Trama
Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell'ufficio distrettuale delle imposte di una piccola città, decide - in età matura - di sposarsi con una delle sorelle Tettamanzi: Tarsilia, Camilla e Fortunata. Scelta quest'ultima, si trasferisce in casa delle tre, che lo coccolano insieme alla domestica Caterina. Divenuto presto amante di tutte quante, viene colto sul più bello da un malore...
Note
Dal romanzo _La spartizione_ di Piero Chiara (sceneggiato anche dall'autore, dal regista e da Tullio Kezich), Lattuada tratteggia un ritratto della borghesia perbenista e repressa di provincia. Perfetto Tognazzi nella parte del borghese godereccio.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Una commedia beffarda...fino al finale...grandioso.
commento di ezioChiara, Lattuada, Tognazzi: il trio delle meraviglie! Chi, più e/o meglio di loro, avrebbe saputo descrivere/interpretare una storia così laido/grottesca? NESSUNO. Voto: 8 (otto).
commento di Roberto MorottiBella Fotografia molto calda,bene gli Attori e Storia che pensavo fosse banale invece prende sin da subito senza andare tanto nel pecoreccio dell'Epoca.voto.8.
commento di chribio1Alberto Lattuada tratteggia il perbenismo ipocrita della borghesia di provincia seguendo la strada disegnata da Piero Chiara. È soprattutto la presenza sardonica di Ugo Tognazzi a rendere godibile la visione del film. Per il resto, il gretto provincialismo degli altri caratteri ci viene restituito attraverso una dose adeguata di onesto mestiere.
commento di Peppe ComuneUna commedia di una cattiveria geniale.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPorca la miseria, proprio adesso che ci stavamo divertendo!
commento di michelVoto 6. [21.01.2011]
commento di PPUna commedia per niente divertente con un discreto erotismo e buona resa attoriale.
commento di wang yuFilm divertente con un retrogusto molto amaro. Un film da riscoprire
commento di florentia violaBel film e grande tognazzi
commento di antonio de curtisUna delle più divertenti e graffianti interpretazioni di Ugo Tognazzi qui in splendida forma. Lattuada si conferma come uno dei migliori interpreti della commedia all'italiana. Voto 7
commento di jeffwine