Jigsaw, spietato killer, è tornato a colpire. Ma questa volta il detective Eric Mason è riuscito a scoprire dove si nasconde l'enigmista. L'irruzione nella tana del mostro è però solo l'inizio di un nuovo incubo che coinvolge otto persone e lo stesso Mason...
Note
Bousman scrive e dirige con un occhio al meccanico citazionismo dell'horror anni '90 (quanti danni ha provocato _Scream_!) e un altro all'immaginario turbato dei tempi che corrono (la locandina con le dita mozzata evocava per prospettiva le Twin Towers). Con il suo sadismo, _Saw 2_ è tutt'altro che innocuo. Lo si può apprezzare a patto che non si faccia finta di niente.
Per me è un buon film. Il primo non si tocca ma questo sequel non è da meno
Per chi ha detto che è una scemata, o troppo splatter, noioso lento o altre pirlate può mettersi una sega in c...o
E guardare altro
PS non è poi cosi splatter. È horror
Il colpo di scena viene servito in modo troppo disonesto per non rimanere infastiditi. Qualche morte o tortura fantasiosa non basta a salvare un film che non ha un briciolo del malsano carisma del predecessore.
Si incastra perfettamente con il film precedente, colmandone le sospensioni, i punto insoluti e volutamente lasciati irrisolti. Tensione, orrore e suspense quasi allo stesso livello del primo Saw.
Decisamente superiore al precedentwe, soprattutto per il tentativo di dare maggiore spessore ai personaggi. La saga continua, e per una volta il sequel regge.
Film inutile. La regia clippettara è diventata una moda, ma se non si ha talento, come tutte le mode, soccomberà presto. Film frettoloso, recitato piattamente, scenografato soporiferamente, non spaventa e non appassiona.
Veramente molto brutto, con situazioni, personaggi e soprattutto dialoghi che sfiorano e oltrepassano il ridicolo. Per non parlare del finale e delle motivazioni dell'assassino…
Cade un po' in confronto al primo, naturalmente non poteva reggere il confronto, soprattutto nel finale. Nel complesso film molto riuscito e geniale l'idea della videocassetta.
Della serie "quando un sequel è migliore del primo". Ma dato che, per mio giudizio, il precedente era veramente spazzatura, quest'ultimo è appena sufficente. Quindi devo aspettarmi un terzo capitolo entusiasmante ? Vedremo.
L’horror è il regno della serialità e questo è un dato di fatto, non si contano le saghe che nel corso degli anni hanno sfruttato il successo di un singolo e magari fortunato film, peccato che molto spesso i sequel non risultino quasi mai all’altezza dell’opera primaria e che lo sviluppo sequenziale alla lunga comporti un appiattimento totale… leggi tutto
Secondo capitolo della saga e s' inizia a dare maggiori spiegazioni sul personaggio dell' enigmista e su che cosa lo spinga ad agire. La struttura è fondamentalmente la stessa del capitolo precedente, le esecuzioni sempre più sadiche e la tensione continua a non mancare nonostante il cambio della guardia alla regia. Tobin Bell inizia ad avere maggiore visibilità ed arriva… leggi tutto
Quanto c'è da dire sul secondo capitolo dell'Enigmista! Uno dei film meno lineari degli ultimi anni. Poche (davvero troppo poche) sequenze da mettersi la mano sugli occhi dal raccapriccio, ma per il resto una storia che alla lunga annoia e non crea un buon livello di tensione. E sì che l'idea di un serial killer che punisce le persone "cattive" per la società torturandole con trabocchetti e… leggi tutto
L'idea è anche carina: creare una narrazione parallela in cui da una parte vediamo confrontarsi Jigsaw con un poliziotto dalla moralità discutibile, dall'altra una gigantesca trappola in forma di casa delle torture miete vittime a profusione (sembra quasi il concept di un gioco da tavolo). Ma gli enigmi sono poco interessanti e non sono neanche accompagnati da una componente…
Ciò che temevo alla fine della visione del primo capitolo della fortunata saga, già si intravede in questo sequel già dalle prime inquadrature e dalla fotografia che le accompagna. E anche se continua ad essere il McGuffin che regge la trama resta l’unico e solo protagonista assoluto. Anche se una menzione speciale io la darei quanto meno alle trappole distribuite…
Quando un film costa 10 e incassa 100, è un incredibile successo e ovviamente ne fanno un sacco di sequel. Se però costa 1 e incassa 100 (il caso del primo Saw), siamo di fronte a un caso rarissimo. Ecco dunque, velocissimo (un anno dopo, anzi, 364 gg dopo) il sequel che, anticipo, bissa il successo. Budget leggermente aumentato, ma sempre ridicolo, incassi ancora più alti,…
L’horror è il regno della serialità e questo è un dato di fatto, non si contano le saghe che nel corso degli anni hanno sfruttato il successo di un singolo e magari fortunato film, peccato che molto spesso i sequel non risultino quasi mai all’altezza dell’opera primaria e che lo sviluppo sequenziale alla lunga comporti un appiattimento totale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
Per me è un buon film. Il primo non si tocca ma questo sequel non è da meno Per chi ha detto che è una scemata, o troppo splatter, noioso lento o altre pirlate può mettersi una sega in c...o E guardare altro PS non è poi cosi splatter. È horror
commento di PepsinaUna scemata
commento di OttiperottiPunta troppo sullo splatter, è inferiore al primo, però è un onesto sequel, e ha i suoi perchè.
leggi la recensione completa di tobanisIl colpo di scena viene servito in modo troppo disonesto per non rimanere infastiditi. Qualche morte o tortura fantasiosa non basta a salvare un film che non ha un briciolo del malsano carisma del predecessore.
commento di MyauGià col secondo ci s'abitua, niente più sorprese eclatanti come nel primo film, ma l'impatto è sempre forte e i macchinari di morte inquietanti.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)VOTO: 6/10. Ancora salvabile.
commento di prelelleFantastico. Da vedere ASSOLUTAMENTE!!!
commento di leonardozbellissimo seguito.
commento di scollo 88voro 5. Il "meccanismo" logico tutto sommato funziona, ma c'è solo quello; deficitario rispetto al primo.
commento di PPSi incastra perfettamente con il film precedente, colmandone le sospensioni, i punto insoluti e volutamente lasciati irrisolti. Tensione, orrore e suspense quasi allo stesso livello del primo Saw.
commento di NatalieDecisamente superiore al precedentwe, soprattutto per il tentativo di dare maggiore spessore ai personaggi. La saga continua, e per una volta il sequel regge.
commento di okkioal peggio non c'è mai fine cazzata col botto
commento di sir6
commento di arcarsenalFilm inutile. La regia clippettara è diventata una moda, ma se non si ha talento, come tutte le mode, soccomberà presto. Film frettoloso, recitato piattamente, scenografato soporiferamente, non spaventa e non appassiona.
commento di fra_pagaottimo film, più bello del primo. Pieno di colpi di scena e imprevisti, sceneggiatura spettacolare e bravi attori. un film perfetto.
commento di francemont90Fa davvero molta paura, scene truculente ce ne sono a sufficienza, diciamo quindi che il film riesce in pieno nel suo intento.
commento di mileenaDivertente, molto più del primo, ma a differenza del precedente meno appassionante e credibile… come tutti i sequel.
commento di RageAgainstBerluscaNon è sicuramente sui livelli del primo film ma tutto sommato non è così male. P.S.: che fine ha fatto il Dottor Lawrence del primo film????????????
commento di Alexander The BestVeramente molto brutto, con situazioni, personaggi e soprattutto dialoghi che sfiorano e oltrepassano il ridicolo. Per non parlare del finale e delle motivazioni dell'assassino…
commento di HarryLimeVOTO : 6,5 Film truculento che senza fare sfracelli convince e centra l'obiettivo preposto. Cinema semplice ma efficace.
commento di supadanyvoto : 4
commento di alice89Cade un po' in confronto al primo, naturalmente non poteva reggere il confronto, soprattutto nel finale. Nel complesso film molto riuscito e geniale l'idea della videocassetta.
commento di MondoMarcioDella serie "quando un sequel è migliore del primo". Ma dato che, per mio giudizio, il precedente era veramente spazzatura, quest'ultimo è appena sufficente. Quindi devo aspettarmi un terzo capitolo entusiasmante ? Vedremo.
commento di essereSplendido !
commento di VoodoomasterHorror risibile che stordisce il povero spettatore. Difficile stabilire quele sia il peggior episodio fra questo e il primo.
commento di Wongun film stupefacente ,non era facile stupire ancora,voto 7,5!!
commento di polun capolavoro
commento di sallustiouna nullità. è tempo sprecato parlarne.
commento di redrum80