Il dottor Jack Terrel (Scott) fa miracoli con i suoi esperimenti sui delfini, ma biechi individui ne approfittano per organizzare un attentato al Presidente degli Stati Uniti, compiuto dagli inconsapevoli animali.
Note
La trama è, sostanzialmente, da fantascienza, ma con una sua morale ben precisa: attenti al cattivo utilizzo di studi e ricerche potenzialmente positivi (cosa, purtroppo, tutt'altro che immaginaria).
Un avventura fantascientifica che si tinge di fosche suggestioni postkennedyane.Strano film questo di Nichols.Apparentemente un film di avventura per circa tre quarti in cui la cosa più evidente è l'amore dell'etologo per i suoi studi e per i suoi delfini .Lo spunto fantascientifico (l'aver insegnato praticamente a parlare al suo delfino Alfa) si inserisce bene in questo contesto e non… leggi tutto
Piuttosto curata la prima parte, meno la seconda quando i delfini entrano in azione per l’attentato al presidente, dove tutto è svolto frettolosamente e senza troppa convinzione. Curioso comunque il film: da un lato sembra rivolto ad un pubblico di ragazzini in cerca di facili emozioni zoologiche, dall’altro lato ha tutta l’aria di un originale thriller indirizzato ad un pubblico più… leggi tutto
Uno scienziato insegna il linguaggio umano a due delfini, che vengono rapiti per far loro piazzare una bomba sotto lo yacht del presidente USA. Un’opera decisamente minore nel filone complottista-paranoico dei primi anni ’70: il meccanismo narrativo ingrana in ritardo, dopo una lunga serie di scene che non avrebbero sfigurato in un documentario naturalistico, e procede in modo… leggi tutto
Si è spento a New York, all’età di 83 anni, Mike Nichols. Nato a Berlino nel 1931 (vero nome Michael Igor Peschkowsky), nel 1939 emigra a Chicago con tutta la sua famiglia. Dopo diversi successi…
Piuttosto curata la prima parte, meno la seconda quando i delfini entrano in azione per l’attentato al presidente, dove tutto è svolto frettolosamente e senza troppa convinzione. Curioso comunque il film: da un lato sembra rivolto ad un pubblico di ragazzini in cerca di facili emozioni zoologiche, dall’altro lato ha tutta l’aria di un originale thriller indirizzato ad un pubblico più…
Uno scienziato insegna il linguaggio umano a due delfini, che vengono rapiti per far loro piazzare una bomba sotto lo yacht del presidente USA. Un’opera decisamente minore nel filone complottista-paranoico dei primi anni ’70: il meccanismo narrativo ingrana in ritardo, dopo una lunga serie di scene che non avrebbero sfigurato in un documentario naturalistico, e procede in modo…
Un avventura fantascientifica che si tinge di fosche suggestioni postkennedyane.Strano film questo di Nichols.Apparentemente un film di avventura per circa tre quarti in cui la cosa più evidente è l'amore dell'etologo per i suoi studi e per i suoi delfini .Lo spunto fantascientifico (l'aver insegnato praticamente a parlare al suo delfino Alfa) si inserisce bene in questo contesto e non…
Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…
Non amo vedere gli animali sfruttati nella dramamturgia Tv e cinematografica, perché li amo troppo e non sopporto certi sfruttamenti faciloni, che normalmente si fanno. Sono stato allevato a suon di Lassie, Rintintin e cavalli e così via, e forse questo è stato il vaccino che oggi mi rende così refrattario a certo cinema.. Qui ho accettato di vederlo, perché Nichols rientra fra i miei…
Tonfo al box-office, sistematicamente stroncato con strana veemenza dai recensori dell'epoca, questo thriller a base di fantapolitica, diretto da un insolito Mike Nichols ( per quel che riguarda il genere) è un giallo originale, basato su un'idea non peregrina, come il dramma vissuto da un addestratore di delfini che , inconsapevolmente , ha insegnato al suo pupillo Alfa a collocare un ordigno…
E' uno dei film più belli sugli animali che abbia mai visto. Il rapporto tra il delfino (figlio) e l'istruttore (padre), interpretato da un magnifico George G. Scott, è qualcosa che va al di là del film stesso: è pura magia e poesia. Si tratta, infatti, di una bellissima storia d'amore tra due delfini (ALFA e BETA, o meglio FA e BI) ma soprattutto tra l'uomo e l'animale (commovente la scena…
Sette film in cui "l'animale" è il protagonista assoluto ed è quello che scatena forti emozioni... Per rendere meno scontato il tutto, ho volutamente scelto un animale diverso per ogni film (ad es. mi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Voto 5. [22.12.2010]
commento di PPtra doumetario giallo e avventura è nel complesso un filmetto mediocre
commento di eucas70