Cronaca del graduale crollo del matrimonio di Philippe ed Esther, coppia altoborghese iniziamente felice, con una figlia piccola. Tutto va bene, ma lui è fissato con la libertà sessuale, e ne è talmente convinto ed esaltato che spinge la moglie a metterla in pratica a sua volta e tradirlo. Prova poi però una gelosia feroce e inaspettata che porta a terribili conseguenze.
dialoghi datati e verbosi, difficili da rendere naturali nella recitazione. certo, il doppiaggio terrificante non aiuta la visione, ma anche la messinscena sembra stranamente sciatta...un passo falso nella sterminata filmografia di Chabrol.
Un uomo e una donna, che stanno insieme da otto anni e hanno avuto una bambina senza mai essersi sposati, decidono improvvisamente di diventare una coppia aperta per rivitalizzare il loro rapporto: lui ha una serie di avventure, lei si fa un amante fisso. Che le cose andranno diversamente dalle aspettative lo si capisce quasi subito, e infatti alla fine arriva la meritata nemesi. Il soggetto… leggi tutto
Film come tema principale la coppia aperta nel cinema non ne ricordo tantissimi.Qua Chabrol da par suo ci mette anche tante variazioni che portano lo spettatore a seguire la trama fino in fondo.La sua mano di grande regista si vede anche nelle figure e nelle situazioni di contorno.Insomma una bella pellicola da non perdere,dedicata a tutte le coppie un po' annoiate dopo tanta convivenza. leggi tutto
Un uomo e una donna, che stanno insieme da otto anni e hanno avuto una bambina senza mai essersi sposati, decidono improvvisamente di diventare una coppia aperta per rivitalizzare il loro rapporto: lui ha una serie di avventure, lei si fa un amante fisso. Che le cose andranno diversamente dalle aspettative lo si capisce quasi subito, e infatti alla fine arriva la meritata nemesi. Il soggetto…
Cambia la moglie Lei va con un altro,Lui va con altre amiche,insomma rapporti ed interscambi in questo strano Film della meta' anni '70. Oltre le belle Attrici non c'e' altro da segnalare.voto.4.
Film come tema principale la coppia aperta nel cinema non ne ricordo tantissimi.Qua Chabrol da par suo ci mette anche tante variazioni che portano lo spettatore a seguire la trama fino in fondo.La sua mano di grande regista si vede anche nelle figure e nelle situazioni di contorno.Insomma una bella pellicola da non perdere,dedicata a tutte le coppie un po' annoiate dopo tanta convivenza.
La curiosità principale attorno a cui ruota tutto quanto questo film è il fatto che il protagonista Paul Gegauff, amico di Chabrol e suo collaboratore fin dagli esordi, scrive una storia modellata sulla sua vita e chiama a interpretare moglie e figlia del protagonista le sue reali moglie e figlia. Insomma, viene da pensare a un autobiografismo esasperato, sebbene cambino i nomi (Philippe per…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
il film appartiene ad uno dei periodi meno felici della lunghissima attività (50 anni! e proprio in questi giorni sta realizzando un'altra opera) del grande maestro francese. "Una partita di piacere" ha lo stesso difetto (o pregio a seconda dei punti di vista) di film quali: "Gli innocenti dalle mani sporche" o "Profezia di un delitto" e cioè quello di assomigliare ad un trattato di filosofia…
Anni '70, si vede. Iperrealismo e finzione evidente, una coppia davvero in rotta, nella vita e nel cinema. Il tempo della perversione della relazione, il sapore della distruzione nello scambio. Chi altri, se non il divino Chabrol, poteva esprimere tutto questo facendo accaponare la pelle con una stilettata finale? Pochi altri. Ma la versatilità e l'astio sentito per la propria "classe" borghese…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
dialoghi datati e verbosi, difficili da rendere naturali nella recitazione. certo, il doppiaggio terrificante non aiuta la visione, ma anche la messinscena sembra stranamente sciatta...un passo falso nella sterminata filmografia di Chabrol.
commento di giovenostaUna fredda radiografia dei costumi borghesi nell'epoca della liberazione sessuale.Un Chabrol da non perdere.
leggi la recensione completa di ezio