Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Akira Kurosawa
Con Setsuko Hara, Susumu Fujita, Denjirô Ôkôchi, Haruko Sugimura Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Akira Kurosawa ha diretto Non rimpiango la mia giovinezza (titolo originale Waga sushun ni kuinashi) nell’immediato dopoguerra (1946), quando il cinema giapponese, in reazione ai disastri bellici ed al dirigismo del precedente regime autoritario/militarista, ha prodotto una serie di pellicole incentrate sulla realtà quotidiana, spesso anche di denuncia sociale,… leggi tutto
Amo molto questo regista a partire dal bellissimo Dersu Uzala. Purtroppo in Non rimpiango la mia giovinezza non ho trovato un filo conduttore sufficientemente solido da ritenerlo meritevole di particolare considerazione. Ciò che all'inizio sempre un film con una forte caratterizzazione politica non si dimostra al tro che un film d'amore, un amore contrastato. un amore dapprima… leggi tutto
Akira Kurosawa ha diretto Non rimpiango la mia giovinezza (titolo originale Waga sushun ni kuinashi) nell’immediato dopoguerra (1946), quando il cinema giapponese, in reazione ai disastri bellici ed al dirigismo del precedente regime autoritario/militarista, ha prodotto una serie di pellicole incentrate sulla realtà quotidiana, spesso anche di denuncia sociale,…
leggi tuttoAmo molto questo regista a partire dal bellissimo Dersu Uzala. Purtroppo in Non rimpiango la mia giovinezza non ho trovato un filo conduttore sufficientemente solido da ritenerlo meritevole di particolare considerazione. Ciò che all'inizio sempre un film con una forte caratterizzazione politica non si dimostra al tro che un film d'amore, un amore contrastato. un amore dapprima…
leggi tuttoDopo la retorica di regime di "Spirito più elevato" (1943), ecco la retorica antimilitarista di quest'opera, che giunge opportuna subito al termine della guerra. Sembra quasi che K. voglia assolvere se stesso ed una generazione, mostrando come anche in seno all'impero del sol levante si agitassero forze reazionarie, autenticamente liberali, contrarie alla politica scellerata che…
leggi tuttoreportage dal festivalfilosofia EREDITARE Modena – Carpi – Sassuolo 18-19-20 settembre ricevo e volentieri condivido Lezioni… segue
ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA - E' un ritratto politico-sociale-umano del Giappone dagli anni '30 fino a dopo la II Guerra Mondiale. Kurosawa interseca il piano sociale e il piano dei singoli con le tensioni che percorsero il suo paese in quei difficili anni, specie l'opposizione alla politica del governo e all'interventismo di quest'ultimo. La storia del difficile amore della protagonista per un…
leggi tuttoLa vita di 3 giovani universitari prima, durante e dopo la 2°guerra mondiale, e la maturazione della protagonista. Scegliere tra l'adeguarsi piattamente alla società o sceguire i propri ideali. Per non rimpiangere la propria vita, per essere liberi ed avere una coscienza di se stessi, servono grandi sacrifici. Eppure è l'unica strada per sentire vergogna pensando a se stessi. Kurosawa oltre…
leggi tutto“Una vita che si possa ricordare senza rimpianto” sono le parole di Noge, giovane intellettuale impegnato nella dissidenza contro il regime militarista in Giappone fra le due guerre, a Yukie, la donna amata che per lui compirà un percorso di autocoscienza tale da trasformarla radicalmente da piccola borghese, frivola e capricciosa, a donna matura, coraggiosa e…
leggi tuttoKurosawa, durante il periodo che precedette la seconda guerra mondiale, non fu propriamente un oppositore del regime militare che condusse il Giappone alla catastrofe. Questo suo film del 1946 - conosciuto anche con il titolo, più esortativo, "Non rimpiangiamo la nostra giovinezza" - è una sorta di riparazione postbellica, e indubbiamente il film più dichiaratamente…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
La storia recente è la colonna portante del film che ha una forte valenza politica, ne determina gli esiti drammatici, ma quello che rimane costantemente in primo piano è lo scavo nelle pieghe profonde di uomini e donne che vivono nella storia e interagiscono con essa, riuscendo a volte a passare da vittime ad artefici di libertà.
leggi la recensione completa di yumeL'inutilità della vita va oltre la nostra certezza di poterla privare di rimpianti, anche con il totale sacrificio. Una nuova e diversa non vita?
leggi la recensione completa di Brady