Pier Paolo Pasolini si reca in Palestina in compagnia di Don Andrea Carraro alla ricerca dei luoghi della Passione. Lo scopo è quello di trovare ispirazioni e location per il suo _Il vangelo secondo Matteo_, ma i luoghi, sebbene nascondano contrasti inaspettati e siano spiritualmente toccanti, lo deludono...
Note
Il confronto tra il laico Pasolini e l'uomo di chiesa colpisce e propone una dibattito appassionante. Pasolini cercava in Terra Santa le radici della storia e dello spirito e viene colpito dai contrasti: folklore e modernità, progresso e povertà. Un uomo alla ricerca delle radici religiose del suo laicismo, un regista alla ricerca di un film. Alla fine capisce che il Vangelo è ovunque: girerà a Matera.
Il pellegrinaggio laico ma esteticamente spirituale di un ateo nel mondo della religiosità decaduta, marcita, dispersa tra quattro ciuffi di erba spelacchiata. La ricerca che gradatamente diventa ossessiva non tanto di Cristo in se stesso, quanto della sua figura, di una sua immagine, non come prova ma come volontà estrema di testimoniare il sublime religioso. La conseguenza di questa… leggi tutto
Quando Pasolini iniziò a lavorare sul progetto de Il Vangelo secondo Matteo, una delle prime cose che sentì in dovere di fare fu recarsi nei luoghi narrati dal vangelo. La convinzione che lo muoveva riguardava l’identificazione che credeva di trovare nei luoghi dei fatti biblici narrati ma ben presto il suo entusiasmo viene spento dalla cruda realtà che gli si para… leggi tutto
Quando Pasolini iniziò a lavorare sul progetto de Il Vangelo secondo Matteo, una delle prime cose che sentì in dovere di fare fu recarsi nei luoghi narrati dal vangelo. La convinzione che lo muoveva riguardava l’identificazione che credeva di trovare nei luoghi dei fatti biblici narrati ma ben presto il suo entusiasmo viene spento dalla cruda realtà che gli si para…
Oggi, anzi in realtà già ieri, come credo sia noto, ricorre il Centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Come per altri Autori a me molto cari, quindi, anche per lui ho deciso di 'spararmi' una…
Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato.
Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…
Il pellegrinaggio laico ma esteticamente spirituale di un ateo nel mondo della religiosità decaduta, marcita, dispersa tra quattro ciuffi di erba spelacchiata. La ricerca che gradatamente diventa ossessiva non tanto di Cristo in se stesso, quanto della sua figura, di una sua immagine, non come prova ma come volontà estrema di testimoniare il sublime religioso. La conseguenza di questa…
VOTO 8 PREZIOSO (Tv Febbraio 2012) "Cercavo un mondo biblico arcaico" Un poeta in viaggio. Lo sguardo di Pasolini incontra la Palestina o meglio i luoghi del Cristianesimo 'occupati' dalla modernità. La visione laica dell'autore è contrapposta a quella religiosa della guida, Don Andrea, applicando la fascinazione razionale e quindi storica per ricreare il passato. La fiction pasoliniana…
questo documentario è sublime x lo sguardo del "poeta-fanciullino", vale a dire di Pasolini, il quale era andato in Palestina con l'intenzione di cercare delle locations e dei volti x il suo film sul vangelo di matteo; il viaggio in se stesso è deludente (infatti Pasolini girerà a Matera), ma il poeta ne esce profondamente turbato e con la rinnovata convinzione che le cose…
Prove “tecniche” per "Il Vangelo secondo Matteo”. Pasolini si reca in Medio Oriente tra Israele e Giordania in cerca di luoghi, persone, volti che possano essergli utili alla realizzazione del suo nuovo film. E’ storia nota che ciò non avverrà mai. Quello che colpisce maggiormente di quest’opera è la delicatezza, la sensibilità, il garbo della persona Pasolini. La sua voce pacata…
Un diario sulla ricerca dei luoghi sacri in Palestina, in vista della realizzazione del film Il Vangelo Secondo Matteo. Un discorso che sa di umanità e verità spirituale, Pasolini non rinuncerà mai al suo ateismo, ma la ricerca della spiritualità lo avvolgerà sempre , altrimenti non sarebbe stato anche un grande poeta. La poesia, in parte, avvolge anche…
Molto interessante questa specie di documentario, come solo Pasolini sapeva fare. Sia le immagini che la sua voce narrante hanno un sapore autentico, sincero, fresco. Soprattutto il commento audio non è mai banale ma sempre interessante. La cinepresa, dal canto suo, cattura i luoghi della vita terrena di Gesù Cristo con verità, senza retorica e senza inutili…
Carrellata di paesaggi palestinesi in cui ciò che fa la differenza è il commento-guida di Pier Paolo Pasolini. Sempre documentato e con accanto don Andrea Carraro, il regista approfondisce la sua conoscenza dei luoghi che andrà a trattare nel suo prossimo film, Il vangelo secondo Matteo, sostituendo la devozione religiosa con l'amore per la cultura e la Storia. Il…
Pasolini si reca in Terra Santa per studiare i luoghi della predicazione e della passione di Gesù, in vista della realizzazione del film "Il Vangelo secondo Matteo". E probabilmente è prevenuto sul fatto che quei posti possano costituire le locations del film da fare. Ed infatti, nonostante le parole del sacerdote che l'accompagna (secondo il quale sarebbe necessario girare nelle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.