Dieci anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, il poliziotto anti-terrorismo Fuse viene sospeso dal servizio per non aver fermato in tempo l'attacco kamikaze di una giovane ragazza. Nel tentativo di raccogliere informazioni sulla vittima, Fuse si imbatte nella sorella di lei, con cui nonostante le rivalità forma un forte rapporto.
Un reale pezzo di storia dell'animazione poiché rappresenta il primo grande distacco tra generazioni di animatori all'interno del cinema animato giapponese. Film adulto, riflessivo, a tratti spietato e straziante.
Jin Roh racconta una storia crudele e ideale, in cui lo scontro generazionale tra chi è cresciuto in Giappone durante il dopoguerra e chi, invece, è nato durante il boom economico degli anni Sessanta viene a galla attraverso un universo narrativo distopico e adulto sia in termini di simboli(smi) e significati, sia in termini grafici, dai tratti estetici e caratteriali dei… leggi tutto
Fanta-poliziesco cupo e triste come molti cartoni giapponesi non-Ghibli. Non un grande film, ma godibile. Ha il merito di non eccedere nelle distruzioni apocalittiche tanto care agli autori nipponici, e invece preferisce l'approfondimento psicologico dei protagonisti. leggi tutto
Hiroyuki Okiura comincia a lavorare alla tenera età di sedici anni, quando decide di lasciare gli studi superiori e dedicarsi esclusivamente al mondo… segue
Jin Roh racconta una storia crudele e ideale, in cui lo scontro generazionale tra chi è cresciuto in Giappone durante il dopoguerra e chi, invece, è nato durante il boom economico degli anni Sessanta viene a galla attraverso un universo narrativo distopico e adulto sia in termini di simboli(smi) e significati, sia in termini grafici, dai tratti estetici e caratteriali dei…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Seconda parte della rubrica sulle migliori opere animate della storia del cinema. L'animazione giapponese è oggettivamente quella che negli anni ha saputo coadiuvare in maniera maggiormente propositiva il…
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Per inquadrare l'animazione nipponica, consiglio vivamente come punto di partenza queste opere che, per me, non rappresentano tanto quelle migliori,… segue
Jin-Roh- Uomini e Lupi è un film d'animazione giapponese del 1999 , scritto e ideato dal genio di Mamoru Oshii ma diretto dal suo fidato collaboratore Hiroyuki Okura; il film è stato distibuito in italia in home video nel 2004 da Yamato Video (segnalo un doppiaggio molto valido).
«noi siamo lupi travestiti da esseri umani»
Il film è chiaramente…
Fanta-poliziesco cupo e triste come molti cartoni giapponesi non-Ghibli. Non un grande film, ma godibile. Ha il merito di non eccedere nelle distruzioni apocalittiche tanto care agli autori nipponici, e invece preferisce l'approfondimento psicologico dei protagonisti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un reale pezzo di storia dell'animazione poiché rappresenta il primo grande distacco tra generazioni di animatori all'interno del cinema animato giapponese. Film adulto, riflessivo, a tratti spietato e straziante.
leggi la recensione completa di Genga009