Trama
L'eccentrica settantenne Laura Henderson compra un vecchio cinema abbandonato, ma con l'aiuto dell'impresario Vivian van Damm lo trasforma nel Windmill Theatre, un teatro dedicato al music-hall. Gli affari non vanno per il verso giusto, fino a quando i due non hanno l'idea di far recitare nudi gli attori.
Note
Ispirato alla storia vera di Mrs. Henderson e di Vivian Van Damm (il suo direttore) e del Windmill, che fu l'ultimo teatro londinese a chiudere i battenti sotto i bombardamenti tedeschi, il film è il bell'omaggio di Stephen Frears al cinema inglese che più gli piace, le commedie anni '40 e '50 della Ealing e il documentarismo anni '30.
Recensioni
Brioso, coloratissimo, frizzante e un pò ripetitivo. Frears ricostruisce un episodio "piccante" del teatro di varietà londinese negli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale: un'eccentrica vedova propone al direttore artistico del teatro di sua proprietà di inserire delle donne nude nei numeri musicali dello spettacolo "Revuedeville" per aumentare gli incassi, e la… leggi tutto
20 recensioni positive
Recensioni
Innocua commediola inglese stile anni '40 tratta da una storia vera accaduta nella puritana Inghilterra alla vigilia della 2° guerra mondiale. Una annoiata quanto ricca neo-vedova della buonissima e snob società inglese, non sapendo come impiegare l'abbondante tempo e denaro che il fu-poco compianto marito le lascia alla sua dipartita, decide di rilevare un decrepito cinema, trasformandolo con… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Carino e senza sbavature, ma sinceramente non ci vedo nulla di eclatante. Funziona bene dall'inizio alla fine, ma senza acuti. La storia è interessante e gli interpreti sono bravi, anche se forse un po' troppo ammiccanti verso la cinepresa. Stephen Frears però ha saputo fare ben di meglio, sia nella sua produzione di nicchia (Piccoli affari sporchi, Due sulla strada) che nel suo filone per il… leggi tutto
3 recensioni negative
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
leggi tutto
Commenti (12) vedi tutti
Poco interessante; voto 4
commento di stokaiserCommedia abbastanza piacevole, direi perfetta sul piano scenografico. Buone le interpretazioni, piuttosto teatrali, ma l'ambiente... Stona alquanto il discorso moralista per evitare la chiusura. Scricchiola sino alle fondamenta anche senza bombe tedesche.
commento di BradyVoto 6. [08.12.2008]
commento di PPCarino.
commento di Pitter6
commento di arcarsenalVOTO : 6/7 Bel film, elegante, simpatico, genuino e molto spontaneo. PUNTI DI FORZA : la coppia di protagonisti, la semplicità ed immediatezza della storia PUNTI DEBOLI : mi sembra mancare qualcosa nel finale.
commento di supadanyGarbato e divertente, triste a tratti e mai frivolo. Interpretazione magistrale di Bob Hoskins. Niente di eccezionale, ma comunque molto gradevole.
commento di ob noxiouscommedia divertente, ottimamente interpretata dai grandi bob hoskins e judi dench.nella prima parte si ride, nella seconda subentra l' aspetto drammatico, legato ai bombardamenti tedeschi.
commento di carpaUn film davvero spassoso, retrò, dolce-amaro, interpretato con garbo e delicatiezza…se nei primi 50 minuti non strabilia, fidatevi e continuate a vederlo sino alla fine: non vi deluderà!
commento di z mostelUna bella commedia, recitata ad arte, che mescola malinconia e humor inglese con equilibrio sapiente. La ricostruzione degli interni e degli esterni dell'epoca è davvero magistrale. Un film brillante e interessante per il soggetto davvero curioso.
commento di fefyA parte la pessima fotografia, nulla da segnalare.
commento di divemasterSimpaticissima commedia con risvolti anche amari; cast perfetto. 7 1/2
commento di kotrab