Nel 1963 il braccio armato dei colonialisti algerini (O.A.S.) affida ad un killer professionista l'incarico di assassinare il generale De Gaulle. Il killer, conosciuto come "lo sciacallo", viene braccato in uno spietato "tour de France" da un ispettore della Sureté.
Note
Il regista di "Mezzogiorno di fuoco" trascrive abilmente il celebre romanzo di Frederick Forsyth. Una lezione di cinema classico: asciutto e ben attento a valorizzare la suspense della storia e il crescendo delle emozioni. Edward Fox è un ottimo "sciacallo". Con due remake apocrifi: "L'incarico" e "The Jackal".
"La sostenibile leggerezza del cinema".Un film che mi ha fatto sognare…e che tutt'ora continua a farlo.Di sicuro un di quei film che ti rimangono impressi.
Un film con un ritmo e un montaggio straordinario. Basti il finale, quando, per un quarto d'ora non succede niente, ci sono solo soldati in parata, e si rimane inchiodati sulla poltrona, senza capire perche'!
Bello ma visto ai giorni nostri risulta troppo datato ed eccessivamente lento. Un po' di dubbi su come possa trasmettere tensione un attentato che si sa già che non è andato a buon fine (vedi Operazione Valkiria)
Un crescente stato di precisione e tensione. Il film evolve nei fatti concatenati alla perfezione e nell'esenzialità. Coinvolgente, pone l'eterno dubbio se imedesimarsi nel bene o nel male. (7/8)
P
Il giorno dello sciacallo Francia - G.B.R. 1973 la trama: Nel 1963 l’organizzazione terroristica OAS organizza l’attentato al presidente della repubblica francese Charles De Gaulle ed ingaggia un killer professionista, un uomo dalle molte identità ed infiniti travestimenti denominato “Lo Sciacallo”, il commissario Claude Lebel risolverà il caso. La… leggi tutto
Il film non mi è piaciuto: è invecchiato male e comunque in molti passaggi è poco credibile ed anche la tensione non raggiunge mai il livello di guardia. Il giorno dello sciacallo è ben girato, ma troppi particolari, visti oggi, appaiono ridicoli; eccone alcuni: a) lo Sciacallo va in Italia e per le scale di un palazzo si sente Nel blu dipinto di blu di Modugno,… leggi tutto
P
Il giorno dello sciacallo Francia - G.B.R. 1973 la trama: Nel 1963 l’organizzazione terroristica OAS organizza l’attentato al presidente della repubblica francese Charles De Gaulle ed ingaggia un killer professionista, un uomo dalle molte identità ed infiniti travestimenti denominato “Lo Sciacallo”, il commissario Claude Lebel risolverà il caso. La…
E' un thriller politico di altissimo pregio, estremamente interessante e coinvolgente dall'inizio alla fine, senza mai un momento morto e con una costruzione della suspense che ha dell'esemplare. E' la storia di un sicario incaricato di eliminare De Gaulle e degli sforzi della polizia francese per trovarlo. Il mercenario sembra stare sempre un passo avanti alla polizia ma questa gli sta…
Di solito classificato anche nei dizionari di cinema come film d'azione, ed invece è un thriller politico che piace a chi é anti-sistema come me (d'altronde visto il regista, dubitavo fortemente che ci si trovasse innanzi ad un action, per lo meno come lo si intende oggi). Fred Zinnemann, si conferma un regista enormemente sottovalutato, eppure nella sua carriera ha sempre trovato…
Film che, nella sua freddezza e relativa semplicità stilistica, regala un’ottima prova di cosa dovrebbe essere un thriller senza inutili orpelli, sovrascritture ed effetti speciali che non sempre riescono a dare la marcia in più a film spesso mediocri. Qui invece si lavora unicamente sulla psicologia dei protagonisti, non distinguendo in questo che si tratti di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Il giorno dello sciacallo uno dei migliori film di spionaggio della storia del cinema griffato Fred Zinnemann
leggi la recensione completa di claudio1959Thriller politico di altissimo pregio.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti"Il giorno dello sciacallo" rappresenta la perfezione assoluta, raggiunta da un regista geniale quale fu Fred Zinnemann.
commento di Ethan01Film magistrale diretto da uno dei più grandi registi di sempre. Voto 8/10.
commento di Horsy"La sostenibile leggerezza del cinema".Un film che mi ha fatto sognare…e che tutt'ora continua a farlo.Di sicuro un di quei film che ti rimangono impressi.
commento di NobreUn film con un ritmo e un montaggio straordinario. Basti il finale, quando, per un quarto d'ora non succede niente, ci sono solo soldati in parata, e si rimane inchiodati sulla poltrona, senza capire perche'!
commento di federicoFilm con qualche difetto ma tutto sommato avvincente per la bravura del camaleontico protagonista, e per tutto il casino per catturarlo.
commento di wang yuVoto 7. Poliziesco solido, asciutto e molto efficace. [20.12.2009]
commento di PPBello ma visto ai giorni nostri risulta troppo datato ed eccessivamente lento. Un po' di dubbi su come possa trasmettere tensione un attentato che si sa già che non è andato a buon fine (vedi Operazione Valkiria)
commento di cavalarsUn crescente stato di precisione e tensione. Il film evolve nei fatti concatenati alla perfezione e nell'esenzialità. Coinvolgente, pone l'eterno dubbio se imedesimarsi nel bene o nel male. (7/8)
commento di KAMAN