Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Girato su commissione per la Toho che voleva replicare il successo del film precedente e far cassa insistendo sulla popolarità del judoka, preso alle strette da una situazione economica non proprio florida (ha messo su famiglia), Kurosawa si adegua, ma lo fa con stile, evitando il rischio di ridurre Sanshiro ad eroe di un serial. Dice infatti nella sua Autobiografia:“Pare… leggi tutto
Seguito del primo Sanhiro Sugata, questo è stato l'unico film di Kurosawa realizzato su commissione. Infatti a seguito del grande successo del primo Sanshiro, viene commissionato a Kurosawa un sequel. Il film è anche migliore del primo Sanshiro, in particolare il confronto del Judo con le altre arti marziali (Jujitsu e Karate) e con il boxeur sono un ottimo espediente per… leggi tutto
Girato su commissione per la Toho che voleva replicare il successo del film precedente e far cassa insistendo sulla popolarità del judoka, preso alle strette da una situazione economica non proprio florida (ha messo su famiglia), Kurosawa si adegua, ma lo fa con stile, evitando il rischio di ridurre Sanshiro ad eroe di un serial. Dice infatti nella sua Autobiografia:“Pare…
leggi tuttoSeguito del primo Sanhiro Sugata, questo è stato l'unico film di Kurosawa realizzato su commissione. Infatti a seguito del grande successo del primo Sanshiro, viene commissionato a Kurosawa un sequel. Il film è anche migliore del primo Sanshiro, in particolare il confronto del Judo con le altre arti marziali (Jujitsu e Karate) e con il boxeur sono un ottimo espediente per…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Notevole il duello finale (per il resto il film scorre senza emozioni, fra citazioni dal primo Sanshiro e qualche doveroso tributo nazionalista di Kurosawa a chi l’aveva accusato di eccessivo americanismo).
leggi la recensione completa di yumeAltro film di formazione, da cui mi aspettavo di più. Guardando i due Sugata, è incredibile come, di lì a poco, Kurosawa fu capace di fare dei capolavori. 6/10
commento di sokurov