Lucy, Edmund, Peter e Susan Pevensie entrano in un armadio e scoprono che è l'ingresso per il mondo incantato di Narnia. Su questa terra una malvagia strega ha gettato l'incantesimo del gelo eterno. Le forze del bene, capeggiate da un fiero leone, devono così scontrarsi con quelle del male per salvare Narnia e i quattro fratelli si trovano coinvolti nella battaglia...
Note
Già campione d'incassi in Usa, trasposizione di una saga letteraria da cento milioni di libri venduti, _Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio_ è un fantasy convenzionale che ci ha ricordato, per atmosfere, La storia infinita versione Wolfgang Petersen, solo con effetti speciali più all'avanguardia. A vederlo bisogna andarci ben disposti, e comunque pare che i ragazzini apprezzino parecchio ed è a loro che lo spettacolo è rivolto. Fanno sorridere le letture ideologiche, che vedrebbero nel Leone una sorta di emblema teo-con che predica guerre giuste e scontri di civiltà, quando invece le simbologie sono più elementari quindi innocue. E poi, è francamente difficile per chiunque, anche per gli spettatori più rigidi, non tifare almeno un po' per la Strega, simile alla regina Ymica di Jeeg Robot d'acciaio, interpretata da Tilda Swinton con evidente partecipazione.
Brutto film che ha come lato positivo solo l'ottimo lavoro di effetti speciali.
La storia fa pena, è per bambini patinati cattolici. Palese il riferimento alla figura del Cristo.
Visione consigliata solo a bambini viziati, abituati ad ambienti disinfettati e coccolosi.
Per la regia di Andrew Adamson, il primo capitolo della saga di Narnia è un mediocre fantasy per ragazzi, realizzato solo per cavalcare l'onda del momento.
Film come questi stanno uccidendo il cinema, sono peggio di un virus letale per esso. E' uno tra i fantasy più brutti e inutili che io abbia mai visto.
Questo film riesce a far rinascere in noi la voglia di tornare bambini per riuscire a sognare in ogni momento come fanno i ragazzi… Buon film con una bella trama che pur non essendo impegnativa reisce a farti attaccare al film
Semplicemente stupendo.Avventura,allegria,coraggio…Memorabile la scena nella quale la piccola Lucy si ritrova in nuovo mondo,segno che per i bambini è aperto un altro mondo che gli adulti non scopriranno mai.
Spesso i film fiabeschi per bambini piaciono anche agli adulti. Non è questo il caso. Il film è di una noia assoluta con degli effetti speciali buttati lì per caso. Inguardabile.
Il film mi è piaciuto molto perchè adoro il genre fantasy. Ancora non avevo letto il libro ma l'ho fatto subito dopo. Unica pecca: l'ho trovato un po' infantile ma lo stesso si può dire del libro.
Secondo me è un film interessante per quanto riguarda le scenografia e la fotografia…anche se molto è fatto(anzi, quasi tutto) al computer…voto:7 insomma è carino, una fiaba e come tale non bisogna aspettarsi i capolavori.
Simpatica favoletta, godibile, da vedere a casa con calma (è lunghetta). Non annoia, anzi, ma sempre favoletta rimane, con pochi guizzi, comunque degni di nota.
Dopo un qurto d'ora speravo che quei 4 mocciosi crepassero soffrendo le pene dell'inferno. Favoletta per bambini, permeata di buonismo che lo rende ancora più convenzionale. Modello storia infinita? Non diciamo eresie.
Bellisima favola per bambini che potrebbe ricordare il filone de "Il signore degli anelli" e "Harry Potter", ma che a mio modestissimo avviso è molto più bella, anche se non amo i film del genere fantastico.
Film di grandi attese e di altrettante delusioni. L'idea che apprentemente sembra interessante si sfalda con il passare dei minuti precipitando in qualcosa di troppo prevedibile.
Considerando che questo Natale non ci ha regalato nessun film particolarmente piacevole e fantasioso,direi che questo lavoro della Disney fa semplicemente il suo dovere..
Nel complesso buono anche se un po' lento e melenso.Apprezzabile il tentativo di pescare qualcosa di nuovo anzichè buttarsi ull'ennesimo remake (leggi king kong)
Un pò legnosi i giovani attori ma se si tiene conto che è un film fiabesco e che la maggior parte del film è recitato con personaggi di fantasia va bene così.Storia fantasiosa e appassionante,finale che ci può stare
Ci troviamo difronte ad uno "scult" vero e proprio in cui scene e scelte imbarazzanti si susseguono una dietro l'altra, bestie ridicole, babbi natali, leoni papali con accento siculo-inglese. Delirante! Orribile! Per questo scult.
un fantasy senz'anima....manca la passione, l'avventura,il grande respiro epico del Signore degli Anelli, il sangue, il fango, lo strazio della guerra, la malinconia, e la magia che rendeva unico il capolavoro di Jackson. La prima parte è ben fatta e promette bene, ma non mantiene le aspettative.L'azione non è emozionante, forse fin troppo semplificata e i personaggi non hanno tutti il giusto… leggi tutto
Trasposizione cinematografica del primo libro (secondo l'ordine di pubblicazione e non della cronologia interna alle trame) de Le Cronache di Narnia, serie che consta di ben sette volumi, uscita dalla penna di C.S. Lewis. Il film può vantare come suo massimo pregio l'assoluta fedeltà alla fonte letteraria, evento assai raro se soltanto si pensa ai vari esempi degli ultimi anni.
Dunque tutta… leggi tutto
Dopo l'enorme successo di critica e di pubblico avuto dalla trasposizione della serie Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, e visto il parallelo svilupparsi delle trasposizioni della saga di Harry Potter, anch'essa un successo non da poco, nel periodo immediatamente successivo ci fu una lieve esplosione del genere e non furono pochi i film che trasponevano opere fantasy di questo… leggi tutto
Dopo l'enorme successo di critica e di pubblico avuto dalla trasposizione della serie Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, e visto il parallelo svilupparsi delle trasposizioni della saga di Harry Potter, anch'essa un successo non da poco, nel periodo immediatamente successivo ci fu una lieve esplosione del genere e non furono pochi i film che trasponevano opere fantasy di questo…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Spettacolare, appassionante e spesso imprevedibile. Realizzazione curata, colonna sonora fantastica, storia affascinante. Alcune banalità guastano un po' il livello qualitativo che resta comunque decisamente alto. Non lasciatevi trarre in inganno dall'inizio del film: è una premessa che vi farà apprezzare meglio il seguito.
Costretti a vivere in una casa estranea per rifuggire la guerra, due fratelli e due sorelle trovano in un armadio un passaggio segreto per il misterioso regno di Narnia.
Ennesimo film tratto da una saga letteraria, che a differenza di quelle che ultimamente affollano sempre più il grande schermo, pare capace di appassionare quasi esclusivamente il pubblico dei più piccoli. Molta fantasia, ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (40) vedi tutti
Non riesco a vederlo perché non sta su westrem potete caricarlo grazie per il vostro prezioso contributo
commento di Maximo70Brutto film che ha come lato positivo solo l'ottimo lavoro di effetti speciali. La storia fa pena, è per bambini patinati cattolici. Palese il riferimento alla figura del Cristo. Visione consigliata solo a bambini viziati, abituati ad ambienti disinfettati e coccolosi.
commento di Yusaku87Per la regia di Andrew Adamson, il primo capitolo della saga di Narnia è un mediocre fantasy per ragazzi, realizzato solo per cavalcare l'onda del momento.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaUn filmetto fantasy ad alto costo ma di livello infimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm come questi stanno uccidendo il cinema, sono peggio di un virus letale per esso. E' uno tra i fantasy più brutti e inutili che io abbia mai visto.
commento di hitachiNarnia mi ha fatto uscire l'ernia.
commento di ZardozQuesto film riesce a far rinascere in noi la voglia di tornare bambini per riuscire a sognare in ogni momento come fanno i ragazzi… Buon film con una bella trama che pur non essendo impegnativa reisce a farti attaccare al film
commento di dark tiger94Semplicemente stupendo.Avventura,allegria,coraggio…Memorabile la scena nella quale la piccola Lucy si ritrova in nuovo mondo,segno che per i bambini è aperto un altro mondo che gli adulti non scopriranno mai.
commento di rojenzPiacevole, da vedere senza troppe pretese, ma comunque la qualita' c'e'. Niente a che vedere col secondo episodio, davvero pessimo.
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)Spesso i film fiabeschi per bambini piaciono anche agli adulti. Non è questo il caso. Il film è di una noia assoluta con degli effetti speciali buttati lì per caso. Inguardabile.
commento di IGLIVoto 5,5 Sbadigli
commento di luca826Tratto da un libro, il film è fedelissimo a esso. Un bel fantasy con azione, spade e sortilegi.
commento di Depp95Il film mi è piaciuto molto perchè adoro il genre fantasy. Ancora non avevo letto il libro ma l'ho fatto subito dopo. Unica pecca: l'ho trovato un po' infantile ma lo stesso si può dire del libro.
commento di bossossoVOTO : 3.8/10
commento di Super FilmSecondo me è un film interessante per quanto riguarda le scenografia e la fotografia…anche se molto è fatto(anzi, quasi tutto) al computer…voto:7 insomma è carino, una fiaba e come tale non bisogna aspettarsi i capolavori.
commento di Angela_001IL migliore fantasy che abbia mai visto!! Altro che quello scemo di Harry Potter oppure al Signore degli anelli
commento di XANDERuna noia mortale, gli attori sembravano delle statue di pietra e la storia fa letteralmente ridere, il leone che resuscita se lo potevano risparmiare.
commento di guccioUn po' noioso, un po' lungo è abbastanza interessante. Sufficiente ••
commento di liganov6
commento di arcarsenalSimpatica favoletta, godibile, da vedere a casa con calma (è lunghetta). Non annoia, anzi, ma sempre favoletta rimane, con pochi guizzi, comunque degni di nota.
commento di tobanisDopo un qurto d'ora speravo che quei 4 mocciosi crepassero soffrendo le pene dell'inferno. Favoletta per bambini, permeata di buonismo che lo rende ancora più convenzionale. Modello storia infinita? Non diciamo eresie.
commento di Sushiheromolto carino!
commento di marinobga me questo film non ha dispiaciuto, le scene di battaglia non sono il massimo ma gli effetti speciali discreti, voto 6.5.
commento di legolasBellisima favola per bambini che potrebbe ricordare il filone de "Il signore degli anelli" e "Harry Potter", ma che a mio modestissimo avviso è molto più bella, anche se non amo i film del genere fantastico.
commento di montmaryvoto : 5
commento di alice89Forse le aspettative erano molto più grandi di quello che si è visto. Film molto da bambini, anche se belle sono le battaglie.
commento di MondoMarcioFilm di grandi attese e di altrettante delusioni. L'idea che apprentemente sembra interessante si sfalda con il passare dei minuti precipitando in qualcosa di troppo prevedibile.
commento di stankovicAvventura, ironia e tanto sentimento in una fiaba non solo per bambini.
commento di screamAvventura, ironia e tanto sentimento in una fiaba non solo per bambini.
commento di screamConsiderando che questo Natale non ci ha regalato nessun film particolarmente piacevole e fantasioso,direi che questo lavoro della Disney fa semplicemente il suo dovere..
commento di principessasofiaNiente da speciale, ma neanche da buttare, ci sono idee interessanti anche se è un po' infantile, insomma è la brutta copia del signore degli anelli
commento di phlazzaUn fantasy deludente e convenzionale. Tuttavia il voto è positivo per i costumi, la scenografia e una splendida e credibile Tilda Swinton.
commento di elendillNel complesso buono anche se un po' lento e melenso.Apprezzabile il tentativo di pescare qualcosa di nuovo anzichè buttarsi ull'ennesimo remake (leggi king kong)
commento di massimoxy"Le cronache di Schifia"
commento di Totororesurrectioncarino ma niente di piu' bella la battaglia finale..il resto sembra pomi d'ottone e manici di scopa..che in un certo senso mi piacque molto di piu'!
commento di willow77favoletta scontata e banale.. x bambini va bene.. sufficiente.. giusto perke' non ho pagato x vederlo
commento di spider20abbastanza bello,anche se troppo lungo.
commento di staniaUn pò legnosi i giovani attori ma se si tiene conto che è un film fiabesco e che la maggior parte del film è recitato con personaggi di fantasia va bene così.Storia fantasiosa e appassionante,finale che ci può stare
commento di bruceboadatto a chi soffre di stitichezza
commento di sallustioCi troviamo difronte ad uno "scult" vero e proprio in cui scene e scelte imbarazzanti si susseguono una dietro l'altra, bestie ridicole, babbi natali, leoni papali con accento siculo-inglese. Delirante! Orribile! Per questo scult.
commento di Totororesurrection