Il film illustra varie fasi dello sbarco alleato in Normandia, con particolare riferimento all'occupazione di S. Mère Eglise a opera di un gruppo di paracadutisti, alla difficile avanzata sulla spiaggia di Omaha e Utah, e alla scalata della scogliera di Pointe du Roc.
Note
Film a più mani, dalla struttura episodico-cronachistica: in un calibrato gioco a incastri, gli avvenimenti vengono narrati con sobrio realismo e attenzione ai particolari più curiosi o eroici. Grande sforzo produttivo orchestrato da Darryl Zanuck, a partire dal romanzo di Cornelius Ryan. Manca la tensione epica che ci si aspetterebbe dal racconto di un'avvenimento di questo genere, ma i movimenti di massa nella ricostruzione delle battaglie sono comunque spettacolari e organizzati con grande abilità. Oscar alla fotografia e agli effetti speciali.
Un autentico kolossal del genere, non solo per le tre ore di durata e per il cast stellare, ma soprattutto per la minuzia con cui viene ricostruita una delle più celebri battaglie della Storia
Gran bel film di guerra, forse tra i migliori su questo argomento. Il problema è la lunghezza e troppe parti in lingua originale, per il resto magnifici effetti speciali e grandi scene di massa
All'alba del 6 giugno 1944, un moltitudine di navi fu visibile dalle coste della Normandia. Erano pronte a sbarcare sul continente ingenti forze militari alleate, mentre altri contingenti avevano raggiunto la Francia tramite alianti e paracadute. L'operazione ebbe successo ed aprì la strada agli Alleati in direzione di Parigi e di altre località dell'Europa occupata dai tedeschi,… leggi tutto
Tipico film del produttore: in questo caso l'invasione della Normandia è supervisionata dall'invadente Darryl F. Zanuck, che volle anche dirigere di persona qualche sequenza. Lo sforzo produttivo c'è e si vede, a cominciare da un cast stellare che, solo per citare i primi cinque nomi della parte alleata, annovera John Wayne, Henry Fonda, Robert Mitchum, Richard Burton e Rod Steiger… leggi tutto
Quasi coevo a "La Grande Guerra" di Monicelli, ma con uno stile almeno appraentemente più freddo e concentrato più sui fatti che sulle persone (pur trattando un'altra pagina di "macelleria umana" che ogni conflitto si porta con sè) il film americano, affidato a quattro registi diversi, si può a tutti gli effetti considerare un kolossal del genere. Non tanto (e…
All'alba del 6 giugno 1944, un moltitudine di navi fu visibile dalle coste della Normandia. Erano pronte a sbarcare sul continente ingenti forze militari alleate, mentre altri contingenti avevano raggiunto la Francia tramite alianti e paracadute. L'operazione ebbe successo ed aprì la strada agli Alleati in direzione di Parigi e di altre località dell'Europa occupata dai tedeschi,…
Io ho l'impressione che i film di guerra siano eccessivamente trascurati dalle "firme" di questo forum (fanno eccezione, naturalmente, i film che mostrano quanto la guerra sia stupida, insensata, assurda, crudele,…
Un film che mi è sembrato piuttosto curioso in vari aspetti: a differenza dei soliti film di guerra dai toni giustamente molto drammatici, in questo, oltre ad un'infinità di dialoghi, vi sono alcune brevi scene tra il comico ed il tragico, fantozziane direi, come per esempio quando si lanciano i paracadutisti, ed uno atterra su una casa in fiamme, ben due finiscono in un pozzo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un autentico kolossal del genere, non solo per le tre ore di durata e per il cast stellare, ma soprattutto per la minuzia con cui viene ricostruita una delle più celebri battaglie della Storia
leggi la recensione completa di galavernaDescrizione dettagliata dello sbarco in Normandia penalizzata da lungaggini noiose.
commento di gruvierazPer tutti quei ragazzi che ci hanno donato la DEMOCRAZIA!!!!
commento di korusGran bel film di guerra, forse tra i migliori su questo argomento. Il problema è la lunghezza e troppe parti in lingua originale, per il resto magnifici effetti speciali e grandi scene di massa
commento di XANDERbianco e nero sontuoso e perfettamente adatto alla trama
commento di mariellabrunoUn film così noioso e retorico che non sono riuscita a portarlo in fondo. Di una lentezza esasperante!
commento di florentia viola