Trama
La ventenne Rita è costretta a prendere i voti, nascondendo a tutti di aver ucciso l'ex amante, trovato a letto con la madre, e di non aver avuto altra scelta che farsi suora.
Regia di Alberto Lattuada
Con Pascale Petit, Jean-Paul Belmondo, Massimo Girotti, Lilla Brignone Vedi cast completo
La ventenne Rita è costretta a prendere i voti, nascondendo a tutti di aver ucciso l'ex amante, trovato a letto con la madre, e di non aver avuto altra scelta che farsi suora.
Melodramma, noir o giallo che sia, questo solido film di Lattuada, partendo dalla fine, si destreggia tra pulsioni censurabili e ataviche, lambisce l'incestuosità, accarezza il terribile e gelido pendio della gelosia e dell'invidia, condanna e sfiora la vacuità di una certa classe sociale, affronta il tema della sostanziale materialità dei rapporti umani. Siano essi d'amore,… leggi tutto
Una lettera anonima informa che una novizia sta per pronunciare i voti senza avere nessuna vocazione: un sacerdote indaga su incarico del vescovo, e viene fuori tutto il marciume fino allora tenuto accuratamente nascosto. Lattuada racconta un’altra suora per caso dopo Anna, ma la storia è molto diversa. All’inizio sembra il tipico dramma di una monacazione forzata; poi i… leggi tutto
"C’è stato un periodo in cui il cinema italiano riusciva con maestria e disinvoltura a brillare ed a distinguersi. Uno dei maggiori artefici dello stato di grazia…
leggi tuttoUna lettera anonima informa che una novizia sta per pronunciare i voti senza avere nessuna vocazione: un sacerdote indaga su incarico del vescovo, e viene fuori tutto il marciume fino allora tenuto accuratamente nascosto. Lattuada racconta un’altra suora per caso dopo Anna, ma la storia è molto diversa. All’inizio sembra il tipico dramma di una monacazione forzata; poi i…
leggi tuttoMelodramma, noir o giallo che sia, questo solido film di Lattuada, partendo dalla fine, si destreggia tra pulsioni censurabili e ataviche, lambisce l'incestuosità, accarezza il terribile e gelido pendio della gelosia e dell'invidia, condanna e sfiora la vacuità di una certa classe sociale, affronta il tema della sostanziale materialità dei rapporti umani. Siano essi d'amore,…
leggi tuttoGiovane e bellissima, Rita entra in convento; la sua vocazione appare fin da subito traballante, tanto che don Paolo decide di indagare sul passato della ragazza. A quanto pare travagliato: figlia di una donna piacente, Rita ha avuto un turbolento rapporto con l'amante di lei, che l'ha profondamente cambiata e condotta al convento. Attivo con continuità da oltre un quindicennio,…
leggi tuttoSuore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
leggi tuttoIl Tema e' un po' meno attuale di quanto poteva essere anche negli anni '60 ma comunque la visione e' assai discontinua e si perde fra parti piu' emotivamente impegnate ed altre molto meno visionabili.Pellicola molto ondivaga ma al tempo stesso non del tutto disprezzabile.voto.6.
leggi tuttoTratto da un romanzo di Guido Piovene, Lattuada con i suoi sceneggiatori,dove è presente anche Patroni Griffi, sposta la storia più dal lato melodramma dark. Sappiamo che il regista è uno specialista del melò, ma qui si intromette in un mondo al limite, per una società ancora non pronta, come quella italiana legata alla religione in maniera malata. Il…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.