Pierre (Michel Piccoli) da tempo convive con l'amante Hélène (Romy Schneider). Il suo rapporto inizia a entrare in crisi quando l'uomo si scopre ancora affezionato all'ex-moglie e al figlio. Scrive una lettera a Hélène per dirle addio, ma subito dopo ha un incidente mortale. La moglie non dirà niente alla donna per non addolorarla.
Note
Elegante dramma tipicamente francese, basato sulla bravura degli attori e su una trama in grado di sviluppare gli aspetti romantici della vicenda. Per questo film (che uscì contemporaneamente a "Love Story" e "Anonimo veneziano") si parlò di neoromanticismo cinematografico contrapposto all'impegno postsessantottino.
l'ho rivisto, dopo alcuni decenni, apprezzandolo ancora di più. Romantico, senza volgarità, con i due attori (non certo "scoperti" grazie a questa pellicola) e un regista in stato di grazia, dove primeggia - a mio parere - soprattutto l'interpretazione di Piccoli. Penso sia un film molto apprezzato dalle donne. Voto 8.
Ci sono dei film che riescono con poche sequenze o anche una sola a dire tutto quello che non sono riusciti a dire nell'ora e mezza precedente.Ed è questo il caso di L'amante(titolo che non ha nessun contatto ideale con il ben più pregnante Le choses de vie scelto dall'autore) in cui un finale assolutamente prezioso dal punto di vista cinematografico riesce a eclissare i… leggi tutto
Capita spesso che nella filmografia di un cineasta,come di un attore,abbia massima risonanza,e quindi popolarità anche internazionalmente,il titolo che ne contiene i difetti che in altri meno celebri(e celebrati) sono meno evidenti o del tutto assenti,si pensi Cèsar e Rosalie piuttosto che Il commissario Pelissier,il notevole Asfalto che scotta come Nelly e Monsieur Arnaud;o che,forse è più… leggi tutto
Romy Schneider nacque a Vienna nel 1938, figlia della tedesca Magda Schneider e dell’austriaco Wolf Albach Retty, entrambi attori di successo in… segue
Quando penso al cinema francese, mi vengono in mente i film recenti come “Quasi Amici” o magari le performance da grande attore di commedia di Dany Boom o Kad Merad (protagonisti, tra l’altro, di “Giù al nord” da cui si è preso spunto per “Benvenuti al sud “il film con Bisio e Siani tra gli altri) ma anche film come “Chocolat”…
L’amante - Les choses de la vie e’ un film del 1970 di Claude Sautet, particolarmente riuscito, uno dei migliori della sua scarna filmografia, 22 film, di cui 20 usciti in Italia e 2 inediti. Narra la storia di Pierre/Michel Piccoli, un uomo di una buona posizione sociale, che convive da un lungo periodo con la più giovane Hèlène/ Romy Schneider, qui al…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…
L'amante è stato definito da qualcuno l'8 ½ di Sautet, ma a pensarci meglio il paragone non può essere azzeccato, sia perché questo è uno dei primi film del regista francese sia perché il protagonista non è un artista, ma un professionista di successo, diviso tra una giovane amante dalla quale comincia ad avvertire tutta la distanza, dovuta anche…
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
l'ho rivisto, dopo alcuni decenni, apprezzandolo ancora di più. Romantico, senza volgarità, con i due attori (non certo "scoperti" grazie a questa pellicola) e un regista in stato di grazia, dove primeggia - a mio parere - soprattutto l'interpretazione di Piccoli. Penso sia un film molto apprezzato dalle donne. Voto 8.
commento di Roberto MorottiNoia di fondo risollevata dall'angelica espressione di Romy.
commento di Utente rimosso (L utente che visNiente male davvero, girato bene e con la buona idea dei flashback… l'unico problema è che le vicende sono un po' noiose e fuori dal mio mondo…
commento di RageAgainstBerlusca