioso e ben realizzato. (Perché di questi primi lavori introvabili di hitchcock trasmettono in tv sempre e solo questo…! Peccato)
commento di SternUn dei più bei film di Hitchcock nel periodo inglese. Il tema è come sempre piena di suspense, ma Hitchcock come con "Il Club dei trentanove" punta molto anche sull'avventura e l'inseguimento.
commento di IGLIDa vedere assolutamente. Il tema del giovane accusato che fugge dalla polizia si ritroverà in molti dei successivi film del maestro. Famosa la scena dell'orchestra. Piacevole
commento di giovannino