Tom Jefford (James Stewart), ex colonizzatore, ha un buon rapporto con i pellerossa, ma per questo motivo è malvisto da molti bianchi. Dopo l'improvviso massacro di un distaccamento di soldati Tom, che cerca una giustificazione per gli amici indiani, rischia il linciaggio. Viene salvato da un generale e quindi accetta di recarsi con lui presso la tribù di Cochise (Jeff Chandler), dove sposa una ragazza indiana (Debra Paget).
Note
Autentico antesignano della "revisione" critica nei riguardi dei pellerosse, il film fece, a suo tempo, molto scalpore. Ma i suoi meriti non sono solo di contenuto. Il racconto è abile e avvincente, gli interpreti sono efficaci, e la resa globale è molto buona.
Uno dei pochi western che smonta gli stereotipi sui nativi americani.
In realtà gli indiani non condannano nessuno alla morte ma il colpevole viene allontanato per sempre dal villaggio.
un bel film che mette a nudo i difficili rapporti tra bianchi e in indiani. amicizia, amore, lealta,guerra tradimento; questi gli ingredienti del film,il tutto ben miscelato.
James Stewart/Tom Jeffords prende in moglie Debra Paget/Sonseeahray giovane ragazza indiana ed al contempo prende l’impegno con il capo degli indiani Apache Jeff Chandler/Cochise di sancire una tregua negli assalti alle diligenze. Purtroppo il cammino verso una pace consolidata e duratura non sarà per niente facile. Questo western del 1950 di Delmer Daves inauguro’ il filone a… leggi tutto
Il western del "make love not war", in cui l'avventura consiste nel percorrere, in solitaria, il sentiero del dialogo e della non violenza, in un mondo bellicoso e diffidente. Il film si adegua ai canoni hollywoodiani del genere, pur lasciandosi beatamente addolcire dall'ottimismo dei buoni sentimenti. Quest'ultimo ha però il difetto di introdurre, nella storia, un po' troppe romantiche… leggi tutto
James Stewart/Tom Jeffords prende in moglie Debra Paget/Sonseeahray giovane ragazza indiana ed al contempo prende l’impegno con il capo degli indiani Apache Jeff Chandler/Cochise di sancire una tregua negli assalti alle diligenze. Purtroppo il cammino verso una pace consolidata e duratura non sarà per niente facile. Questo western del 1950 di Delmer Daves inauguro’ il filone a…
Fra le varie playlist dedicate ai film che ottengono il voto massimo nei vari dizionari dei film, non ne ho notato nessuna che fosse dedicata al Farinotti. Dal momento che nel Farinotti sono catalogati migliaia di…
------------------------------------------------
In tutto diressero 20 film western, la gran parte assai famosi; il primo è del 1950, del 1960 l'ultimo.
Stando…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
Ognuno ha un genere cinematografico preferito. Il mio, fin da bambino, è stato il western. Quando giocavo con i soldatini e guardavo i vecchi classici in bianco e nero in tv. Qui ho voluto proporre la mia…
Piccolo capolavoro del genere western con un grande Stewart.Si rimpiange non avere oggi attori cosi' bravi e puri.Ma anche la regia di Daves e' al suo apice.Paesaggi e storia convincente con gli indiani assoluti protagonisti e un gran finale.Per chi ama il genere e' imperdibile.
Nei western degli anni 50/60 quando la figura del capo indiano doveve essere di un certo rilievo e determinante per il "pathos" della storia, i produttori hollywoodiani preferivano venisse assegnata ad una attore di…
Artigiano o autore? Non è mai stata dedicata molta attenzione critica a questo regista, troppo spesso relegato tra i cineasti americani di seconda classe, o sospeso in quella specie di limbo che separa i maestri…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Uno dei pochi western che smonta gli stereotipi sui nativi americani. In realtà gli indiani non condannano nessuno alla morte ma il colpevole viene allontanato per sempre dal villaggio.
commento di gruvierazUn western sublime...non perdetelo per nessuna ragione...
leggi la recensione completa di ezioun bel film che mette a nudo i difficili rapporti tra bianchi e in indiani. amicizia, amore, lealta,guerra tradimento; questi gli ingredienti del film,il tutto ben miscelato.
commento di chen kuan tai