Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Akira Kurosawa
Con Denjirô Ôkôchi, Susumu Fujita, Kenichi Enomoto, Masayuki Mori Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Uno dei migliori film di Kurosawa, parallelo alla celeberrima opera kabuki Kanjincho. Fra il comico ed il poetico, fra il drammatico ed il filosofico. Ottimi tutti gli attori, ottime le musiche e ottima la regia. Una vera perla del cinema nipponico. "Anche se il suono delle cascate ci invita a rimanere, anche se il sole splende chiedendoci di indugiare, dobbiamo proseguire, … leggi tutto
"Quelli che camminavano sulla coda della tigre" diretto nel 1945 da Akira Kurosawa, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia è ambientata nel 1186 e racconta di 6 Samurai guidati dal saggio Benkei che tentano di portare in salvo il principe Yoshitsune durante una ribellione. Con loro c'è un buffo facchino che continua a stagli dietro, anche quando le… leggi tutto
"Quelli che camminavano sulla coda della tigre" diretto nel 1945 da Akira Kurosawa, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia è ambientata nel 1186 e racconta di 6 Samurai guidati dal saggio Benkei che tentano di portare in salvo il principe Yoshitsune durante una ribellione. Con loro c'è un buffo facchino che continua a stagli dietro, anche quando le…
leggi tuttoKurosawa mette in scena un classico teatrale in bilico tra suspance e registro comico. Da una parte la recitazione seriosa e drammatica del gruppo di samurai, dall'altra il portatore: un pagliaccio dalle mille espressioni facciali. Ne esce un film godibile di un'ora, in cui non ci sono tempi morti. 8/10
leggi tuttoIl viaggio intraculturale e circumnatuaralistico della storia "vera" ( quasi alla maniera di Luciano) nipponica delle pagine perdute di una mitografia rinvenibile tutt'oggi sui vecchi monti della terra giapponese o in mezzo ai suggestivi paesaggi forestieri e verdeggianti delle campagne asiatiche, continua con questo piccolo film dalla durata, per l'esattezza, di cinquantanove minuti, che (…
leggi tuttoUno dei migliori film di Kurosawa, parallelo alla celeberrima opera kabuki Kanjincho. Fra il comico ed il poetico, fra il drammatico ed il filosofico. Ottimi tutti gli attori, ottime le musiche e ottima la regia. Una vera perla del cinema nipponico. "Anche se il suono delle cascate ci invita a rimanere, anche se il sole splende chiedendoci di indugiare, dobbiamo proseguire, …
leggi tutto1945, il Giappone è ancora in guerra, mancano i cavalli per girare La spada sguainata, un film in costume, e con totale povertà di mezzi Kurosawa ripiega su questo breve testo del teatro kabuki, Kanjincho, a sua volta derivato da Ataka, dramma del teatro Nô ambientato nel 1185 e gira un mediometraggio di appena un’ora, che ha già tutte le…
leggi tuttoIl primo film di cappa e spada diretto da Kurosawa è una specie di mediometraggio (dura 59') avventuroso, virato al farsesco dalla presenza dell'attore comico Enoken, una specie di Totò giapponese. Il film, derivato da opere del teatro Kabuki e Nô, è un elogio dell'astuzia umana, che prevale (e deve prevalere) sempre sulla forza bruta e sull'obbedienza cieca. Sono…
leggi tuttoBuon film epico-storico di Kurosawa tratto dal teatro kabuki, il suo primo sui samurai: nel XII secolo un gruppo di samurai travestiti da monaci e guidati da Benkei devono mettere in salvo il principe Yoshitsune (in abito di servitore facchino) in lotta col fratello. Attraverseranno una postazione del nemico con l'inganno ma non senza difficoltà. Kurosawa con un budget irrisorio della Toho…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Breve testo del teatro kabuki, Kanjincho, a sua volta derivato da Ataka, dramma del teatro Nô ambientato nel 1185 e gira un mediometraggio di appena un’ora, ha già tutte le impronte del genio di Kurosawa
leggi la recensione completa di yume