Una bambina giapponese viene strappata alla sua famiglia, che vive in miseria, per lavorare come serva nella casa di una geisha. Passano gli anni e la ragazza diventa a sua volta una leggendaria geisha di nome Sayuri. Bellissima e ricca di talento, Sayuri seduce gli uomini più potenti dell'epoca anche se il suo cuore batte in segreto per l'unico che non potrà mai avere...
Note
L'ostentata eleganza e l'estetismo di un film così postmoderno - una per tutte: la scena del debutto danzante di Sayuri - non vanno scambiate per puro formalismo, né compromettono la godibilità di quello che onestamente si presenta come un colossale, esotico affresco "d'antan".
Lo ho trovato un film molto delicato, ben fatto, ben recitato, con una stupenda colonna sonora. Uno spaccato di vita giapponese ed una storia d'amore appassionante. Consigliatissimo
Film interessante..il mondo e la vita delle geisha...romanizzato per farlo piacevole.. per me troppo scene al buio.. regia e recitazione promosse.. voto 7
film ben riuscito con una grande trama avvincente, non mi sono mai staccata dallo schermo, per niente noioso.
Il film ci mostra i retroscena della vita di una geshia che agli occhi di molti è una vita semplice senza alcuna difficoltà.
consigliato, da vedere assolutamente
E' tutto molto bello, molto delicato, molta forza d'animo dei personaggi. Però l'occhio occidentale che racconta il film è ovunque, anche nelle piccole cose, siano esse inqudrature o soluzioni narrative. Tuttavia da vedere.
visivamente molto bello,dialoghi interessanti ma leggermente patinato.forse ci si aspettava qualcosa in piu'data la massa mediatica a suo favore ma le oltre due ore di durata passano volentieri.
voto 6,5. Riscostruzione elegante, con esotismo raffinato ma un po' patinato; il film non va - e sembra proprio non volere andare - oltre il fotoromanzo di qualità, senza patetismi ma anche senza approfondimenti eccessivi. Comunque godibile.
Francamente,tutte queste critiche mi sembrano infondate.tuuto questo estetismo non c'è.allora anche king kongè estetico,se la mettiamo su questo piano.
Il film di Rob Marshall unisce al carattere documentaristico (nel senso di aiutarci a capire cosa significhi diventare geisha), una storia d'amore credibile ed un piacere per gli occhi, grazie a costumi e giardini visivamente gradevoli.
Un bellissimo film, non capisco tutte queste stroncature. Le interpreti sono ottime, la regia è buona, la fotografia è affascinante, la musica è avvolgente…la storia è bella. Mah! A me sembra tutto ottimale. Wo zhen de ai Gong Li.
Ottimo film emozionante e ben costruito supportato da un cast favoloso che vede diverse delle attrici orintali più famose come Zhang Ziyi nel ruolo della protagonista, Gong Li e Michelle Yeho. Ovviamente mancano le arti marziali, qui sostituite da quelle sulla danza e l' eleganza appunto della geisha, ma per il resto lo svolgimento del film è simile a LA FORESTA DEI PUGNALI… leggi tutto
Comprai il romanzo appena pubblicato, anche per una questione estetica.. la bocca rossa che spiccava sulla costola tra gli altri libri in libreria. Poi perché in un'altra vita sicuramente sono stata una geisha...
Lo lessi in maniera talmente avida da non rendermi nemmeno conto che fosse un'opera di fantasia e per di più scritta da un uomo. Detto ciò... la trama proposta da filmTv non… leggi tutto
“Una storia come la mia non andrebbe mai raccontata, perché il mio mondo è tanto proibito quanto fragile, senza i suoi misteri non può sopravvivere.” Il film si apre con questa frase ad effetto, che prelude al racconto della vita di Sayuri, avviata alla vita da geisha che nel rispetto della sua misteriosa origine relega lo spettatore nella più classica rappresentazione di quel mondo… leggi tutto
Dentro la fiammeggiante corazza del kolossal un cinereo ritratto di signore. Irrimediabilmente imponente, estremamente lussuoso, eppure pieno di energia grezza e tanta rabbia. Marshall impone fin da subito il suo autorevole sguardo hollywoodiano, ammalia con la velenosa competizione femminile, sconforta con il triste castigo divino, poi vira implacabile verso una ricompensa (fin troppo)…
Difficile dare un giudizio (morale, soprattutto) a questo film, soprattutto perché ambientato in un mondo ed in una cultura, che peraltro a me affascina moltissimo, così lontana dalla nostra e da noi, non solo geograficamente- il Giappone - ma anche storicamente - a cavallo della seconda guerra mondiale. (Persino la metafora sessuale dell'anguilla e della tana risulta strana e…
L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (29) vedi tutti
Molto curato, ben fatto. Un po' troppe scene buie
commento di Artemisia1593Curato anche nei dettagli. Voto 7
commento di giancaudioLo ho trovato un film molto delicato, ben fatto, ben recitato, con una stupenda colonna sonora. Uno spaccato di vita giapponese ed una storia d'amore appassionante. Consigliatissimo
commento di Francy61Film interessante..il mondo e la vita delle geisha...romanizzato per farlo piacevole.. per me troppo scene al buio.. regia e recitazione promosse.. voto 7
commento di nicelady55Elegante, freddo, senz'anima... che palle!
commento di ottobytefilm ben riuscito con una grande trama avvincente, non mi sono mai staccata dallo schermo, per niente noioso. Il film ci mostra i retroscena della vita di una geshia che agli occhi di molti è una vita semplice senza alcuna difficoltà. consigliato, da vedere assolutamente
commento di rory61100Un buon film che merita davvero di essere visto. Profondo e ben fatto, conta anche un'ottima recitazione.
commento di Utente rimosso (Scandalo al soleE' tutto molto bello, molto delicato, molta forza d'animo dei personaggi. Però l'occhio occidentale che racconta il film è ovunque, anche nelle piccole cose, siano esse inqudrature o soluzioni narrative. Tuttavia da vedere.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Immondizia.
commento di Utente rimosso (andreona)visivamente molto bello,dialoghi interessanti ma leggermente patinato.forse ci si aspettava qualcosa in piu'data la massa mediatica a suo favore ma le oltre due ore di durata passano volentieri.
commento di andrewkampsenza sentimento, patinato, bello in superficie ma freddo nel cuore…
commento di NatalieMeritatissimi i tre oscar per scenografia,fotografia e costumi.Un film elegante,molto bello e assolutamente consigliato.
commento di SaintlySinner6
commento di arcarsenalvoto 6,5. Riscostruzione elegante, con esotismo raffinato ma un po' patinato; il film non va - e sembra proprio non volere andare - oltre il fotoromanzo di qualità, senza patetismi ma anche senza approfondimenti eccessivi. Comunque godibile.
commento di PPmolto bello, credetemi, assolutamente affascinante l'atmosfera creata. bravissimi gli attori. mi ha emozionato molto
commento di piper75Banale ma ben fatto, alcune scene sono davvero spettacolari.
commento di Ewanabominevole
commento di MIRCOFrancamente,tutte queste critiche mi sembrano infondate.tuuto questo estetismo non c'è.allora anche king kongè estetico,se la mettiamo su questo piano.
commento di BoyfromworldIl film di Rob Marshall unisce al carattere documentaristico (nel senso di aiutarci a capire cosa significhi diventare geisha), una storia d'amore credibile ed un piacere per gli occhi, grazie a costumi e giardini visivamente gradevoli.
commento di paomic71noiosissimo ,si aspettano solo i titoli di coda ,voto 4!!
commento di polFilm che non mi ha colpito particolarmente, un pò troppo lento, troppo incentrato su una storia d'amore che poi non esiste se non nel finale.
commento di ermon80Forse troppo patinato, ma godibilissimo. Bravi tutti gli attori e calda l'atmosfera. Per una serata di relax, ben venga.
commento di divemasterIo l'ho trovato un bel film…nonostante alcuni attori non proprio all'altezza.
commento di Toto74Un bellissimo film, non capisco tutte queste stroncature. Le interpreti sono ottime, la regia è buona, la fotografia è affascinante, la musica è avvolgente…la storia è bella. Mah! A me sembra tutto ottimale. Wo zhen de ai Gong Li.
commento di TotororesurrectionFilm bellissimo… una storia che tocca veramente il cuore, ma senza essere troppo lenta, mielosa o roba simile. Veramente un capolavoro!
commento di jovagirlStraordinariamente bello ed incisivo.Un capolavoro.Mi meraviglio che rosario non l'abbia gradito del tutto…ma glielo faro' rivedere.
commento di staniaUn capolavoro,il più bel film degli ultimi anni..
commento di Venzinoé un gran bel film,bello e toccante..
commento di Boyfromworldil vero polpettone del natale 2005. noioso, inutilmente patinato, con dialoghi da soap-opera. unica meraviglia: gong li, davvero brava.
commento di redrum80