Durante una spedizione in una foresta della Romania, un gruppo di scienziati si imbatte nelle rovine di un'abbazia del XI secolo costruita proprio sull'ingresso di un grandioso sistema di grotte. Gli speleologi cominciano quindi a esplorare il luogo, ma nel sottosuolo non trovano solo un nuovo ecosistema, ma una specie finora sconosciuta...
Note
C'è una verosimiglianza del set - sono dodicimila le grotte scoperte in Romania - e una palpabile consulenza scientifica, soprattutto biologica, che giustifica le modificazioni genetiche dei feroci invertebrati che terrorizzano gli esploratori. Il diavolo non c'entra quasi niente, ma si farà vivo nel (quasi certo) sequel cui ammicca il finale.
Film sulla scia di the descent ma non a quel livello. Tutto sommato godibile ( a parte i dialoghi e la recitazione). Belle le ambientazioni. Per gli amanti del genere, da vedere.
Maldestro saccheggio di Alien con qualche effettaccio, tanta noia e nussun' idea cinematografica. Più che dalle parti del film di Scott siamo da quelle di Alien 2 sulla Terra di Ciro Ippolito.
Una porcheria di una noia mortale che non merita menzione. D'accordo con Patanegra : qualcuno che scrive le recensioni dovrebbe andare un po' a scuola !
La cosa più riuscita è il titolo italiano , che però non c'entra niente ... Questo film è uscito pochi mesi dopo " The descent " ed il confronto tra le due pellicole appare impietoso ... E' un fanta horror di serie B , come tanti , naturalmente parecchio inverosimile , che ha il pregio delle belle riprese sotterranee e subacquee , oltre a quello di riuscire comunque a… leggi tutto
Thriller claustrofobico ambientato all'interno di una caverna inesplorata.Questa sembra essere essere la nuova frontiera dell'horror:luoghi oscuri e inesplorati,cunicoli stretti che riducono le vie di fuga..buon prodotto così come lo è stato di recente "the descent"..poi se lo si paragona a certi horror attuali che non fanno più paura nenake ai bambini lo si apprezza ancora di più..voto… leggi tutto
Tra le profondità delle oltre 12000 caverne e grotte della Romania già alla fine degli anni Ottanta vennero scoperte nuove microecologie, caratterizzate da numerose e stravaganti specie animali, per cui, secondo il consulente scientifico del film, il dottor Christi Lascu, speleologo di fama internazionale nonchè editore della versione rumena del… leggi tutto
Secondo saggio-memoriale entomologico-filosofico di Tommaso Lisa, dottore di ricerca in lettere ed entomologo “di ritorno” (ha scritto monografie su Edoardo Sanguineti e Valerio Magrelli), che…
La cosa più riuscita è il titolo italiano , che però non c'entra niente ... Questo film è uscito pochi mesi dopo " The descent " ed il confronto tra le due pellicole appare impietoso ... E' un fanta horror di serie B , come tanti , naturalmente parecchio inverosimile , che ha il pregio delle belle riprese sotterranee e subacquee , oltre a quello di riuscire comunque a…
Troppo idiota per considerarlo decente. Cast mediocre, dialoghi asettici e doppiaggio pessimo. Sceneggiatura altalenante tra l'inutilità e la banalità. Resta soltanto un po' d'azione, ma con tutto il resto che non va non è che sia molto godibile. Il soggetto è comunque originale, e solo la demenza dei personaggi lo rende inguardabile.
Un gruppo di speleologi nelle grotte della Romania trova una specie predatoria e ne fa le spese; viene avanzata l'ipotesi che gli enormi pipistrelli-demoni delle grotte non siano altro che mutanti dei precedenti esploratori in virtù di un parassita. Simile a The descent, buona la tensione, un pò ripetitivo nelle sequenze, riscattato dal colpo di scena finale dove si intuisce che il…
Ebbe la sfortuna di uscire nell'anno di The Descent (che è meglio), ma questo filmetto ha una sua dignità, ottime ambientazioni cavernicole, bella fotografia, mostroni riusciti, tensione e ritmo che tengono. Il finale poi è quello che mi ha colpito di più sin dalla mia prima visione anni fa... (e non vuol dire mica che c'è un seguito!).
Uscito quasi contemporaneamente con quel gioiello di The Descent, questo The Cave ha proprio la sfortuna di doversi fronteggiare con un titolo similissimo, per ambientazione e struttura narrativa, ma diretto decisamente meglio da dall'ottimo Marshall. Qui, in camera di regia, troviamo Bruce Hunt al suo esordio dietro la macchina da presa. Non che la sua regia manchi di struttura, ma a causa di…
Fantasy dalla messa in scena vista mille volte (ma sempre piacevole con quei cunicoli che sembrano portare al centro della Terra!!!). La sorpresa sta qui però nel fatto che l'ingresso è sotto una abbazia dei Carpazi e la cosa fa venire in mente un affinità con le medioevali leggende di draghi...
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (21) vedi tutti
La cosa più riuscita è il titolo italiano , che però non c'entra niente ...
leggi la recensione completa di daniele64Ha molto di Lovecraft. A me garba un sacco.
commento di MiniPuppyLa suspense si mantiene ad un livello discreto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDeve molto a The Descent, ma è comunque un prodotto dignitoso e si lascia guardare molto più di tanti fantahorror blasonati.
commento di buranFilm sulla scia di the descent ma non a quel livello. Tutto sommato godibile ( a parte i dialoghi e la recitazione). Belle le ambientazioni. Per gli amanti del genere, da vedere.
commento di lorenzomaroneUna sciocchezza scontata e piene di luoghi comuni del cinema fantahorror dell'ultimo trentennio:davvero noioso e privo di fantasia
commento di luxandraMaldestro saccheggio di Alien con qualche effettaccio, tanta noia e nussun' idea cinematografica. Più che dalle parti del film di Scott siamo da quelle di Alien 2 sulla Terra di Ciro Ippolito.
commento di gattopongoOpera di una sciatteria ed una piattezza imbarazzante. Per fortuna l'han visto in pochi : davvero nocivo.
commento di falanghinaPosti eccezionali, bravi attori, ottimo script.
commento di RobbyFilmTvUna porcheria di una noia mortale che non merita menzione. D'accordo con Patanegra : qualcuno che scrive le recensioni dovrebbe andare un po' a scuola !
commento di tassametro6
commento di arcarsenalSenza infamia nè lode.
commento di fra_pagaNon fa paura, è scontato, è noioso, è ridicolo ed è pure scopiazzato da mille altri film fatti meglio.
commento di Tex Murphy6,5/10
commento di alex77un film pessimo uguale a the descent.. si puo tranquillamente evitare di guardarlo
commento di alessio777voto : 6
commento di alice89Il film sembra non iniziare mai…terribilmente lento e noioso.
commento di Raelche c… centra il diavolo in questo film????Perche' non lasciare inalterato il titolo oroiginale??Almeno quello si sarebbe salvato!!!!!
commento di completeLasciate ogni speranza voi che entrate: attenzione, cunicoli stretti, portarsi il minimo indispensabile.
commento di malatosano… mah..
commento di fiofiò