Giappone, 1945-46: l'imperatore Hirohito, per porre fine al conflitto mondiale decide di collaborare con il generale americano Douglas MacArthur, firma la resa e rinuncia pubblicamente alla sua divinità diventando il simbolo della nazione e dell'unità del popolo.
Note
Nella consueta luce verdastra, dentro stanze ovattate e chiuse ai grandi movimenti della Storia, l'uomo di potere, mai entrato in un cinema, sogna i divi di Hollywood mentre i fotografi lo immortalano per la prima volta. Sokurov supera se stesso nell'alchemica rarefazione del passato, sostenuto dall'interpretazione di un camaleontico Issey Ogata, saggio ieratico e chapliniano.
La solita lenta ed elegante stesura Filmica del Regista Russo Sokurov in questa Pellicola basata sull'Imperatore Giapponese Hiro Hito che non fa rimpiangere qualche altra visione di difficile "lettura" del famoso Cineasta.voto.4.
Se si parla di regia, fotografia e sceneggiatura è da considerare un capolavoro. Certo è un film lento e impegnato, ma giustamente non può che essere cosi. Da vedere x amanti del genere. Interpretazione sensazionale di Issei Ogata.
Dopo l'arrivo degli americani capeggiati dal generale MacArthur, l'Imperatore del Giappone Hirohito (interpretato da Issey Ogata), per porre fine alla seconda guerra mondiale, decide di firmare la resa e comunica via radio la decisione di spogliarsi delle sue prerogative divine.
Con "Solnze", Aleksandr Sokurov conclude la sua “trilogia del potere” (che conoscerà poi un… leggi tutto
LSD FILM. surreale, sarcastico, schizzoide, minimalista, paradossale, banale e molti altri aggettivi potremmo associare a questa pellicola in cui il motto è non prendersi troppo sul serio, nemmeno per ciò che riguarda la trama per quanto drammatica!
c'è la guerra e la distruzione? allora via con la poesia e i pesci: info per gli addetti ai lavori se avete intenzione di guardarlo evitate di… leggi tutto
Film incomprensibile per il normale spettatore occidentale. Non è un film storico, perché alla fine non si capisce niente del ruolo del Giappone nella seconda guerra mondiale, né è un film psicologico, perché non viene affatto spiegato come faccia un imperatore-dio a diventare un uomo così facilmente. E inoltre è di una lentezza ed una noia mortali. Veramente soporifero (nel senso che ad… leggi tutto
Un colpo di tosse da parte del nucleo del Sole (un'espulsione di massa coronale ben più devastante di un normale brillamento), ed ecco che un'ottantina d'anni dopo tutti i pianeti all'interno di 1,2 U.A.…
Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…
Rendere relativa una situazione aiuta a coglierne l'essenza. L'intuizione di Sokurov è quella di applicare questo semplice concetto alla Storia. Al di là della missione e di qualunque schematismo il risultato è emozionante. Emozionante perché si aprono nuove interpretazioni oltre la 'fossilizzazione' della storiografia ufficiale, rendendo il tutto più normale.…
Tutti gli uomini sono fratelli, come il mare che bagna tutto il mondo; quindi perché il vento e le onde si scagliano con violenza ovunque?
L'ultimo capitolo della trilogia sul potere di Sokurov è incentrato su un personaggio, che per noi occidentali, è più sconosciuto di Hitler o Lenin; un piccolo gentleman, che alterna il berretto militare al cilindro da…
…e le figure di Sokurov galleggiano nel loro mondo incantato, lievi e quasi ingenue, come delimitate in tableaux vivants continuamente vibranti di pura emozione cinematografica.
Le immagini di Aleksandr Sokurov emulano il sublime, fanno trasmigrare la spettacolarità della natura nell’Arte, in una forma assoluta e purificatrice. Nella loro levità e nella loro…
Il cinema di Sokurov è uno dei più spiazzanti, criptici, ostici ed avvincenti della nostra epoca. Ed è tanto più difficile da comprendere, sia nelle sfumature sia nel significato ultimo, quanto più trasparente, lineare e "neutro" all'apparenza. In quest'ottica, "Il Sole" è un film esemplare. Tutto sembra lì da cogliere, sulla superficie di immagini virate su tonalità irreali, e invece…
Dopo l'arrivo degli americani capeggiati dal generale MacArthur, l'Imperatore del Giappone Hirohito (interpretato da Issey Ogata), per porre fine alla seconda guerra mondiale, decide di firmare la resa e comunica via radio la decisione di spogliarsi delle sue prerogative divine.
Con "Solnze", Aleksandr Sokurov conclude la sua “trilogia del potere” (che conoscerà poi un…
Venezia, Ca’ Foscari, 9 settembre ore 17, aula Baratto Breve cronistoria piena di buchi _________________________________
E’ arrivato con mezz’ora di ritardo, strappato agli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
La solita lenta ed elegante stesura Filmica del Regista Russo Sokurov in questa Pellicola basata sull'Imperatore Giapponese Hiro Hito che non fa rimpiangere qualche altra visione di difficile "lettura" del famoso Cineasta.voto.4.
commento di chribio1Il film è di una precisione disarmante, e la fotografia gioca un ruolo importantissimo. Un regista da rivalutare assolutamente.
commento di slim spaccabeccoSe si parla di regia, fotografia e sceneggiatura è da considerare un capolavoro. Certo è un film lento e impegnato, ma giustamente non può che essere cosi. Da vedere x amanti del genere. Interpretazione sensazionale di Issei Ogata.
commento di MondoMarcioCome al solito per Sokurov, Il Sole è pura poesia ed entra nell'anima della Storia. 9
commento di kotrab